Mi sembra di tornare indietro di anni...quando iscritto ad un forum di porschisti, all'ordine del giorno erano le discussioni sul fatto che il marchio stesse prendendo una direzione troppo "popolare"...con i cosidetti cassoni (cayenne) e porsche da poveretto (boxster). Penso che tra appassionati il discorso venga fatto a qualsiasi livello... Che tanto la filosofia delle grandi ditte sia il soldo è un dato di fatto...e loro certo,oltre ad allargare il bacino d'utenza, mantengono viva la schiera di appassionati e fedeli al marchio con modelli top di gamma. Quello che non capisco è come la gente riesca a peccare così tanto di superbia e mettersi sul piedistallo per giudicare altri.In queste cose non esiste una verità ed un giudizio assoluto. Sei un bimmer doc?bravo...comprati quello che vuoi..fai quello che vuoi...chissenefrega se poi la bmw ce l'ha anche il fighetto per andare al bar. Quando presi il boxster quelli che non mi conoscevano pensavano che l'avessi fatto per fare il figo...invece volevo una macchina con motore centrale e quella era la più bella che potessi permettermi.IO lo sapevo che era così...le persone a me vicine lo sapevano..mi conoscono..chissenefrega degli altri..che pensino quello che vogliono.. Ora se fosse per me girerei con una jhonny ceccotto...ma ci faccio anche 50mila km all'anno...ed allora mi sono preso il 2.0d....sicuramente chi mi vede dirà che voglio fare il figo...IO lo so che sono appassionato...mi basta. Chi sta a scervellarsi su queste problematiche secondo me dovrebbe farlo più su stesso...sulle sue insicurezze e complessi d'inferiorità....mio modesto parere.:wink:
quoto quoto quoto! sarebbe stato bellissimo che bmw fosse rimasto il marchio di dieci anni fa, ma purtroppo gli interessi economici remano contro... mi dispiace molto che si proceda in questa direzione, anche se purtroppo nel nostro mondo credo sia l'unica soluzione possibile.
Ieri ne ho parlato con un amico Porschista da 20 anni, e giustamente mi ha detto: < Questi discorsi li fanno dappertutto, anche all'Alfa; è un pò una forma di vanto: se ci si lamenta dell'abbassamento del target, implicitamente si è convinti di rappresentare la punta + alta di quest'ultimo o quasi >. Quant'è vero. PS. Fiero di avere pelle,navigatore e ..... apice della blasfemia: Cruise control attivo!!!!!!!
Le auto premium oggi sono più vendute di 30 anni fa. Sia Porsche che BMW vendono molto più oggi che allora. Il poblema per l'appassionato non è tanto il numero di esemplari prodotto, è anche quello per quanto riguarda il collezionismo ma per ora lasciamo perdere. Il vero problema per chi comprava e si avvicinava a questi oggetti con un certo tipo di approccio è che la maggior popolarità porta con se il rischio di perdere i contenuti tecnici.. definiamoli "estremi". In altre parole 30 anni fa BMW e Porsche se ne sbattevano bellamente di chi non sapeva guidare, loro costruivano macchine belle da guidare, pure e veloci per un utente "advanced". Il resto era noia. Investendo su una produzione popolare invece questi concetti si sono obbligatoriamente dovuti smussare, il target adesso è immagine, quindi le macchine devono avere il paracadute per chi non sa guidare. Chi più chi meno ha dovuto fare i conti con questa cosa. E giù di cambi automatici, di autobloccanti in via d'estinzione, ecc. Anche Aston e Lamborghini vendono oggi 10 volte e più di 30 anni fa, ormai è impossibile pensare in piccolo per una azienda. TVR se ne sbatte dell'utente dall'incerto orientamento sessuale che calza infradito e porta il borsello a tracolla: fa stupende auto burbere, senza ABS, senza Esp, ecc. Il problema è che sta fallendo.
Ma tutti quelli che compravano la Croma, le Citroen CX, le Volvo 740.. la Prisma.. la Regata... la Thema: ma dove sono finiti? Io me li ricordo molti di questi, tanti erano anche amici di mio padre: 20-30 anni fa se gli parlavi di auto tedesche si mettevano a ridere. Oggi sembra che abbiano sempre guidato BMW o Porsche. Ma che vadano dove dico io...
Probabilmente l'M3 E92 l'han sviluppata con i proventi della X5 3.0d. Il mondo sta cambiando. E con esso "le persone che rimangono sempre le stesse". E' triste non aver più l'opportunità di sentire la reattività di un benza piombatissima e zincata a carburatori singoli e lo stare a sudare come una cinta senese sul volantino fino e stretto di una vettura a ponte rigido dietro che proprio non ne vuole sapere di stare educatamente al suo posto. Ma è il nuovo che avanza. E oggi un E91 320d o un E87 120d mappate sono il nuovo che avanza. In BMW. Bene o male? Diverso.
piccola correzione Zonda non e un marchi ma e il modello E poi vogloi vedre se tutti si possono permetere ank una ZOnda usata ?? ?? oo un aston martin mmm,,,,, la bmw sta faccendo come la mercedes che interessa solo la vendita cosa gli ne freghera mai chi la compra e cosa la usa ,,, ma un po tutte non si salva nessun marchio Trane i GRANDI MARCHI CHE i PREZZI SONO ALLE STELLE,, allora ki cambia il discorso
IN ALTRO ESEMPIO DI quello che intendo io verso alcuni possessori bmw. andate sul topic delle serie 5, ne ho aperto uno perche' un mio amico e' interessato ad un vecchio 520touring, visto che non lo conoscevo bene come caratt tecniche ho chisto consigli. tutti mi han detto che il 2.0 e' superpiantata (ma la stessa cosa si dice della mia, che pero' non va come un punto 1.2 come tanti credono), ho spiegato che al mio amico della TP e di sgommare non frega nulla, vuole un auto comoda, fatta da dio, che macini km, con una spesa di 5/6mila euro... un utente mi ha consigliato il 528, gli ho ribadito il discorso, visto che per quelli che saranno i suoi utilizzi del mezzo non serve un motore del genere, anche per evitare di spendere 500 e passa euri in piu' annui solo di assicurazione e bollo (minimo) questa la sua risposta certo che se 500€ all'anno in piu' sono uno scoglio insuperabile..forse una BMW non è esattamente un target ideale,mi sa meditate gente, meditate
Quoto! Ai tempi forse non ero ancora im programma, anzi, mi volevano ma non arrivavo mai.. Dai racconti del mio vecchio mi sono fatto un'idea sulla tua falsa riga! L'Alfetta era un'auto da signori. La BMW nei primi anni '80 nonostante fosse chiamata "ballerina", era un'auto con la A maiuscola. La E 30 aveva già aria condizionata, finestrini elettrici ant. e post. più altra chicche che la concorrenza ancora sognava.
ecco ma anche io su di una macchina non motorsport sarei fiero esattamente come te di averla full optional, e non vedo il motivo di dire il contrario su una motorsport (o cmq macchina prestazionale-emozionale) ribadisco ancora il mio concetto: poche seghe, due posti, tanti cavalli e trazione posteriore :wink:
Ma se si vuole, lo stesso discorso potrebbe valere anche per l'aria condizionata, prima in macchina e poi nelle abitazioni: un "lusso" inizialmente riservato a pochi (quindi d'elite), mentre la moltitudine affermava che non l'aveva perchè faceva male . O come le prime televisioni a colori, che rovinavano la vista (soprattutto di chi non non ce l'aveva...:wink: )
Qui non è questione di essere più o meno in sintonia col marchio, qui è questione di intelligenza. A forza di 500€ per volta in casa BMW si passa da una Mini One ad una Rolls Drophead...
Dato che sono un idano non potevo certo non aver letto il post che riporta il buon Pianale su Ida, anzi mi sono sempre chiesto come mai non posti su bmwpassion invece che sorbirsi i soliti insulti su it.discussioni auto. Comunque dato che compro 4R dal 1982, tutti i mesi, non poteva certo sfuggirmi la frase inopportuna scritta su quell'articolo. Volete sapere cosa ho pensato di primo acchitto: l'autore possiede un'Audi.