posso chiedere e farti sapere. cmq son cresciuto in mezzo ai bisonti della strada pure io. nonno autista della MM per 43 anni (servizio manutenzione fari) e papà Vigile del Fuoco, quindi se mi chiedete di 190 e affini vi dico tutto
si, in sardegna, + precisamente in centrale a cagliari, avete la particolarità di avere uno dei due prototipi del 190-26 ABP allestito baribbi, che a differenza dei mezzi che poi vennero consegnati con la commessa ministeriale, ha la cabina "corta" simil 330-35, invece della cabina con i due finestrini di uguale larghezza e posto passeggero arretrato.
Non ci ho mai fatto caso. Magari l'ho davvero confuso per qualche 330 ma sicuramente l' avrò visto perche comunque a Cagliari ci capito spesso.
questo è il 190 di cagliari questi sono quelli della fornitura definitiva per me è IL camion dei pompieri per eccellenza. sia autobotte che APS ogni pomeriggio dopo la scuola, se papà era di turno, era d'obbligo stare quel paio d'ore a rimirare la vita del cortile seduto al posto guida di uno di questi.
Effettivamente se non si nota che è 2 assi è molto facile confonderlo con un 330... In via definitiva credo che comunque il 190 sia il miglior mezzo in assoluto che ha fatto l'Iveco. Nella mia ditta fino a 2 anni fa c'era ancora un 190.36 che è stato versato con 2.000.000 di km, poi ha girato ancora qua in sardegna con un altra ditta e adesso è stato venduto in Turchia.
Poi ogni anno quando qua passa il mondiale rally WRC c'è anche il 190 della polizia, bisarca per trasporto mezzi dello stand della stradale...
Guardate cosa ci combina Iveco in cina? Questo è lo Stralis cinese sotto il nome di Sih (Saic-Iveco- Hongyan) Genlyon...
per quanto riguarda il grandangolare sinistro non gli interessa niente in quano e un optional in piu',invece per lo specchio anteriore non e'diventato d'obbligo(perfortuna).mi son dimenticato di dire una cosa,che i mezzi imm. 2006/2007 dovranno passare dalle officine aut. per fare un piccolo controllo sull'angolazione degli specchi che stanno montati per poter controllare se sono a norma.