Qualcuno mi spiega come funzionano i famosi premi "in gettoni d'oro" che spesso vengono dati a chi vince qualche quiz televisivo?
sono monete fornite da Paperon de Paperoni.... ecco una spiegazione da wikipedia.. http://it.wikipedia.org/wiki/Gettone_d%27oro
tutti i link/documenti che ho trovato concordano sul fatto che i giochi a premi non possono erogare denaro... quindi te danno i gettoni...che magari in quel momento valgono un tot.. poi magari quando li vai a rivendere o chiedi il corrispettivo in euro magari la cifra varia...
Una cugina ha vinto in una trasmissione di mediaset, glieli hanno mandati con il logo di canale 5 sopra!
ahahahahah nella maggior parte dei casi i gettoni sono già tassati quindi ti "dovrebbe" arrivare la somma vinta senza toglierci nulla. poi devi sempre vedere il cambio dell'oro quato stà in quel periodo
Le vincite come detto in precedenza non possono esser pagate in €urozzi ma in monete d'oro che nella maggiorparte dei casi sono a titolo 750 millesimi (18Kt) col logo della trasmissione o rete televisiva. La fregatura e' che coi soldi sai che sono mille e mille restano....con l'oro oggi vale 10 e domani 8....o se sei fortunato ricevuto a valore 10 e ora che e' alle stelle realizzeresti 20 a venderlo!!! La vendita e' un problema dove molti speculano: Se lo dai in permuta per l'acquisto di qualsiasi altra merce in gioielleria te lo valutano,o meglio dovrebbero valutarlo,il valore di mercato odierno. Se vuoi realizzare soldi contanti la valutazione cambia e spesso i vari negozi nati come funghi che ritirano lo pagan 1/3 del loro reale valore.....
armati di santa pazienza e portalo a diverse oreficerie,lascia perdere i compro oro,capitato a me:"vale 100,ti posso dare 80 prendere o lasciare"