A malincuore mi tocca ammettere che c'è del vero, e non poco; molta gente si sentirà offesa, ma mi trovo d'accordo; in ogni caso, per quanto mi riguarda, vorrei sottolineare che non è un discorso che vale per tutti, quindi niente polemiche, per favore. Per me BMW si sta allineando a Mercedes in quanto a spirito di guida. Non vado oltre.
Hai capito tutto insomma , lui per livello qualitativo intende un cliente che compra la BMW per GUIDARLA, non per fare il figo al bar in centro.
spero sia così, ma ho notato che molti bmwisti pensano nella maniera meno buonista riguardo a questo fantomatico livello qualitativo della clientela. quante volte ho sentito dire che motori come i miei non dovrebbero nemmeno farli, ho addirittura letto in altro forum una volta che i motori per la plebe come i miei non dovrebbero essere fatti per non portare "certa gente" nel marchio per non svilirlo. così come quante volte anche su queste pagine ho letto gente che insisteva che se non hai il 3.0 non ti diverti, noi hai una vera biemme, non sai sfruttarla e quindi a sto punto era meglio se ti prendevi una punto. quindi facciamo i buonisti, ma fino a un certo punto. in italia i due marchi "umani" piu' amati sono senza dubbio alfa e bmw perche' sono i due marchi che riescono a trasmettere piu' emozioni. questo in italia, un paese di "malati" di auto, dove la passione anche per un marchio alle volte si trasforma quasi in stupido tifo da ultras. e sinceramente a sto punto preferisco il comportamenteo piu' open mind e disinteressato del pubblico tedesco, dove si mescolano e si fondono usufruitori che si comrpano la 316 benza senza nemmeno clima a quelli che prendono il superfull, a quelli ancora che prendono e stravolgono il mezzo con (piu' o meno riusciti) tuning estremi.dove si valuta il mezzo sotto varie ottiche, senza esagerazioni di sorta, senza partire dalla per me STUPIDA IDEA che uno deve prendere la biemme perche' ha la TP e quindi in pista e' piu' guidabile e va piu' forte.
Accontentandosi di avere una gamma composta da 4 modelli e 9 varianti di carrozzeria. Poi gli sono venute le manie di grandezza, aquistando la Rover
aaah , capisco , in questo modo pero le entrate sono limitate ... è ovvio che si va in questa direzione allora
noo, non ci casco, la macchina da 200cv me la sono fatta a 20anni e mi son divertito, ora certo se potessi me la farei di nuovo, ma mi accontento di avere una bella macchina, divertente, che mi emozioni anche per le piccole cose. se ci sono delle persone che scelgono biemme solo per sgummamenti e partenze in piega dallo stop del lungomare (e mi pare a me o ce ne sono sempre di piu'????bohh) scelgo il motto "non ti curar di loro ma guarda e passa". sinceramente erano belli i tempi delle discussioni (non s*******menti pero'!) reciproche da bar tra biemwuisti e alfisti,ora entrambi i marchi, dobbiamo ammetterlo,hanno perso un po' quella magia che le contraddistingueva. causa scelte tecniche discutibili (vedi alfa con i suoi sovrappesi), scelte di marketing e di nuovi modelli (per cui mi pare fosse nata questa discussione, nooo??) ecc ecc ecc ecc ma cosi' va la vita e il mercato, io ho la fortuna di non essere un fissato, quindi so che da qualche parte, in mezzo ai mille marchi, un auto che mi emozioni la trovero' sempre, senza sentire l' estremo bisogno di dover guardare solo nel giardino bmw.
Purtroppo il mondo cambia e noi con esso, vi faccio un esempio preso da 4 ruote la Ferrari produce circa 5000 macchine l'anno pero' ha un problema che non riesce a sopperire a tutte le richieste che gli pervengono di auto nuove quindi ha visto che se non riesce a dare la vettura non e' come una volta che il cliente stava in attesa 12-18 mesi per averla, ma semplicemente il potenziale cliente si oriente su altri marchi e sappiamo bene ormai di quante vetture ci siano in listino con almeno 400 cv,quindi sopperiscono aumentando la produzione anche se non e' nella filosofia che predicava Enzo Ferrari "bisogna produrne una in meno di quello che richiede il mercato" quindi l'importante e' diventato vendere e non solo per la Ferrari
Sto smontando con certosina cura e devozione il 318is M42 incidentato che ho parcheggiato in giardino. Sfilare il castello degli assi a camme, e stupirsi ancora nel vedere gli assi cavi e le corone asolate registrabili sono quantomi basta per sentirmi amante della meccanica PREMIUM bavarese. Senza nulla togliere agli altri costruttori.
Io sono del parere che, invece, è la capacità d'acquisto che si è spostata, fortunatamente verso l'alto. Negli anni 70-80, quando passava una BMW, una Mercedes oppure, udite udite, un Alfa Romeo 1750 o l'Alfetta, ti giravi a guardarla perchè ce n'erano realmente poche . Erano le classiche "vetture da matrimonio", in un'epoca in cui imperversavano le Fiat 128 e 131, le Opel Kadett, le Ford Escort. A metà degli 80, iniziò il "miracolo" economico Italiano, che con punte più o meno estreme ci ha condotto bene o male fino alla fine del secolo, consentendo una crescita diffusa del benessere e della cosidetta classe media, aumentandone di conseguenza il potere d'acquisto. Sono così aumentate le vendite dei marchi stranieri, rendendo più normale la presenza sulle nostre strade dei loro modelli, anche quelli che ritenevamo "esclusivi". Non credo che alla Ferrari che, leggo, oggi produce 5.000 esemplari solo 15 anni fa pensassero di produrne oltre 1.000 senza compromettere il proprio blasone I tempi cambiano e chi pensa di comprare una BMW o una Mercedes perchè la ritiene un marchio d'elite è, a mio giudizio, in ritardo di vent'anni: allora la macchina era anche e soprattutto uno status-symbol, oggi è principalmente uno strumento di lavoro.
i sordi sono boni di tutti.... alle case automobilistiche non interessa chi guida , interessa chi paga....
Falso, negli anni 70-80 BMW non aveva ancora nessun "prestigio", anzi...... E l'Alfa Romeo Alfetta e 1750 erano le classiche auto da cammorristi
Premettendo che non mi piace tanto quel "falso", io non ho parlato di prestigio, credo, ma del semplice fatto che ce n'erano poche in giro ed era normale e naturale girarsi a guardarle. :wink: Stesso discorso per l'Alfetta: da noi erano i signori ad avercela.
Purtroppo è quello che ho sentito dire cose simili da top gear sulla nuova m3 .. Purtroppo lo ho sentito dire che non sono piu' le Ferrari dure e crude di una volta (collaudatore Ferrari ..amico).... Purtroppo lo ho sentito dire anche da chi ha acquistato il nuovo clio F1.... L'era della guida racing sta tramontando... magari rilanceranno il maggiolone rosa..