I biemmer...riflessioni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 10 Settembre 2007.

  1. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    io mi trovo in piena sintonia con l'autore dell'articolo e con la metà (cattiva) del forum che lo appoggia. premettendo che il discorso cilindratao alimentazione del mezzo non c'entra una mazza, quello che mi da fastidio è l'eccessivo imborghesimento del marchio. molti di voi hanno pensato che se uno critica è perchè si sente ai vertici, niente di tutto ciò. anzi, è proprio tutto il contrario. infatti la filosofia che regnava prima era quella di fare auto realmente velenose e di sbattersene della casalinga che non sapeva gestire una TP, oggi invece si mira molto di più al tipetto d'aperitivo, che, badate bene, quasi sempre è molto più benestante del vero appassionato. quindi qui non si vuol fare alcun discorso di esclusività, semmai di sportività del marchio. infatti, nonostante la bmw rimanga sempre un pizzico più sportiva delle altre case concorrenti, è vero pure che oggi si sfornano sempre più auto fotocopia. e a prova di ciò basta fare il paragone tra le vecchie motorsport e quelle di nuovissima generazione. fino alla M3 e46 c'era un abisso tra una bella M ed una audi RS o MB AMG, e questo vi era per il livello di guidabilità che BMW sapeva offrire nonostante cilindrata e cavalleria fossero sempre meno importanti di RS e AMG. per non parlare della serie E36, dove il paragone diretto erano NISSAN ACURA NSX et similia e di RS o AMG non se ne parlava nemmeno. oggi invece leggo AUTOCAR e vedo che nel confronto tra M3 e92 ed audi RS4 parliamo di due auto con motori fotocopia o quasi, e in più, leggo pure che seppur lievemente più prestante in senso assoluto, la nuova M3 perde qualcosa sul campo contro la RS4 nella percorrenza di alcuni percorsi. andate a vedere ai tempi dell'M3 e36 o e30 cosa facevano audi o MB, e capirete il perchè prima un cliente BMW era un cliente BMW, ed oggi invece è uno che non ha un' audi perchè magari gli sta poco simpatico il concessionario.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    tradotto il tipo da aperitico ha i soldi, l'appassionato non si sa.
    cmq quoto anche io, il punto però è che le azienda badano al profitto, non all'appassionato.
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    non è del tutto vero, le aziende intelligenti puntano al profitto e anche all'appassionato...

    prendiamo l'esempio perfetto: porsche

    da una parte ha "abbassato" (oppure alzato? dipende dai punti di vista) il target anche a non appassionati, da un'altro continua a fare macchine prettamente da appassionati

    e una cosina, se è vero la voce secondo cui la ferrari farà una piccola da 100mila euro (tale f149) coupè cabrio, allora questa teoria sarà proprio realizzata a pieno.
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Quali sono le Porsche da appassionati apparte quella di Paolo?
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    della produzione attuale: gt3, gt2 (e se lo facessero anche un cayman rs, ma è un discorso diverso questo)
    edit--- per il tradizionalista anche la base e la S sono da appassionati, le 4 e la turbo no, il discorso del cayman merita un approfondimento lunghetto)

    prima anche la carrera gt direi
     
  6. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    mah...!
    è bello scambiare opinioni ecc... ma valutare una persona in base alla "macchina" che si guida mi sembra da stupidi......ergersi a giudici è da stupidi....pensare che guidando una BMW si diventi migliori è da ......stupidi.

    p.s.: io ho avuto la tipo la croma una LanciaK un'alfa 155 e 3 BMW.(5er)...

    spero di non aver offeso nessuno.

    NB se uno è stupido lo riconosceranno anche a 10.000Km lontano da casa...indipendentemente dall'auto che/se guida.
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quindi 2 versioni su 15.

    Allora stesso discorso vale per BMW che fa solo la CSL.

    IMHO Porsche l'appassionato lo ha messo sotto i piedi e ci ha ballato sopra con i tacchi a spillo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    mi sono corretto nel post di prima, per porsche valgono anche le versioni non 4, perchè alla fine sono porsche nel concetto (certo non versioni racing esasperate come le gt*)

    per bmw più o meno vale una cosa simile, se rispetta alcuni canoni diciamo caratteristici del marchio: motore anteriore, trazione posteriore

    poi si per i più esigenti motorsport e in aggiunta csl

    porsche ha allargato il parco utenza a gente a cui piace riempirsi la bocca del nome, come bmw e altre case del resto, ma se questo è il prezzo da pagare per avere la possibilità anche solo di ammirare alcune vetture, io sono felice di pagarlo
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Io sono felice che lo paghino i pseudo-puristi, tanto io di una BMW senza clima per pesare 5 kg in meno non me ne faccio nulla :wink:
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mah io sono più convinto che lo paghino quelli che comprano suv, e specialmente chi li riempe di optional strapagati senza reale motivo :wink:
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    appunto, l'importante è vendere e fare cassa, e loro questo lo sanno fare benissimo!!!
     
  12. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    allora faccio una domanda a tutti quelli che si ritengono appassionati del marchio bmw per sportività:

    Senza limiti di soldi, che auto comprereste delle attuali bmw a listino? (insomma tutte quelle che secondo voi sono delle bmw realmente sportive)
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    STRAQUOTO!!!
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    M3 - M5 - M6
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    io piuttosto che queste 3 nicco prenderei uno z4m coupè... le trovo troppo pesanti le ultime versioni "m".

    poi non nego che a una m6 non direi mai di no.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fermatevi un attimo a pensare: perchè Bmw ha un fatturato e soprattutto un utile che cresce ogni anno con numeri a due cifre???
    La risposta è semplice: perchè vende ogni anno sempre più macchine.
    Allora la domanda successiva è perchè vende sempre più macchine???
    Ecco qui la risposta è più complessa, ma quella che spesso si avvicina di più alla verità è: perchè fa buone macchine.
    Adesso vi faccio un esempio: quanti di Voi conoscono la differenza fra un telaio della 5er e quello della 3er? Quanti di Voi conoscono la differenza di peso fra una 5er ed una 3er a prità di motorizzazione?
    Ora chi sa rispondere a queste domande potrebbe pensare che la 3er è, come si dice a Roma, una sola. Eppure la 3er è stravenduta perchè?
    Perchè chi compra la macchina non bada se ha l'avantreno completamente in alluminio oppure no e manco sa qual'è la differenza di prezzo tra l'alluminio e l'acciaio e neanche qual'è la differenza di peso e spero per il malcapitato che non sappia neanche quanto costa riparare l'alluminio o l'acciaio. Chi compra la macchina, lo fa per i soliti motivi che attingono alla vendita di qualsisi prodotto. Marketing, appeal, linea, refenza. Per referenza intendo dire che spesso qualcuno può aver provato la macchina dell'amico; per marketing intendo invitare alle presentazioni che non è possessore di bmw e farle provare o semplicemente regalare una cinquantina di macchine a dei VIP; per appeal intendo invece mantenere fede alle origini del proprio marchio e condirlo con accessori tecnologici innovativi. Ora l'immagine di Bmw è sempre stata quella di gran turismo, o se preferite "piacere di guida", anche in quei segmenti non propriamente confacenti. Ora penso che siate tutti d'accordo nel riconoscere nei modelli Bmw delle doti stradali più sportive rispetto alla concorrenza, ma potete dire che è molto più scomoda di una Mercedes o di un'Audi???
    Allora che importa se invece dell'autobloccante, c'è il porgicintura, o che al posto delle pinze pluripompanti ci siano delle semplici flottanti monopompante, il pacchetto comunque è al di sopra degli altri. Quando avremo allora la Bmw perfetta per chi non scende a compromessi nella guida quando ci sarà un solo Brand a fare concorrenza e non preoccupatevi poi troppo, perchè l'Audi è dietro l'angolo.
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ma gli preferirei una m3 nuova ovviamente.
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io ho scelto Bmw non per la sportività, ma solo perchè mi piaceva il modello.
    Io ho sempre sostenuto che se uno vuole una macchina sportiva al 100% non si compra ne una Bmw ne un Audi ne una Mercedes. La sportività è altro.
    Personalmente compro ciò che piu mi aggrada, oggi come oggi comprerei un'altra 330d coupè, rigorosamente o nera o bianca, possibilmente X che piu si adatta al mio uso ed esigenze. M3 M5 e M6 non sono alla mia portata e non saprei cosa farmene, quindi manco ci penso. Io vado e penso con i piedi per terra.
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    il tuo è un discorso intelligente e che non fa una grinza. il punto che da un pò più fastidio ai puristi della guida è che bmw si sta spostando sempre di più verso le linee di brand audi e MB, mentre Audi si sta spostando sempre più verso una sportività pura che una volta era ad esclusivo appannaggio della BMW. per questo motivo sono convinto che BMW strapperà qualche cliente a MB, ma ne perderà molti a favore di Audi, che se solo decisse un giorno di passare alla TP io sarei il primo a salutare Monaco a favore di Ingolstad
     
  20. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    solo l'M3. edit e la favolosa Z4M
     

Condividi questa Pagina