Premetto che questo post non è mio, ma è del Dr.Pianale (amministratore del Serie 1 Virtual Club) che l'ha postato su ida
molto a malincuore temo ci sia del vero come ho già avuto modo di dire quando BMW cercava di sottrarre clienti all'Alfa dei tempi d'oro la filosofia era semplice, auto a prezzi abbordabili incentrate sulla sportività penso che il climax si sia visto con la E36, sulla quale potevi avere l'autobloccante a richiesta su OGNI modello della gamma poi è cominciata la picchiata, ed oggi 2 clienti su 3 non sono più "brutti/sporchi/cattivi ma soprattutto col piede pesante" bensì gente che compra BMW perchè "fa figo" ed io purtroppo temo di non fare eccezione, avevo deciso di comprare la 130i LSE prima ancora di provarla (solo a vederla, con la chrome line e quei cerchi), figurati dopo :wink:
Si, ma tu Andras non hai preso una 118d full optional da 52000€ con pelle, navigatore con TV e portabicchieri, Steptronic, 18" e una russa che fa i p*****i Hai preso una 130i
IMHO ad oggi non esiste UNA casa che sia UNA che abbia un pubblico selezionato. Se Porsche vende a cani e porci (e fa di tutto perchè sia così) è sacrosanto che lo facciano marchi minori come BMW, perchè è vero che è pericoloso ma è di gran lunga + rischioso puntare su "pochi" acquirenti affezionati piuttosto che avere un bacino d'utenza sterminato!
Si però Emiliano, un marchio esclusivo (o presunto tale) deve avere anche una clientela affezionata, non avere cani e porci. Più di una persona che conosco e non se ne intende di auto credeva che le BMW fossero diventate economiche, dopo il boom fatto dal 2001 in poi.... Comunque il discorso è tutto italiano, perchè in altri paesi europei (vedi germania), la BMW è sempre stata un marchio quasi generalista, come le Audi. Non è raro trovare 116-118-120 o 320-320d in allestimenti iperbase. I tempi delle E30 con autobloccante meccanico sono passati da un pezzo. Ora c'è il tempo delle icstre con icsdrive e interni in pelle di cammello con inserti in legno del pino di casa di mia nonna.
ok ma zonda è un marchio esclusivo, aston martin è un marchio esclusivo, ferrari è un marchio esclusivo (e vari altri marchi direi, ma non porsche) bmw è premium, ma esclusivo direi proprio di no oh poi dipende dalla propria definizione di esclusivo
BMW è diventato premium grazie ad una politica commerciale che punta sul marchio figo e pseudoesclusivo. Il problema è che ora con 38427975492modelli ha volumi di vendita tali da quasi generalista P.S: Prima della E46 la BMW di premium aveva solo le tasche dei Panke.
Intendo dire, uno che spera che le cose non cambino, quando tutto il mondo cambia di giorno in giorno!!! E' impossibile che BMW sia un marchio di nicchia, quando come ha detto qualcuno sopra, tutti i modelli prevedono delle versioni base abbastnza appettibili per tutti!!! E' il Mondo. Chi vuole andare avanti si adegua, lasciamo perdere ferrari, bentley, bugatti, ecc..... che sono veramente di nicchia, per ovvi motivi economici!!!:wink:
bene con questa logica allora la lamborghini produceva trattori esclusivi, interessante bmw è diventato premium non solo per la politica commerciale ma anche perchè qualche bella macchina l'ha pure fatta, oppure no? interessante capire che siccome fa un sacco di modelli è diventata peggio automaticamente, questo lo potrei anche capire se riferito a porsche (che cmq con macchine come il gt3 e il gt2, nonchè il carrera gt ha dei modelli ampiamente esclusivi) ma riferito a bmw sinceramente lo trovo alquanto strano
E quindi è un cretino? Ok, però lui parlava dei clienti "tipo" BMW: gente che non sa nemmeno cos'ha sotto le chiappe.
Ho visto + deficienti girare in Ferrari .... gente che non sa manco dove sta di casa un'auto. Zonda non lo so perchè non ho mai conosciuto uno che ce l'abbia.
devi darmi atto che un requisito dell'esclusività di tutti i marchi di auto non è l'intelligenza :wink:
guardate che se non attuava la politica che ha attuato la BMW avrebbe chiuso..... il mondo va così punto e basta.... quoto Emiliano dovreste vedere quelli che girano in Ferrari
Purtroppo è vero. Bei tempi quando la McLaren faceva le F1... Quelle a cani e porci non si sono mai viste!
mi sorge un dubbio.......cos'è che alza il livello qualitativo di un cliente bmw????....nel senso....siamo sicuri che x il signor Pianale l'abito non fà il monaco?????....i tempi cambiano....i gusti..le mode....sopratutto le passioni.....tutti...(almeno credo) vorremmo l'auto dei sogni...l'ideale..magari x molti,, quella col cavallino rampante o xchè no...anche il toro di tonino lamborghini non sarebbe male..ma poi ci facciamo due conti in tasca a volte anche 4 ...e riusciamo a prendere un ottima auto....una tedesca...ma sopratutto una TP con le paXXlle...un'auto che quando hai voglia togli i controlli e vai a fare i tornanti a ruote che fumano....poi se al momento di fare due firme x comprarla ci vado con i jeans strappati e magari gli lascio un assegno x l'intero valore sti caXXzzi del livello qualitativo..o si aspetta che fare x il tagliando ci vado con l'abito scuro?????
bah, mi verrebbe voglia di rispondere a tono riga per riga ma non mi va di fare troppa polemica. mi limito a dire che troppo spesso certe persone non capiscono il limite che intercorre tra passione ed esaltazione...