Si......... Metti che io sono quasi a 600 mt di altitudine, ma verso il mare si vedono cose più incredibili, tipo le stelle di Natale di 3 metri o peggio. A Marina di Modica i banani fanno delle piccole bananine...... Da me la cosa antipatica è che in estate ci sono 40 gradi come dovunque. Ma d'inverno ci sono genn e febb che andiamo anche qualche giorno a 1 o 2 gradi. Quindi ci sono piante che non resistono in inverno, ed altre che non resistono in estate!
per LOHENGRIN: oggi ho fatto questa foto: E' una casa vicino alla mia, con un bellissimo cespuglio di Rosmarino, anche lui in fiore. Però sullo sfondo vedi un Mandorlo ancora spoglio, anche se ce ne sono tanti che hanno iniziato la fioritura, ma a Modica (che è già circa 200 mt più in basso); dove abito io ancora sono spogli.
Vivi in un posto meraviglioso... è già primavera lì. Anche l'erba è vrde come in estate. Poi c'è uno dei migliori cioccolati italiani e quindi del mondo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
No, come in estate DA VOI. Qui in estate è tutto giallo, tutto bruciato.......... resistono solo gli alberi tipo carrubi, mandorli, olivi, oleandri, ma sono molto provati dalla calura insopportabile. Per il resto devi irrigare ogni giorno, meglio di sera, ma alcune piante anche se irrigate non ce la fanno proprio a resistere a temperature così alte. Spesso le foglie di alcune piante sono ustionate. In estate la natura fa pena. :-(
Domenica ho messo a dimora un centinaio di bulbi di gladiolo che avevo comprato nei giorni scorsi. Sono stato caziato dalla consorte perchè, a suo dire, ho avuto poca fantasia nel dare una forma all'aiuola /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
A distanza di un paio di mese i gladioli stanno spuntando. Anche le semine di annuali sono pronte per essere trapiantate. Per le surfinie ho fatto questa fioriera lungo il muro di contenimento dell'orto.
complimenti per le fioriere :wink:, ho il giardino pieno di fiori profumatissimi anch'io in questi giorni
Sapessi le attenzioni che necessitano per svernare con i -20 che ha fatto qui! Considera che quello definitivo sarà il secondo trapianto. Il primo l'ho fatto a fine inverno togliendo le piantine microscopiche dalla vaschetta per poi metterle nei vasetti. La prossima sfida sarà l'innesto delle rose. Ho questa rosa selvatica che vorrei provare a riprodurre. La fioriera l'ho fatta con delle tavole di rovere destinate altrimenti al riscaldamento...
Grazie non sapevo che qualità fosse. Credevo fosse selvatica perchè ne sono nate spontaneamente altre due nelle vicinanze
significa che si moltiplica semplicemente pinzando un ramo lungo al terreno e tagliandolo dalla madre dopo che ha messo radici ; guarda qui per le cure http://www.rose-gardening-made-easy.com/moss-rose.html
domanda da profano... per un pergolato "a tunnel" pensavo ad una pianta tipo glicine. ma quanto dura la sua fioritura ? temo che il periodo sia breve...
Il glicine è stupendo. Ne ho uno molto vecchio che fa fioriture abbondanti. Ne ho comprato uno quattro anni fà e non è ancora mai fiorito! Fiorisce in questo periodo e dura qualche settimana
il glicine fiorisce solo su piante vecchie , 4 -5 anni sono il minimo. Se però dopo 5 ancora sciopera , potrebbe essere di talea non fiorifera