io mi trovo in piena sintonia con l'autore dell'articolo e con la metà (cattiva) del forum che lo appoggia. premettendo che il discorso cilindratao alimentazione del mezzo non c'entra una mazza, quello che mi da fastidio è l'eccessivo imborghesimento del marchio. molti di voi hanno pensato che se uno critica è perchè si sente ai vertici, niente di tutto ciò. anzi, è proprio tutto il contrario. infatti la filosofia che regnava prima era quella di fare auto realmente velenose e di sbattersene della casalinga che non sapeva gestire una TP, oggi invece si mira molto di più al tipetto d'aperitivo, che, badate bene, quasi sempre è molto più benestante del vero appassionato. quindi qui non si vuol fare alcun discorso di esclusività, semmai di sportività del marchio. infatti, nonostante la bmw rimanga sempre un pizzico più sportiva delle altre case concorrenti, è vero pure che oggi si sfornano sempre più auto fotocopia. e a prova di ciò basta fare il paragone tra le vecchie motorsport e quelle di nuovissima generazione. fino alla M3 e46 c'era un abisso tra una bella M ed una audi RS o MB AMG, e questo vi era per il livello di guidabilità che BMW sapeva offrire nonostante cilindrata e cavalleria fossero sempre meno importanti di RS e AMG. per non parlare della serie E36, dove il paragone diretto erano NISSAN ACURA NSX et similia e di RS o AMG non se ne parlava nemmeno. oggi invece leggo AUTOCAR e vedo che nel confronto tra M3 e92 ed audi RS4 parliamo di due auto con motori fotocopia o quasi, e in più, leggo pure che seppur lievemente più prestante in senso assoluto, la nuova M3 perde qualcosa sul campo contro la RS4 nella percorrenza di alcuni percorsi. andate a vedere ai tempi dell'M3 e36 o e30 cosa facevano audi o MB, e capirete il perchè prima un cliente BMW era un cliente BMW, ed oggi invece è uno che non ha un' audi perchè magari gli sta poco simpatico il concessionario.
tradotto il tipo da aperitico ha i soldi, l'appassionato non si sa. cmq quoto anche io, il punto però è che le azienda badano al profitto, non all'appassionato.
non è del tutto vero, le aziende intelligenti puntano al profitto e anche all'appassionato... prendiamo l'esempio perfetto: porsche da una parte ha "abbassato" (oppure alzato? dipende dai punti di vista) il target anche a non appassionati, da un'altro continua a fare macchine prettamente da appassionati e una cosina, se è vero la voce secondo cui la ferrari farà una piccola da 100mila euro (tale f149) coupè cabrio, allora questa teoria sarà proprio realizzata a pieno.
della produzione attuale: gt3, gt2 (e se lo facessero anche un cayman rs, ma è un discorso diverso questo) edit--- per il tradizionalista anche la base e la S sono da appassionati, le 4 e la turbo no, il discorso del cayman merita un approfondimento lunghetto) prima anche la carrera gt direi
mah...! è bello scambiare opinioni ecc... ma valutare una persona in base alla "macchina" che si guida mi sembra da stupidi......ergersi a giudici è da stupidi....pensare che guidando una BMW si diventi migliori è da ......stupidi. p.s.: io ho avuto la tipo la croma una LanciaK un'alfa 155 e 3 BMW.(5er)... spero di non aver offeso nessuno. NB se uno è stupido lo riconosceranno anche a 10.000Km lontano da casa...indipendentemente dall'auto che/se guida.
Quindi 2 versioni su 15. Allora stesso discorso vale per BMW che fa solo la CSL. IMHO Porsche l'appassionato lo ha messo sotto i piedi e ci ha ballato sopra con i tacchi a spillo.
mi sono corretto nel post di prima, per porsche valgono anche le versioni non 4, perchè alla fine sono porsche nel concetto (certo non versioni racing esasperate come le gt*) per bmw più o meno vale una cosa simile, se rispetta alcuni canoni diciamo caratteristici del marchio: motore anteriore, trazione posteriore poi si per i più esigenti motorsport e in aggiunta csl porsche ha allargato il parco utenza a gente a cui piace riempirsi la bocca del nome, come bmw e altre case del resto, ma se questo è il prezzo da pagare per avere la possibilità anche solo di ammirare alcune vetture, io sono felice di pagarlo
Io sono felice che lo paghino i pseudo-puristi, tanto io di una BMW senza clima per pesare 5 kg in meno non me ne faccio nulla :wink:
mah io sono più convinto che lo paghino quelli che comprano suv, e specialmente chi li riempe di optional strapagati senza reale motivo :wink:
allora faccio una domanda a tutti quelli che si ritengono appassionati del marchio bmw per sportività: Senza limiti di soldi, che auto comprereste delle attuali bmw a listino? (insomma tutte quelle che secondo voi sono delle bmw realmente sportive)
io piuttosto che queste 3 nicco prenderei uno z4m coupè... le trovo troppo pesanti le ultime versioni "m". poi non nego che a una m6 non direi mai di no.
Fermatevi un attimo a pensare: perchè Bmw ha un fatturato e soprattutto un utile che cresce ogni anno con numeri a due cifre??? La risposta è semplice: perchè vende ogni anno sempre più macchine. Allora la domanda successiva è perchè vende sempre più macchine??? Ecco qui la risposta è più complessa, ma quella che spesso si avvicina di più alla verità è: perchè fa buone macchine. Adesso vi faccio un esempio: quanti di Voi conoscono la differenza fra un telaio della 5er e quello della 3er? Quanti di Voi conoscono la differenza di peso fra una 5er ed una 3er a prità di motorizzazione? Ora chi sa rispondere a queste domande potrebbe pensare che la 3er è, come si dice a Roma, una sola. Eppure la 3er è stravenduta perchè? Perchè chi compra la macchina non bada se ha l'avantreno completamente in alluminio oppure no e manco sa qual'è la differenza di prezzo tra l'alluminio e l'acciaio e neanche qual'è la differenza di peso e spero per il malcapitato che non sappia neanche quanto costa riparare l'alluminio o l'acciaio. Chi compra la macchina, lo fa per i soliti motivi che attingono alla vendita di qualsisi prodotto. Marketing, appeal, linea, refenza. Per referenza intendo dire che spesso qualcuno può aver provato la macchina dell'amico; per marketing intendo invitare alle presentazioni che non è possessore di bmw e farle provare o semplicemente regalare una cinquantina di macchine a dei VIP; per appeal intendo invece mantenere fede alle origini del proprio marchio e condirlo con accessori tecnologici innovativi. Ora l'immagine di Bmw è sempre stata quella di gran turismo, o se preferite "piacere di guida", anche in quei segmenti non propriamente confacenti. Ora penso che siate tutti d'accordo nel riconoscere nei modelli Bmw delle doti stradali più sportive rispetto alla concorrenza, ma potete dire che è molto più scomoda di una Mercedes o di un'Audi??? Allora che importa se invece dell'autobloccante, c'è il porgicintura, o che al posto delle pinze pluripompanti ci siano delle semplici flottanti monopompante, il pacchetto comunque è al di sopra degli altri. Quando avremo allora la Bmw perfetta per chi non scende a compromessi nella guida quando ci sarà un solo Brand a fare concorrenza e non preoccupatevi poi troppo, perchè l'Audi è dietro l'angolo.
Io ho scelto Bmw non per la sportività, ma solo perchè mi piaceva il modello. Io ho sempre sostenuto che se uno vuole una macchina sportiva al 100% non si compra ne una Bmw ne un Audi ne una Mercedes. La sportività è altro. Personalmente compro ciò che piu mi aggrada, oggi come oggi comprerei un'altra 330d coupè, rigorosamente o nera o bianca, possibilmente X che piu si adatta al mio uso ed esigenze. M3 M5 e M6 non sono alla mia portata e non saprei cosa farmene, quindi manco ci penso. Io vado e penso con i piedi per terra.
il tuo è un discorso intelligente e che non fa una grinza. il punto che da un pò più fastidio ai puristi della guida è che bmw si sta spostando sempre di più verso le linee di brand audi e MB, mentre Audi si sta spostando sempre più verso una sportività pura che una volta era ad esclusivo appannaggio della BMW. per questo motivo sono convinto che BMW strapperà qualche cliente a MB, ma ne perderà molti a favore di Audi, che se solo decisse un giorno di passare alla TP io sarei il primo a salutare Monaco a favore di Ingolstad