Nel mio giardinetto sono sbocciate delle roselline piccole piccole... bagnate accuratamente da me al mattino presto visto che i miei sono in vacanza. Sono fiero di me
Ehehe, io dopo le rotture degli anni passati ci sto dedicando più attenzione. L'unica cosa, basilico e salvia non so perchè sono diventati orribili . Troppa acqua o troppa poca acqua? misteri del giardinaggio/ortaggio
Concimazione.. và bene il concime che uso per i gerani? Ho anche a diposizione quello per le ortensie ma penso che essendo acidofile non vada bene..
Alcuni sono giallini ma da un bel po' (non è quindi colpa mia ), altri invece sono così: Poi basta foto oggi... sembra che lo facciate apposta, sono senza macchina foto e voi mi chiedete le foto La salvia invece è rinata con l'innaffiata di stamattina. Anche molto basilico che era giallino stamattina prima dell'innaffiata adesso è molto più verde e anche il basilico nella prima foto stamattina era messo mooooolto peggio. I buchetti invece a cosa sono dovuti? parassiti? Dato che ci sono chiedo parere anche a te sui pomodorini (ciliegine): foglie gialle = troppa acqua? Sole dalle 10 alle 18 è troppo?
viste ora le foglie dal pc e non dal telefono . Direi che i buchi sono di bruchetti e non di parassiti ma il basilico ha o una virosi o una malattia detta bolla. Entrambe si curano con rameici in soluzione acquosa (solfato di rame in polvere per uso agricolo), attenzione ad osservare il periodo di non raccolta :wink:. I pomodori hanno bisogno di più sole possibile, sono pianta da pieno campo.
direi di si, anche se il concime per fiori ha la formula NPK simile a quello per orticultura con però uno sbilancio per la fioritura, mi pare sia maggiore il tenore di K.
Grazie delle info. Altra domanda: non curandoli perchè vicini a raccolta, danno problemi? I pomodori sono però piantati in vaso perchè il mio giardino non permette piante grandi/orti di nessun tipo (è troppo piccolo per un orto e abbiamo il cane e per le piante grande non possiamo perchè sotto abbiamo il garage e ci sono solo circa 40-50 cm di terra).
non credo che le piantine muoiano per bolla che è una micosi, di virosi invece si . Entrambe le malattie non mi risultano pericolose per gli umani . Controlla che non ci siano bruchetti verdi sulle foglie prima di fare il pesto ed eventualmente eliminali prima
per tutti i problemi di coltivazione piante, se volete un consiglio da veri esperti :wink: cliccate qui : http://www.forumdiagraria.org/
quand'è che facciamo il tuo compleanno invece? io preferirei un venerdì sera se possibile così il sabato posso partire :wink: