I DRIVE: foratura pneumatico ! | BMWpassion forum e blog

I DRIVE: foratura pneumatico !

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da falcodellastrada, 4 Aprile 2007.

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ragazzi,
    l'altra sera mentre ero in superstrada a circa 120/130 km l'I drive mi segnala la foratura del pneumatico e m'inviata a non superare gli 80 km/h
    Incazzato nero perchè era sera ed era pure tardi, esco alla prima uscita e controllo. Tutto Ok, non vedo alcun segno di sgonfiamento o fllosciamento del pneumatico.
    Resetto il computer e smette la segnalazione.
    Torno velocemente a casa mancavano circa 10 km e arrivato nel box controllo le pressioni: risultato tutte ok tranne 1 gomma che era a circa 1,9.
    La rimetto a pressione e resetto il computer.
    Ora vi chiedo: a voi è mai successo?
    può essere considerato un falso allarme oppure ha segnalato quella perdita di pressione del pneumatico?
    Quacuno di voi aha mai forato? Si vede la gomma ad occhio forata o afflosciata?
     
  2. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    se hai le runflat, non vedi la gomma afflosciata.... avendo le spalle rigide non si sbassa
    potrebbe essere solo una perdita di pressione e non una foratura... cmq falla controllare dal gommista
     
  3. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

    Guarda, io ho forato proprio un paio di settimane fa con le runflat..stessa scena, mi si accende la segnalazione, scendo a controllare ed era tutto ok visivamente..ho fatto una decina di km e anche a livello di guida non si notava nulla..poi al primo distributore ho controllato le pressioni: anche se dall'esterno era "gonfia" in realtà una delle gomme era totalmente senza pressione..quindi ti direi che non hai forato..magari controllala un paio di volte, se non si sgonfia sei a posto:wink:
     
  4. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Mi aggancio alla discussione per fare una riflessione: il sistema di autodiagnosi rileva la differenza di giri (in più) della ruota con pressione + bassa.
    A questo punto xchè non indicare anche la posizione della ruota invece di dare un avviso generico?
     
  5. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Comunque
    quello che dico io ......
    se poi in realtà la foratura ci fosse stata, si sarebbe dovuta riaccendere la
    spia di segnalazione ????
    Io invece già dal momento della segnalazione ho resettato e si è spento tutto.
    Mi auguro che se avessi forato veramente, anche con il reset avrebbe dovuto segnalarmi nuovamente la foratura.
    Almeno penso......:-k
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    secondo me era giusto 1,9 e' un po' pochino poi con le RFT non vedi l'afflosciamento. ciao.......
     
  7. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Si..è giusto il tuo ragionamento..io anche se la resettavo dopo un attimo si riaccendeva l'avviso..ma magari se è un buchino ci mette tanto a sgonfiarsi e subito il sensore nn se ne accorge..per quello che ti dicevo di controllarla per un paio di giorni..
     
  8. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60

    Questa mattina ho ricontrollato la pressione dopo 3 giorni.
    Sembra tutto ok 2,5
    Mi preoccupo soprattutto perchè devo partire e non vorrei rogne alla vigilia della partenza oppure durante il viaggio
     
  9. Ken77

    Ken77 Kartista

    61
    0
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 535D Touring Eccelsa
    Ciao raga,
    ieri ho portato la bimba (535D E61 con Runflat) alla Bmw per tagliando, aggiornamento CIP ( [-o< ) e ho chiesto al capo meccanico se è normale , quando il volante è completamente sterzato tipo manovra, che dando gas l'auto faccia un paio di sobbalzi in partenza e lui m'ha detto che è normale con le runflat... trovate anche voi? :-k

    E poi gli ho chiesto del discorso foratura e sensore e lui m'ha ricordato che il sensore rileva esclusivamente cambi repentini di pressione e non lenti sgonfiamenti (il sensore m'ha detto che è sull'ABS). M'ha inoltre consigliato vivamente di far controllare la pressione ancor più spesso con le runflat che con i copertoni normali... m'ha detto che Bmw consiglia di controllarle ogni pieno ma anche se non così spesso almeno una volta al mese... e per chi ha l'azoto??? ](*,)](*,)](*,)
     
  10. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Per chi ha l'azoto dovrebbe essere la stessa cosa.
    ma io non lo consiglio perchè l'azoto non fa altro che innalzare la temperatura di riscaldamento del pneumatico a seguito di rotolamento, cosa che a noi difficilmente succede non stiami certamente in pista.
    Preverrebbe anche il deteriroramento del cerchio a seguito di condensa.
    Ci credo poco
    E poi l'obbligo di rabboccare sempre con azoto mai con aria.
    Ogni volta per gonfiare le ruote un mio amico che si lamentava 20 euro e 5 per controllo e rabbocco con azoto.
    Alla fine con i soldi spesi in azoto puoi comprarti un treno nuovo di cerchi in lega.
    Io ho sempre gonfiato ad aria
     
  11. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    concordo, non vedi l'afflosciamento della gomma... ho fatto la prova....
     
  12. Ken77

    Ken77 Kartista

    61
    0
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 535D Touring Eccelsa
    Infatti credo di far togliere l'azoto dai copertoni della mia bimba e ci rimetto l'aria... se è vero che devo farli controllare così spesso...

    Voi ogni quanto controllate?
     
  13. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Il sistema credo che rilevi la velocità di rotazione di ogni singola ruota sfruttando i sensori abs, di conseguenza deve avere un certo margine di tolleranza per evitare falsi allarmi ed è per questo che non riesce a segnalare forature piccole con perdite d'aria minime e prolungate nel tempo. Come il manometro per misurare le corrette pressioni purtroppo non ce n'è, questi sistemi son comodi quando funzionano ma basta un'incertezza come quella capitata e subito si viene assaliti da dubbi sul loro reale funzionamento.

    Per quanto riguarda l'azoto, non serve assolutamente a nulla se non al gommista per guadagnare qualcosa in più; l'atmosfera è composta da un'altissima percentuale d'azoto (oltre l'85% se ricordo bene) quindi nelle gomme si mette già azoto quasi puro. Il discorso della pressione costante nel tempo poi è una cavolata; le gomme perdono pressione se le valvole non hanno una perfetta tenuta, altrimenti la tengono sia gonfiate ad aria che ad azoto (io uso aria normalissima e in un anno ho avuto un calo di 0.1 bar e avrei avuto lo stesso calo anche con l'azoto; poi una volta che si controlla col manometro del compressore è un attimo mettere anche un pò d'aria). Per il discorso umidità non mi esprimo nemmeno, non ho però mai visto auto per strada con i cerchi aperti in due dalla ruggine creata dalla condensa (quante 500, maggiolini, R5 e auto con oltre 10 anni sulle spalle si vedono in strada? Tante. Quante hanno i cerchi aperti dalla ruggine? Nessuna).
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il sistema a me sembra ingegnoso, una ruota sgonfia fa più giri di una identica gonfia, il sistema se ne accorge, infatti ha segnalato la mancanza di pressione (1,9 contro 2,5), è anche vero che per un qualsiasi motivo uno può essere costretto a viaggiare per un certo periodo in quelle condizioni (ruotino con diametro leggermente diverso dalle 3 gomme originali o gomma di scorta con battistrada più usurato), per questo ritengo che una volta resettato l'errore non si sia più presentato in condizioni stabili, diversamente invece si è comportato in caso di vera foratura
    per quanto riguarda l'azoto concordo, l'atmosfera ne contiene il 78%, ci vorrebbe un esperto di termodinamica per sapere se gli altri gas hanno sensibili differenze di caratteristiche, ma non credo... il senso del suo utilizzo credo sia proprio dovuto al fatto che è "secco", ovvero viene immagazzinato privo di umidità, il vapore infatti influisce sulla pressione della gomma al variare della temperatura, il discorso ruggine non credo che esista dal momento che l'azoto viene proposto anche a chi ha i cerchi in lega...
    se qualcuno ne sa di più sono ben accette delucidazioni
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    a me la scorsa settimana ha segnalato un abbassamento di pressione al retrotreno: entrambi gli pneumatici erano a 2.0 dai 2.8 a cui li avevo resettati
    gli anteriori erano ancora alla loro pressione 2.6

    mi sono fermato in area di servizio e controllato (immaginando di non vedere l'eventuale bucatura altrimenti che runflat era? :wink: )
    rifatta la pressione e ripartito

    efficace e funzionale
    =D>
     
  16. fil520touring

    fil520touring Aspirante Pilota

    36
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    520d touring
    Azoto

    Ciao scusate ma per primo nell'aria è composta dal 76%/79% di azoto e dal 24%/21% di ossigeno comunque vedi schema.NomeFormulaProporzione o frazione molecolarePer cento in pesoAzotoN278,08 %75,37 %OssigenoO220,95 %23,1 %ArgonAr0,934 %1,41 %Diossido di carbonioCO2da 330 a 350 ppmNeonNe18,18 ppmElioHe5,24 ppmMonossido di azotoNO5 ppmKriptonKr1,14 ppmMetanoCH41 / 2 ppmIdrogenoH20,5 ppmOssido di diazotoN2O0,5 ppmXenoXe0,087 ppmDiossido di azotoNO20,02 ppmOzonoO3da 0 a 0,01 ppmRadonRn6,0×10-14 ppm
    e per secondo io faccio circa 45000\50000 km all'anno e fino a 5 anni fa gonfiavo con aria normale e dovevo sempre controllare la pressione ed aggiungere, da quando uso azoto, invece non rabbocco più. ( in 5 anni ho cambiato 2 auto e carico del peso)
    Scusate non voleva essere una provocazione ma una costatazione.
    Siete grandi.
    Ciao
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    neanche la mia vuole essere una provocazione, ma che l'aria è un miscuglio di gas lo sappiamo tutti, chi ha detto 85, chi ha detto 78, tu, dici 76/79% di azoto poco cambia... se a quello sommi l'ossigeno arrivi quasi a 100, (credo che il campione d'aria che riporti tu venga dall'amazzonia perchè il diossido di carbonio mi sembra un po' poco...) allora per affermare che la differenza è sostanziale dovresti spiegare che differenza c'è tra ossigeno e azoto per giustificare l'utilizzo di azoto puro per gonfiare le gomme, se gonfio quattro gomme col compressore e dopo un po' una sola perde pressione sono più portato a pensare che la colpa sia di una valvola..
    se poi la tua esperienza con l'azoto è stata poitiva ne prendiamo atto e ne faremo tesoro, l'ho usato anche io... e non posso parlarne ne bene ne male, ma è ovvio che se non avevo ottime valvole potevo usare il gas che volevo e se ne andava lo stesso, metre invece quando metti l'azoto il gommista ti cambia anche le valvole (perchè chi vende azoto lo sa...)
     
  18. fil520touring

    fil520touring Aspirante Pilota

    36
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    520d touring
    Considerazione Correttissima, Appoggio In Pieno .
    Per Quanto Riguarda Le Gomme Rf Pero' Non So Come Si Comporti L'azoto.
    Io Personalmente Non Penso Di Tenere Nella Mia Prossima 520d Touring Le R.f. Perche' Non Ne Ho Sentito Parlare Molto Bene Dal Punto Di Vista Del Confort E Della Durata, Cosa Ne Pensate? Devo Decidere Entro Breve Perche' La Piccola Arriva A Fine Maggio.
    Ciao E Grazie
     
  19. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    riguardo alle rf ho sentito parlare male/malissimo da alcuni, bene/benissimo da altri, non avendole mai provate non mi pronuncio ma riassumo in breve:
    su una cosa tutti quelli che han provato concordano: confort scarso, rumorosità elevata
    sulla questione performance invece ci sono impressioni contrastanti...
    la carcassa più rigida influisce sulle prestazioni, chi è convinto che comporti un minore angolo di deriva, ed è plausibile, come lo è il fatto che la maggior rigidità induca oscillazioni in fase di assestamento/cambio di carico, quindi meno comunicativa....
    qualcuno riesce anche a dire che l'auto rolla di meno (credo che ci voglia molta sensibilità per affermare una cosa del genere ma non escludo che possa essere vero)
    sostanzialmente credo che lo stile di guida influenzi molto il loro comportamento altrimenti non mi spiegherei questo "effetto superga", o la si ama o la si odia...
    se il problema rumore/confort non è preponderante per te allora ti consuglio di montarle, tenendo conto che l'auto ha un setup di sospensioni ottimizzato per questo tipo di gomme, se invece opti per le tradizionali allora consiglio assetto sportivo e kit ruotino, costi che alla lunga ammortizzi col minor costo delle gomme tradizionali
     
  20. fil520touring

    fil520touring Aspirante Pilota

    36
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    520d touring
    Io ho scelto la versione futura, perchè faccio molti km e preferisco una vettura confortevole, con una guida precisa e pneomatici che durino a lungo, anche perchè con i miei monovolume "voyager" ero abituato a fare con un treno di gomme 55000\60000 km e mi hanno detto che con le rf invece si fanno pochi km .
    Comunque grazie mille per la tua spiegazione
    Ciao FIL
     

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