I miei primi 10.000km in E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I miei primi 10.000km in E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da totocamen, 4 Gennaio 2011.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Dopo 1 mese e poco più di 10.000km mi trovo a tirare le somme sul mio ultimo acquisto...

    Siccome nel forum se ne sentono di tutti i colori, da persone che poi si scopre hanno auto completamente diverse (tipo si commenta una 3er ed hanno una X5), vorrei raccontare la mia esperienza...

    Dopo aver posseduto 2 E46, circa 1 mese fa ho acquistato una 318d Touring 122cv di settembre 2007, con circa 140.000km.

    Avevo fatto precedere l'acquisto da un 3d in cui chiedevo consigli e pareri sul mio imminente acquisto... ne ho sentite di tutti i colori... gente che mi proponeva di comprare un'altra E46 (spesso la propria e spessissimo non Touring), gente che diceva che la 318d è un modello che non dovrebbe essere nemmeno prodotto perché troppo poco potente, gente che mi comparava le finiture della E9x a quelle di auto più piccole e senza blasone....

    Iniziamo coi consumi... con un pieno faccio fra i 1150 ed i 1240km, con percorsi al 95% autostradali a velocità ridotta (130km/h diciamo).... non meno di 1000 quando invece la città sale al 15%.... per quello che mi riguarda è un risultato sbalorditivo... facendo più di 70.000km annui non posso che essere strasoddisfatto...

    Assetto e tenuta di strada: a parità di gommatura (205/55 R16 termiche) la tenuta di strada è nettamente migliorata... e la macchina è perfino più morbida, proprio come la volevo io... ovviamente ho eliminato le runflat...

    Interni e rifiniture: sulla E9x se ne sono dette di tutti i colori... la linea si sa, può piacere o meno.... c'è chi dice sia più bella col navi, chi senza... io ho il navi, e vado controcorrente... nonostante io abbia il navi, per il mio gusto la plancia è molto più bella senza navi... anche sulle rifiniture ne ho sentite da rabbrividire... c'è gente che me l'ha paragonata alla Golf (mi auguro intendesse la IV, perché la attuale VI è pietosa).... a sta gente dico.... senza offesa.... ma fatemi il piacere! La E9x è rifinita come se non meglio della E46... senza ombra di dubbio la stoffa dei sedili è di qualità nettamente superiore a quella della E46 restyling (che aveva subito un calo vertiginoso)... di scricchiolii non ne ho ancora sentiti... e sono ad oltre 150.000km...

    Motore: il 318d 122cv per molti puristi non dovrebbe nemmeno esistere... vi dirò che invece è un ottimo motore... tutto sommato tirando le marce ha uno scatto non da buttare (va bene, non è un fulmine, ma non è nemmeno piantata), ma chiaro che se volete delle prestazioni decenti in autostrada (a medie tedesche) scordatevi di mettere la sesta prima dei 160km/h...

    L'elettronica: il climatizzatore ha una logica di funzionamento molto migliore... con la E46 appena scendevo sotto i -2 iniziava a spararmi dell'aria bollente a velocità altissima, il che, dandomi fastidio, mi obbligava a disattivare la funzione AUTO... mai sentito il bisogno invece di disattivarla nella E91 (anche se son arrivato solo a -12 gradi finora)... bisogna farci l'abitudine col le frecce con ritorno elettronico... unica nota dolente il navigatore... ma cos'è sta schifezza? Ma stiamo scherzando? Una Bmw con un navigatore così indecente? Grafica indegna (con mappe solo 2d, il mio è Business cartografico), zero personalizzazione... ma vi pare possibile che se navigo non posso vedere il nome della stazione radio e devo invece sorbirmi fisso l'indicazione dell'ora presunta di arrivo, secondo me la cosa più inutile del mondo? E vogliamo parlare delle segnalazioni di traffico inesistente o la mancata segnalazione di quello vero? E la velocità reale rilevata dal satellite? Costava troppo metterla? E poi nel 2007 mi fate le mappe con solo l'Europa occidentale? Ma non vi hanno spiegato che il 1 maggio 2004 sono entrate in UE 10 nuovi paesi, di cui alcuni, come la Polonia, non sono esattamente piccoli né poco popolati? E vogliamo parlare dei 180 euro richiesti per le mappe nuove, ovviamente solo dando in permuta le vecchie? Delusione immensa questo navi...

    Per ora è tutto, sono aperto a domande e commenti....
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Se continui con sta media ne fai 120000 all'anno :eek:. Caxxo hai già fatto 10000 km?

    Per quanto riguarda il navi (sperando che molti non fraintendano) ti posso dire che c'è differenza abissale tra business e professional e tra Idrive I e Idrive II. Probabilmente se avessi un prof di seconda generazione non la penseresti così.

    Cmq nonostante i 150000 km (che non sono tantissimi ma neanche pochi) mi sembra che tu sia soddisfatto
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il serbatoio dell'E90 è 63 litri come quello dell'E46? Circa 19 km/l di media....:eek:...non consuma niente 'sto 18d :cool:

    A 130 orari fissi quindi cosa fa i 20 km/l? :eek:
     
  4. foolman

    foolman Aspirante Pilota

    42
    2
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    15
    civic 2.2ctdi
    Ciao e grazie
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Bè, che dire: un ottimo acquisto!!!!

    Io non sono mai stato a sentire le opinioni degli altri, soprattutto in fatto di auto.

    E tu hai fatto una bellissima scelta, in fatto di marchio, e di modello.

    Hai una bellissima BMW che ti porta dove vuoi e non consuma niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Goditela! (ma vedo che lo fai già :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Hai preso un'auto con 140000 Km e ne fai almeno 70000 annui......:eek:

    Ti piace il rischio!!!!!!!:mrgreen:

    A parte sta battuta.....il 318 e' un'ottimo motore e sicuramente piu affidabile di un tirato 320 con 180/185 Cv....:confused:

    Non sara' logicamente un fulmine ma se l'uso e' maggiormente autostradale......hai fatto la scelta giusta!!!!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Un giornalista automobilistico non avrebbe potuto fare meglio!

    Bravo ottima recensione=D>=D>

    Apprezzo tanto che sei tutto di un pezzo senza fronzoli, e così la tua scelta ti sta gratificando alla grande!

    Goditela con salute!!!:biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ne macini di strada!
     
  9. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    comunque ottima scelta:wink:
     
  10. soma76

    soma76 Collaudatore

    436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    bella recensione :biggrin:
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Intanto penso che fra il Business ed il Professional l'unica differenza dovrebbe essere la dimensione dello schermo... anche perché se non erro il business costa 2200 euro, che non sono bruscolini...

    Se nel nuovo navi prof non hanno cambiato le cose che ho elencato (non lo so, non l'ho mai visto), il mio giudizio non cambia di una virgola, mi spiace...

    Si, a poco più di 120 fa i 20 con un litro...

    Non son riuscito a quotarti il resto... non son mai arrivato in autostrada a meno di -7 gradi... di solito buona tenuta...

    Ieri però in Germania con -5 oltre i 180km/h non la sentivo incollatissima, non me la son sentita di andare più veloce... era però asfalto classico e non quello di cemento....

    Vero i tutor (che dovrebbero vietarli, praticamente siamo tutti tracciabili), ma io non vivo più in Italia...

    FAi bene... rep +, la penso come te...

    Si, me la sto già godendo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il mio budget è quello che é.... coi km che faccio le auto si svalutano tantissimo.... spendevo 26.500 euro per comprare una 316d superbase nuova e fra 3 anni, con 250.000km, la rivendevo si e no a 6000 euro... perdendoci 20.000 euro...

    Così l'ho pagata 13.000 euro, anche se fra 2/3 anni la rivendo a 350.000km a 6000 euro ne ho persi solo 7000.... e poi ste macchine sono fatte per fare almeno 300.000km in tranquillità... io la mia E46 con quasi 280.000km l'ho venduta perché non mi piaceva (è una storia lunga), non di certo perché non andasse...

    Grazie!
     
  13. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bella recensione Toto, goditela =D>:wink:.
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.060
    7.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Business e professional sono proprio 2 cose diverse..

    Diverso schermo, diverso hardware, diversa logica, diversi i dischi..

    Prezzo spropositato per entrambi...

    Per il resto, hai scelto una motorizzazione "intelligente" &"risparmiosa", come avevo già detto in un altro post.

    La possiede anche un mio amico (144 cv) e va veramente bene!

    In quanto alle rifiniture e alla qualità percepita, sono perfettamente daccordo con te:

    Meglio qualunque E9x di qualunque E4x, poi la cosa è soggettiva, e non vorrei innescare polemiche sterili..

    Complimenti per l'acquisto, per la recensione e per la coerenza!

    Rep+
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Finiture e qualità sicuramente la E9X non è meglio dell'E46 lo dicono tutti....che poi piaccia di più la plancia dell'E90 e che forse sia meglio dal punto di vista della qualità percepita è un conto.....parlando di qualità finiture e assemblaggi si potrebbe stare qua in eterno...perchè nessuno ammetterebbe che la sua auto è peggio rifinita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.060
    7.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Come avevo detto prima:

    Però io ho guidato 2 anni una E46, e ritengo la E9x superiore per esperienza diretta e non per "sentito dire"...
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se avevi un'E46 senza navi e un'E90 con navi e ti fermi alla qualità percepita e alla disposizione dei comandi non posso che darti ragione.....ma non voglio cominciare un discorso infinito per andare OT..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.037
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    complimenti per il chilometraggio=D>! le uniche cose in cui dissento sono la qualità della stoffa dei sedili, secondo me mediocre (ovviamente se hai la vertex anthrazit come me), e la presenza del navi; io purtroppo non ce l'ho ma potessi tornare indietro lo prenderei senza neanche pensarci, perchè ritengo che la plancia senza sia troppo "spartana":wink:
     
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Fermi tutti.... io ho avuto ben 2 E46... soprattutto nella seconda, già a 150.000km si cominciavano a sentire gli scricchiolii del tunnel centrale e del bracciolo posteriore.... su questa no...

    Le plastiche di questa mi paiono tutte di qualità pari o superiore.... l'unica mia lamentela viene dalla spellatura della modanatura del volante.... va detto che era di plastica dura invece sulla E46....

    La plancia della E46 era rivolta verso il guidatore, questa purtroppo no.... tuttavia non mi pare che i comandi siano antiergonomici....

    Il navi non l'ho avuto su nessuna delle mie 2 E46... tuttavia se era la schifezza immonda che è questo meglio che non l'abbia avuto... davvero, in un'auto perfetta è l'unica cosa che estirperei... oltretutto la plancia senza navi mi piace molto di più...

    Ho la stoffa base antracite... la trovo di ottima fattura, soprattutto se paragonata con la E46 restyling, in cui più volte mi son lamentato della scarsissima fattura della stoffa dei sedili, assolutamente inadeguata al blasone... ma si sa, sia Bmw che Audi fanno apposta degli interni in stoffa brutti per obbligare la gente alla pelle optional... il fatto é che a me la pelle a toccarla fa proprio ribrezzo! Non avrei nessun problema a pagare 1000 euro in più per non avere/togliere la pelle da un'auto...

    Per chi ha detto che Business e Professional sono totalmente diversi... io ho il Business cartografico... a parte il monitor più piccolo e l'assenza del 3d (oltre al secondo lettore per i CD) non ho notato altre differenze sulla E91 di un mio amico col navi prof... poi magari mi sbaglio... ci vorrebbe il manuale alla mano per vedere tutte le differenze, ma il mio è in tedesco, e siccome non lo parlo benissimo ci ho dato solo una sfogliata....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina