Sono giunto alla conclusione che, per quanto possibile, noi appassionati di meccanica dobbiamo arrangiarci. Sto meditando di acquistare un ponte per alzare i miei veicoli e fare ogni riparazione da me. Vi racconto un paio di esperienze. Discovery 2 di mio fratello. Ad un certo punto comincia a fare le bizze l'antifurto al momento dell'avviamento. Bisogna chiuderlo ed aprirlo varie volte prima che si avvii regolarmente. Primo "dottore" (con ufficiale Land Rover): 30€ + iva perché ti abbiamo fatto la diagnosi e 30€ + iva perché ti abbiamo cancellato l'errore!!! Problema risolto? No, perché ci sono cose che non si spiegano... Proviamo da un meccanico generico (amico). Sostituito l'alternatore. Ma miiiinkia, se vedi che resta la luce lampeggiante nel cruscotto, che kakkio vai a sostituire l'alternatore. Si capisce che è un problema di antifurto!!!! Mi rassegno, breve consultazione di forum vari, su uno britannico, trovo un tizio che aveva lo stesso problema. Ordino il modulo ricevente su ebay.co.uk, usato, di una Rover 75. Smontiamo l'imperiale, cambiamo il pezzo, tutto funziona... Stessa auto, perdite continue di olio: risposta dei meccanici: fan tutte così. Viene da una parte inaccessibile del motore e sistemare costa un casino. Mi rassegno, mi sporco le mani, diagnosi: filtro dell'olio avvitato male (devo ammettere la difficile accessibilità: macchine inglesi di m...). Notare che la macchina era stata tagliandata nel frattempo due volte. Forse il filtro olio era un po' scomodo??? BMW E39 di mio fratello: sua moglie tenta di abbassare il finestrino gelato: crack. Non funziona più. Va dal meccanico: 300 € per la sostituzione del meccanismo. Dopo 10 giorni: stessa cosa lato passeggero. Gli dico: aspetta un attimo. Breve consultazione di youtube per aprire il pannello porta senza fare danni. Rimettiamo il vetro negli appositi morsetti del meccanismo, lubrifichiamo dove serve. Tutto apposto. Un'ora di lavoro? Forse meno... BMW E61 3.0 XD, mia. Ritiro l'auto usata dal concessionario e all'avviamento sento un rumorino famigliare, che avevo già sentito su quella di mio padre. Dico subito: bisogna controllare i supporti del motore. Risposta: li controlliamo al primo tagliando. Primo tagliando: non abbiamo ricevuto il supporto da cambiare dalla BMW eppoi i supporti sono materiale di consumo e la garanzia non li copre. Uso l'auto ed il rumore a livello del cambio aumenta. Mi inkakkio. Mi inviano il supporto anteriore SX. Ma se il rumore arriva dal cambio!!! Vado da un amico meccanico dopo aver comprato l'altro supporto anteriore su ebay... Vado a ritirare la macchina: più casino di prima. Gli dico: ma il supporto del cambio l'avete controllato? No, non avevamo tempo... Torna sabato che guardiamo insieme. Sabato: tiriamo su la macchina sul ponte. Via la copertura in plastica. I miei occhi vanno al cambio-ripartitore. Gli faccio: hai visto? Lui: Cosa? Manca un dado... Dove? Sul silent block del cambio, ca@@o!!! E pensare che voleva mettere le mani sulle sospensioni posteriori, perché il motore, mancando quel dado, andava avanti e indietro urtando l'albero di trasmissione e dei rumori venivano anche da dietro... Mi ha detto: non sei contento? Hai i supporti del motore nuovi!!! Ma vaffff... Eppoi in anni di guida di furgoni ed auto ho storie di ruote sbullonate, filtri cosi sporchi da essere aspirati del motore, prese per il culo di ogni genere. Per non parlare delle moto: manutenzioni che da fare erano descritte come AEROSPAZIALI (BMW e KTM) e che, alla fine, sono alla portata di tutti quelli che abbiano un po' di voglia ed abilità manuale... Basta. Il prossimo acquisto sarà un bel ponte usato: con me hanno finito...
per fortuna ci sono anche meccanici preparati ed onesti ! Comunque se hai la possibilità di mettere un ponte da qualche parte e sai dove mettere le mani..................il gioco è fatto !! :wink:
Beh io ho lavorato 5 anni come agente di ricambi auto e attrezzature, e posso dirti che ne ho viste e sentite di tutti i colori. Poi comunque i professionisti onesti e preparati ci sono, ma non sempre facili da trovare. Ponti usati ne trovi in giro....
Per questo vado dal mio meccanico di fiducia che è un officina autorizzata di trattori. In ogni caso si può sempre cambiare il meccanico, io ho ritirato la macchina dall'officina BMW perche mi volevano cambiare i supporti motore mentre io l'avevo lasciata che fumava troppo, poi alla BMW Torino avevano dimenticato? di mettere il tappo di sicurezza e la macchina perdeva l'olio da li. Pero con il DIS alla mano con il mio meccanico di fiducia si fa tutto in poco tempo e altrettanto denaro. I ponti ci sono vari costi, il meno possibile lo paghi quando chiude l'officina, tempo fa c'era in vendita dalle mie parti un ponte da 5t a 700€ in ottime condizioni. Io comunque non mi fiderei mai del ponte, bensì farei la fossa nel garage.
in parte sono completamente d'accordo: in bmw volevano convincermi che avevano cambiato la distribuzione quando poi il motore non ha distribuzione a cinghia in gomma ma a catena...avevano cambiato la cinghia dell'alternatore...20 euro? mi volevano addebitare 700 euro... e sempre in bmw mi hanno consigliato di rottamare l'auto perchè il motore mangaiva liquido di raffredamento... quando invece era un giunto da 17 euro in plastica che si era fessurato...Una volta ho pagato un cambio olio al differenziale che ovviamente non è mai stato cambiato ( avevo segnato con un colore il punto esatto di chiusura e sporcato il dado con del grasso per vedere se lo avevano almeno guardato...). come spesso vedo meccanici che consigliano di cambiare auto solo perchè magari una Tipo del 1994 con 70 mila km deve cambiare la frizione...ma dico, possibile che i meccanici non sappiano fare più i meccanici e vogliono guadagnare solo facendo tagliandi e sostituendo pezzi senza mai riparare le auto? Per fortuna dopo tanti ignoranti e caproni di recente ho trovato un meccanico con la voglia di sporcarsi le mani. E ogni volta portargli l'auto è un piacere perchè so che se gli chiedo di mettere l'olio 5-40 lo mette davvero e non mette il 10-40 che ha nei bidoni. se gli chiedo di cambiare il filtro aria o olio lo cambia davvero e sopratutto se c'è un problema mi chiama, aspetta che vado a vedere il problema per poi riparare solo dopo il mio ok. Per fortuna c'è anche gente onesta.Non siamo tutti parlamentari.
un migliaio d'euro o anche meno a volte, resta il problema della trifase 380v, se uno non ha un'azienda o un'utenza commerciale.
si chiedevo solo a titolo di curiosità, certo che ci devono essere i presupposti giusti, non è una operazione semplicissima !! beh, io preferisco avere un buon meccanico..............
Secondo me molti ordinano i ricambi senza aver prima controllato quale sia effettivamente il problema. L'amico meccanico a cui mi sono sempre rivolto ultimamente mi ha rifilato diverse cantonate. Ha un sacco di lavoro, dentro una fuori un'altra. Secondo me, se continua così, perderà i clienti alla stessa velocità con cui se li é fatti. Una volta era molto bravo e cercava di farti risparmiare, mentre ora lavora alla carlona. Il concessionario che mi ha venduto la macchina, invece, è veramente in malafede... L'amico di cui sopra, mi ha detto che posso arrangiarmi per manutenzioni e riparazioni e che poi mi azzererà gratis le centraline...evidentemente deve farsi perdonare un po' di cappelle. Il fatto è che io non sono un piantagrane e che alla fine pagherò tutto il conticino, come al solito...
R: I meccanici. Ci sono o ci fanno... L unica é scegliersi un buon meccanico onesto ... Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
Ricomincia la ricerca...però ho visto che tantissime cose si riparano grazie al web. Sto pensando di costruire un accrocchio per alzare l'auto con il muletto che ho in ditta. La tiro su e la metto su dei cavalletti che ho che sembrano fatti apposta. Devo solo costruire un aggeggio che mi permetta di posizionare le forche sotto la macchina senza far danni. Il mio vecchio muletto e un catuorcio, ma cià una putenza nei bracci cheee....