La mia ultimamente ha uno scarto minore al cdb, penso proprio che la diversa formulazione del gpl "invernale" giovi molto ... peccato che è da un paio di settimane che sono particolarmente irruento alla guida e non sto minimamente attento al consumo, quindi in km/l consumo come quando andava più calmo col gpl estivo! Però è così bello sentir cantare il 6 in linea! NB: io se devo fare una tiratina passo sempre a benzina (non per le prestazioni che son circa uguali), penso che il motore soffra meno per via delle temperature minori e della maggior capacità di lubrificare rispetto il gpl... sono solo mie pare mentali secondo voi?
Mah... sul discorso lubrificazione direi che non incide se non a lungo termine, a prescindere da tiratina o meno... per quanto riguarda le temperature, certo con impianto gassoso le aumenti un pò, ma anche lì, bisogna considerare per quanto tempo... bisognerebbe valutare gli incrementi secondo me...
Allora .... mi ero sbagliato. Era a 1250 ed era troppo basso, ora ho abbassato a 1230, penso che ci siamo. Si, considera però che ora a gpl è vicinissimo, prima a benzina a 1000 il CDB dava risultati più ottimistici, di 0,7-0,8km/l (cioè 12.1 contro 11.3 11.4 km/l se non ricordo male, ma devo andare a vedere il quaderno). Questo potrebbe voler dire che ... in questa congiunzione (gomme, filtro, come da post) astrale sono vicino al 20% ...
Io posso solo ri-ri-ri-riportare (sopportate) la mia esperienza col vecchio E34: praticamente non ho mai fatto fuori le valvole e le sedi, invece guarnizione ogni 350.000 km (150.000 e 490.000). Ho fatto 490.000-77.000=420.000 km a GPL (ma i 77.000 secondo me erano già 130.000 all'acquisto) col primo motore e 140.000 col secondo, prima di spedirla in romania. Credo che problemi di valvole e sedi non ci siano nel lungo termine. Per la garnizione, con na bancata così lunga credo che 300.000 km siano accettabili.