Purtroppo la stagione delle belle fioriture stà per concludersi. Per l'anno prossimo voglio prepararmi da solo le annuali. Ho gia fatto diverse talee di gerani e surfinie e stanno iniziando a radicare. Spero riescano a svernare. Delle surfinie sto iniziando a raccogliere i semi. Non ho mai provato a seminarle e non so neanche se i semi sono sterili o se germoglieranno. Sotto le Peonie il Glicine e le annuali...
mmm... quella peonia arbustiva lì l'ho anch'io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, bellissima la zetina
L'anno scorso ho comprato un bulbo di Amaryllis. L'ho messo in vaso e l'ho tenuto in casa per tutto l'inverno. Ha fatto diverse fioriture. Durante l'estate l'ho tenuto fuori ed ha fatto solo foglie. Ora l'ho riportato in casa ma non so se va cambiata la terra o se va lasciato nella sua.
E' un philadelphus. Anch'io vendo le piante di professione e sono anch'io un pistoiese.. Bellissimi fiori Goldie
sembra un amarillis, in quanto bulbosa va lasciato indisturbato finchè appassiscono le foglie, senza tagliarle finchè seccano, perchè è così che il bulbo reintegra le sostanze per la fioritura del prossimo anno, poi puoi cambiarli la terra nel periodo primaverile, leggi qui (rinvaso nn consigliato ) http://www.giardinaggio.net/Giardino/Bulbi/Amarillis.asp grazie, fiori d'angelo hai ragione, non lo ricordavo mio zio me le ha potate ieri, troppo basse purtroppo...dovresti potare a terra i rami vecchissimi mentre hli altri a 30 cm dal suolo, occhio che se sono ortensie quercifoglie fioriscono sul legno dell'anno precedente e quindi se tagli tutto, come ha fatto mio zio , si salta un anno di fioritura
A settembre ho raccolto i microscopici semini delle surfinie e li ho conservati. Due settimane fa li ho seminati insieme ad altri di petunie e di viole che però avevo comprato. Iniziano ora a germogliare... E' emozionante soprattutto per quelli delle surfinie che mai avrei pensato potessero attecchire. Ora devo prendermi cura di loro e valutare quando trapiantarli in vasetti più grandi. ecco le foto del piccolo miracolo
Ciao Stefania... ora purtroppo non ho gran chè da postare data la stagione. Purtroppo le gemme delle viole che vedi sopra si sono decimate. Forse le avevo seminate troppo fitte.
Si sarà questo il motivo, anche a me capita a volte. Con il contenitore alveolare invece attecchiscono praticamente tutte. E ' una palla seminare ogni singolo semino però ........
potreste provare con una spruzzatina di antifungineo appena spuntano la prox volta , comunque vanno sempre diradate
Si hai ragione, ma la verità è che mi fanno pena......... Seminando solo il numero di semini che mi interessa non devo buttarne nessuna . Sarò esagerata, ma io ho problemi anche ad estirpare le cosidette erbacce......... in realtà anche loro sono belle............ e poi se non ci fossero le erbacce, non esisterebbe il mio lavoro e insomma chi sono io per decidere che quella è una "malerba".......... Ogni tanto mio marito perde la pazienza, aspetta che io non sia presente e pulisce tutto il giardino con il decespugliatore..... Poi mi dice: "Oggi è passato Attila".....
Ieri ho fatto qualche foto in giardino (non sono belle come le vostre, sono fatte con il cell): Amenti di Nocciolo: Frutti di Ligustro: Fiori di Rosmarino: E i Limoni: