Hyundai Elantra HEV (ibrida a GPL) | BMWpassion forum e blog

Hyundai Elantra HEV (ibrida a GPL)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da El Nino, 9 Luglio 2008.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]

    Hyundai Motor Company ha confermato l'intenzione di avviare la commercializzazione, inizialmente solo sul mercato interno coreano, della Elantra LPI Hybrid Electric Vehicle (HEV), vale a dire una vettura ibrida alimentata da batterie e da GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Questa Elantra, oltre ad essere la prima ibrida della casa Coreana, potrà fregiarsi anche del titolo di prima vettura elettrica/GPL dotata di batterie litio-polimero.

    A partire dal luglio 2009 la prima ibrida Hyundai sarà messa in vendita con il logo Avante, motore 1.6 con impianto di iniezione diretta GPL, motore elettrico da 15 kW, cambio a variazione continua CVT e accumulatori Li-Poly della coreana LG Chem. La gestione elettronica del motore a scoppio sarà ottimizzata per la configurazione ibrida e la riduzione delle emissioni allo scarico, complessivamente più basse del 90% rispetto ad una normale Elantra a benzina; in questo modo la Elantra LPI HEV si qualificherà come "Super Ultra Low Emission Vehicle" (SULEV), un gradino sotto le emissioni zero secondo gli standard USA. Le emissioni di anidride carbonica sono stimate in 103 g/km.

    Hyundai preannuncia per la Elantra ibrida dei costi di gestione inferiori del 50% rispetto allo stesso modello alimentato a benzina e del 40% rispetto ad altre ibride presenti sul mercato; il calcolo è stato fatto sulla base dei prezzi coreani dei carburanti, pari a 1.907,08 won (1,17 euro) per un litro di benzina e 1.828.65 won (1,122 euro) per un chilogrammo di GPL.

    La Elantra LPI HEV sarà venduta ad un prezzo superiore rispetto alle versioni normali, ma secondo il costruttore la maggior spesa dovrebbe essere ammortizzata nell'arco di due anni. Per un produttore come Hyundai, fino ad ora digiuno di esperienza produttiva ibrida, si tratterà di un avvio in grande stile che, se sostenuto dal successo commerciale e dall'affidabilità di tutti i nuovi componenti, potrà essere allargato ad altre vetture della gamma.

    omniauto.it
     
  2. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    quindi sarà una vettura che non utilizzerà assolutamente benzina?


    una di quelle TOTALMENTE a gpl, esenti dal bollo...giusto?
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anche un ibrida normale è esente da bollo ;)
     

Condividi questa Pagina