I farmaci generici

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da 996GT3, 17 Gennaio 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ormai sono 10 anni che esistono anche in Italia. Tutti si lamentano che i farmaci costano troppo nel nostro Paese.
    Le associazioni di consumatori hanno fatto due palle così che l'inflazione, che il potere di acquisto, che i rincari e così via.

Lunedì scorso è scaduto il brevetto sul Ramipril, è un Ace-inibitore diffusissimo. In soldoni chi vuole i farmaci griffati (Triatec, Quark, Unipril) adesso si paga di media 5€ a confezione, mentre la solita identica cosa non griffata è totalmente gratis (almeno in Toscana che è virtuosa).

Bene sono tre giorni che ho le palle piene di gente che ancora non sa cosa è un generico, i quali dopo 10 minuti di spiegazione, dopo avermi detto che hanno capito.. mi chiedono perchè devono pagare per una cosa che fino al giorno prima non pagavano.
    Fanno finta di capire, in reltà non hanno capito una sega di ciò che gli ho detto, e quasi tutti pagano anche 25-30€ di ticket per non volere il generico. Il motivo a sentire loro è che il medico se ha segnato quelli un motivo ci sarà, oppure che i generici non hanno gli stessi effetti del griffato, che sono per un parente e loro non si possono prendere la responsabilità di decidere.

Ma vi rendete conto quanto sono deficenti gli italiani??? Sanno tutto di Costantino o di chi tromba la Falchi, ma ancora nel 2008 non sanno cosa sia un generico.](*,)
    Dovete vederli quando pagano: si vede che gli tira il cu.lo però fanno i superiori dicendo che l'originale per costare più del generico sicuramente deve avere qualcosa in più.

Questa scena si ripete una trentina di volte al giorno, ho la nausea di questi che si lamentano come agnellini sgozzati però non vogliono il generico.:confused:
    Si fidano solo del medico, il quale peraltro fa un solo esame di chimica in tutto il corso di laurea, oltre a ricevere "pressioni" dall'industria e quindi a risultare un elemento tutt'altro che parziale.
    Che popolo di caproni.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D>=D>=D>=D>=D>
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
    #-o

3. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    ti do ragione sugli italiani che non accettano un generico...=D> =D>

ma lo scandalo sono i medici: loro dovrebbero essere obbligati a prescrivere il generico se generico esiste
    visto che sei del giro, hai un'idea di quanto risparmierebbe il SSN per generico prescritto ?
    ...pero naturalmente il medico si perderebbe il congressino 4 gg sulle dolomiti con tutto pagato quando ha raggiunto i target di prescrizioni dati dalle case farmaceutiche:evil:

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Boh, quando in Farmacia mi consigliano il generico io ringrazio ed acquisto........

5. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    su ogni cosa è cosi...dai detersivi, alle auto, agli alimentari..non c'è da stupirsi

6. vlad020

vlad020 Secondo Pilota

555
    47
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.817
    318is - E36 - coupè
    prendo da secoli i generici...

e non posso non quotarti sul discorso dei caproni. se comincio ad elencare le cose che mi tocca sentire in ambulanza ci scrivo una tesi da 84 fascicoli... (daaai, l'altro giorno ci hanno chiamato per uno svenimento a casa, prendendo la pressione mi sono accorto che la signora era bollente -38° di febbre- cioè in casa nessuno si era accorto che il malore era dovuto alla febbre da semplice raffreddamento. quando poi ho fatto notare questo piccolo particolare, tutti a chiedere: "e adesso cosa le diamo" con panico neanchè così poco velato. chissa cose le dai... le stesse cose che si dà da secoli quando si ha un raffreddore...)

7. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Grazie "farmaco" generico.:razz:

Io lo prendo al volo se me lo consigliano.
    Anzi, ti dirò di +: se non me lo propongo...sono io che lo domando (sia mai che ce l'hanno..)
    Anzi, ancor di +: a volte chiedo il parere sul farmaco giusto al farmacista e non al medico.

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io ho usato medicinali non griffati solo una volta,quando un giorno il mio medico mi ha prescritto un antibiotico per far passare l'influenza,(premetto che era 6 giorni che avevo la febbre a 39/40,io prendevo efferalgan da 1000(o come si scrive non so') e come passava l'effetto mi riportava la febbre a 39),allora la sera prendo questo antibiotico prescritto dal mio medico e dopo 15 minuti stavo malissimo avevo un fiacca enorme,(infatti il giono dopo sono stato a letto tutto il giorno),e come mi alzo dal letto e mi metto seduto a pranzo dopo 2 minuti mi sono collassato,e mi sono trovato i medici dell'ambulanza a casa e mi hanno portato all'ospedale,e mi hanno tenuto li fino al giorno dopo, allora adesso ho l'afobia,dei medicinali non griffati,quindi compro solo quelli griffati,e' lo so forse mi sbaglio,ma a me mi fa cosi':wink:

9. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io ho fatto l'esame ai miei nonni con un blisterino generico in mano

io: "e questo che è?!"

nonna: "eh..è il generico!"

:D

10. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    viva il farmaco, anche se è generico

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Io sono 20 anni che li uso, grazie mamma :wink:

12. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

i Farmaci, generalmente guidano tedesco :mrgreen:

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    quello che dici è vero e concordo con te, ma le persone quando c'è di mezzo la salute preferiscono non risparmiare, anche se i due farmaci sono identici, i generici eroneamente sono sempre consierati farmaci di serie B" per non parlare della pubblicità che ci bombarda tutti i giorni!

14. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quoto (rep+) in pieno, ma tieni presente che secondo me devi abbracciarti la croce e continuare a fare opera di informazione.

siete due le categorie che hanno l'autorevolezza per farlo, voi ed i medici. per quanto riguarda i medici... hai già detto tutto, per cui restate solo voi.

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quello che a me fa specie è che quasi sempre le stesse persone che mi chiedono ad esempio di posticipare uno scontrino perchè non hanno con se il codice fiscale e quindi non possono portare in detrazione 0.50€ di spesa (!!!!!!), poi preferiscono tirar fuori 25€ per non prendere il generico.
    Ma io dico: con 25€ non è meglio andarci a mangiare una pizza?

E non sarebbe meglio guardare un po' meno trasmissioni della De Filippi ed essere più informati di come va il mondo?

Quanto alla questione che dovrebbero essere prescritti i principi attivi e non il nome commerciale del prodotto: in Italia non potrà mai succedere, i medici si sono opposti perchè gli verrebbe beno la possibilità di influenzare o meno il successo di una certa azienda, malcostume che viene perpretato da 50 anni.

16. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    IMHO questo e' esattamente il problema.=D>

al di la che ti rompono le palle ogni giorno, sara' comunque difficile inculcare il concetto di 'principio attivo e' quello che conta' a una larga fetta (vedi anziani) dei consumatori
    Visto il bilancio perennemente disastroso del SSN, si deve agire alla fonte del problema ovvero far prescrivere il p.a. ai medici e basta.
    Ricordo che la differenza di prezzo tra un generico e un griffato dovrebbe essere:
    - ammortamento costi ricerca sviluppo (che vista la durata delle patenti di ca 10-20 anni, quando il generico spunta sul mercato, tali costi sono stati gia' recuperati)
    - maggiori costi di struttura delle big-pharma rispetto ai produttori generici

Fondamentalmente, comprando un griffato invece di un generico, andiamo ad aumentare direttamente il profitto di una azienda farmaceutica

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    vista decine di volte sta scena. c'è da dire che se prendi le eprsone ormai di una certa età, posso capirle, nn han "l'elasticità mentale", a volte, per capire che son efettivamente uguali. ma il fenomeno è parekkio diffuso :rolleyes:

18. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    una sola, semplice, inequivocabile parola:
    italiani.

19. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    "io sono faVmaci gViffati!!" #-o :mrgreen:

Purtroppo questo è l'italiano medio e il dramma è che questo avviene in tutti i campi ](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  20. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    acqua ossigenata di giò.

qualcosachefiniscainor by dior.

ahahah che forma stamani aahahah