I Furbetti dell' AUTOVELOX | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

I Furbetti dell' AUTOVELOX

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SIMOSBRAZ, 24 Febbraio 2010.

1. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    =D>=D>=D>

E l'anti Tutor finì nel frullatore delle intercettazioni, con Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio, che lo "raccomanda" ad Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, l'organismo ministeriale da cui devono passare tutti gli apparecchi che vogliono ottenere l'approvazione ministeriale, arrestato dai magistrati fiorentini nell'ambito dell'inchiesta sui grandi eventi.

Parliamo del Celeritas, un "sistema per il controllo della velocità media fra due sezioni fisse di rilevamento, finalizzato all'accertamento delle infrazioni ai limiti massimi di velocità", come si legge nel decreto di omologazione rilasciato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 12 marzo 2009.

Uno strumento, insomma, che come il Tutor rileva la velocità media lungo un tratto di strada. Di strada, appunto, non di autostrada come il Tutor, apparecchio di proprietà di Autostrade per l'Italia. Insomma, come il Tutor sta soppiantando l'Autovelox in autostrada, il Celeritas avrebbe dovuto soppiantare Autovelox, Traffiphot, Velomatic, Red & Speed e tutti gli altri apparecchi per il rilevamento della velocità istantanea lungo le normali strade, urbane di scorrimento ed extraurbane.

Mica male come prospettiva per la EngiNe s.r.l. (acronimo di Engineering Network), società con sede legale a Viterbo e sede operativa a Rapolano Terme, in provincia di Siena, 10 mila euro di capitale sociale e "amministrata da Angelo Dionisi, nato a Vetralla nel 1975", come ha rivelato ieri Il Fatto Quotidiano pubblicando le scottanti intercettazioni.

Secondo il Fatto Quotidiano "la questione è riportata ai pm di Firenze dal Ros dei Carabinieri in un'informativa dell'ottobre 2009: "Il primo pomeriggio del 30 ottobre, Paolo Berlusconi chiede ad Angelo Balducci di interessarsi presso la quinta Sezione del Consiglio Superiore dove deve essere esaminata la proposta di un dispositivo Tutor presentato dall'impresa Engine Srl con sede a Viterbo e amministrata da Dionisi Angelo nato a Vetralla nel 1975".

Ecco la trascrizione dei dialoghi, pubblicati ieri dal "Fatto Quotidiano" tra Paolo Berlusconi, Angelo Balducci e Fabio De Santis, ingegnere del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri, attorno all'omologazione del Celeritas:

Paolo Berlusconi: "Senti, oggi dal ministero dei Trasporti un certo ingegner Mazziotta fa il relatore al Consiglio superiore, alla quinta sezione di una proposta per un dispositivo tipo Tutor presentato dalla società Engine. Ecco, è possibile guardarlo, diciamo, non rinviarlo".
    Angelo Balducci: "Sì adesso io chiamo e vedo come sta la cosa e ti richiamo subito".
    P.B.: "Perfetto! Grazie molte...ciao, grazie".

Successivamente Berlusconi si rivolge a De Santis:
    P.B.: "Senti ti pregherei di incaricarti di questa cosa...io ci tengo...ma con Angelo non riesco a mettermi in contatto ed avere una risposta...fra una settimana va in quinta Commissione l'esame di alcune omologazioni, ne ho parlato con lui...ma mi ha detto che avrebbe cercato di farla discutere, girarla fuori dal mazzo e discutere la settimana scorsa - ma poi appunto non mi ha detto nulla - l'omologazione di questa società che si chiama Engine se puoi prendere nota".
    Fabio De Santis: "Guarda questo lo curo personalmente ma considera come se ce l'avesse già in tasca".

Il giorno successivo:
    F.D.S.: "Ciao Paolo...allora ti volevo rassicurare che ho parlato con il Presidente e mi ha detto che quando vi siete sentiti quel giorno alle due...lui non ha fatto in tempo...perché la riunione era già iniziata ha preso sotto tutela tutto e quindi mi ha detto di dirti...stai tranquillo perché ce l'ha lui sotto controllo tutto quanto...per la questione Giovanni ti avevo già rassicurato...quindi veramente tutto a posto".

Il 18 novembre 2008 Berlusconi spedisce un sms a De Santis:
    P.B.: "Caro Fabio ti ricordo la V commissione...per omol...Mi fai sapere...? Grazie e scusa... Paolo".
    F.D.S.: "Tutto a posto domattina ti faccio sapere immediatamente".

Il Fatto Quotidiano riporta un'annotazione dei Carabinieri, secondo cui "Berlusconi richiama ancora per dire che vi è la necessità di far esaminare dalla commissione la richiesta della societa Engine"… "Il 12 dicembre De Santis informa Berlusconi che la commissione si riunirà entro pochi giorni e che la situazione è seguita:
    F.D.S.: "Senti volevo avvertirti che la prossima settimana ci sono sedute e che è tutto sotto controllo".
    P.B.: "Se mi fai la cortesia, è una piccola cosa ma urgente".

Il 18 dicembre è il D-Day, il giorno in cui il Celeritas sarà approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici:
    P.B.: "Ho saputo adesso dai miei informatori che oggi ci dovrebbe essere un altro consiglio in cui esaminano quelle omologhe". De Santis: "Comunque tu stai tranquillo perché...stai tranquillo...stai tranquillo che ti aggiorno".

E infatti l'ok del massimo organismo tecnico ministeriale arriva. Tutto bene, dunque? No, c'è un intoppo, un problema di firme. Il 27 gennaio 2009 Berlusconi chiede che venga risolto:
    P.B.: "Senti una piccola questione sempre relativa a quel discorso dell'omologazione che mi hanno detto è stata...diciamo...deliberata...adesso c'è questo problema...era non hanno raccolto la firma di un facente parte della Commissione che l'aveva approvata...diciamo nella volta precedente...adesso siccome mancava un documento glielo hanno chiesto e glielo mandano e però loro dicono 'be' adesso prima del prossimo consiglio passa un mese'".
    F.D.S.: "No, no...io l'ho intercettata per cui stai tranquillo che non è così...già ci siamo mossi in questo senso per cui stai tranquillo...è sbloccata assolutamente".

E infatti il decreto di omologazione arriva il 12 marzo 2009.

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.717
    22.579
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    T.d.C., acronimo di Teste di Caz.zo :evil::evil::evil:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si capisce anche perchè le intercettazioni danno così fastidio e vogliono abolirle a tutti i costi, come da disegno di legge già approvato da uno dei 2 rami del parlamento.

Meditate...

4. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    eh, CHIARO no? come fanno a farsi i LORO affari di nascosto seno'..... tutti FURBI , i poveracci siam solo noi.... ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma no, che vai a pensare? E' un problema di privacy e di giornalisti "comunisti"!

:lol:

6. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :lol::lol:

7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Porca vacca, il cellulare ha rovinato la vita di tutti noi.

Prima ci voleva più tempo, perchè ci si spostava per incontrarsi e parlare, ma mica ti intercettavano.

Adesso invece ti in*ulano subito...tra poco si ricomincerà a viaggiare come prima, così si consumerà più gasolio e magari i prezzi calano...:mrgreen:

Ok dai, l'ho buttata in ridere, ma pensate a tutte le cose nascoste di 20 o 30 o 40 anni fa.

Adesso ci scandalizziamo perchè le veniamo a sapere, se pensiamo a quando non c'erano i cellulari? Salterebbe fuori tanta di quella roba da mettersi le mani nei capelli, e tutte cose che non si sapranno mai...

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, ma intanto oggi abbiamo queste evidenze inconfutabili, e i responsabili che ci prendono quotidianamente in giro, devono pagare.

9. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...devo cancellare il numero di P.B. dalla rubrica#-o

10. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Alla fine.... cambian i caxxi ma i culetti son sempre gli stessi

destra o sinistra noi lo prendiam sempre in quel posto!

11. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    tieni quello di S.B., lui ti parlerebbe di fika altro che di ingegneri...

:lol::lol::lol:

12. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :mrgreen:

Condividi questa Pagina