Via Omniauto.it - Via Autoblog.gr La risposta della Hyundai, per i motori di piccola cilindrata, ai concorrenti Renault e Ford è sulla strada. Con un litro di cilindrata, il piccolo propulsore dovrebbe completare l'offerta di molti modelli Hyundai e, naturalmente, Kia. Conosciuto come 1.0 TCi, questo tre cilindri eroga una potenza di 106 CV ed una coppia massima di 137 N m. Al momento non ci sono dati sul consumo di carburante e le emissioni, ma hanno confermato che saranno più bassi dell'attuale 1.0 aspirato che già equipaggia la piccola Hyundai i10. Il nuovo propulsore porta al debutto un nuovo sistema di distribuzione multi valvole (12, ndr) per ridurre il peso; realizzato con i materiali più leggeri come l'alluminio (es. albero a camme, cilindro e condotto di aspirazione) e plastica (coperchi delle valvole).
Hyunday nel giro di pochi anni ha fatto passi da gigante, da quando negli anni ottanta montava i motori orami vetusti di mitsubishi ad oggi con questo 1.0 da 106cv: CHAPEAU! Di giorno in giorno mi sembra sempre più vicina l'era dei 1.5 diesel bmw tre cilindri...e entro dieci anni penso che avremo sulle strade dei bellissmi 312td da 180/190 cv e consumi da 25kml...( poveri noi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )