gli alani, anticamente, erano usati per cacciare gli orsi :wink: li trovo cani meravigliosamente equilibrati. se correttamente allevati possono essere lasciati a giocare tranquillamente con bambini piccoli, sono di una delicatezza infinita. di contro, se un intruso invade la proprietà di solito prima lo atterrano con una spallata in corsa e solo se reagisce lo azzannano. io li chiamo dr jekill e mr hyde
Per un attimo mi sono immaginato Goldie con camicia a quadri rossa , jeans con salopette , cappello di paglia in testa , attrezzi da giardinaggio e stivaloni di gomma con naturalmente i tacchi a spillo .... hahahah complimenti per le piante , per la passione e per la competenza....
Tra l'altro a proposito di giardini, pure a casa mia fervono i lavori! Non posso mettere le foto perchè non centra niente coi fiori, ma magari farò venire qua te, elena, come consulente esterno a far riprogettare il piano floreale
E' incantevole il tuo cortile Goldie! Sembra che stiamo festeggiando tutti nel tuo giardino con questo topic dedicato... Mi ha dato un bel imput, voglio far fiorire ancora di più il mio cortile, tra melograni e piante di ulivo, rose e margherite, 7 gatti e i cani dei vicini ospiti, cosa vado a comprare?
io ho comprato questi da piantare appena smette di piovere , sempre se i cani non me li distruggono prima per giocare con i vasi
Il vaso con i germogli bianchi cos'è? Palestrina? Mi piacciono molto... Mi metterò subito in cerca della Rosa Chinensis mutabilis, non può mancare in un giardino, è una rosa antica, in fiore tutta la stagione e vicino metto una Clematis President dal colore violetto-blu, diventa una macchia di colore particolarmente affascinante... Per le ninfee mi servirebbe il laghetto e i miei non me lo fanno fare, dicono che ci vuole cura come per l'acquario... Esiste una varietà di ninfee che si aprono quando sorge il Sole e si richiudono al tramonto, bellissime! Speriamo nel buon tempo!!!
caro Richard, le azalee nella foto non sono Palestrina, che è una gran bella varietà credo toscana, con foglie verde chiaro e fiori bianco lievemente crema. Tutte quelle nelle prime foto da me postate sono di questa varietà , ma quelle da piantare sono un ibrido bianco candido con foglie verde scuro, domani ti leggo il cartellino con il nome. La rosa chinensis è l'unica rosa antica rifiorente, in effetti il gene della rifiorenza nelle rose moderne ibridate è stato tratto proprio dalle cinesi. La troverai più o meno ovunque nei vivai. Come clematis, se la trovi, ti consiglio di valutare Perle d'azur, più chiara ed azzurra rispetto alla President che è proprio viola intenso. Io le ho entrambe e nei prossimi giorni le posterò. Laghetti e ninfee, il laghetto è uno degli ecosistemi acquatici più facili da mantenere, in casa ho un acquario di barriera con coralli e ti assicuro che non c'è paragone. Il laghetto, una volta stabilizzato, si auto mantiene, basta solo ripulire un pò la vegazione 2 volte l'anno e dare da mangiare ai pesci tutti i giorni :wink:. Però va progettato con sapienza, ovvero deve avere piante filtranti di fondo ossigenanti, spondali e piante parzialmente sommerse. Tra le parzialmente sommerse le ninfee sono le più belle, le ninfee notturne non le ho perchè aprendosi solo la notte sono adatte a giardini tropicali o di posti tipo ristoranti che vengono vissuti la notte. Ho ninfee diurne di tutti i colori e forse qualche nelumbo lucifera (loto) . Forse perchè ha i germogli molto delicati e temo di averli distrutti l'ultima volta che ho pulito il laghetto a settembre .