lo sarebbero anche per me. io ho un carichino di quelli da 5 euro, che l'unica cosa che ha è un led.. (quando non lampeggia più è carica) ma non mi fido molto, quindi uso il salvalipo e ogni tanto controllo.. ma un caricabatteria serio non necessita di tali escamotage.
Esatto purtroppo le celle non si scaricano mai allo stesso modo, in quel senso sì il Salva-lipo è molto utile, anche per dare un'occhiata rapida ai voltaggi quando si deve fare un'uscita e si han lì più batterie. Non so voi ma io mi dimentico sempre quali son cariche e quali in storage Sul carichino ho scelto un modello decente (seppur sempre di fascia bassa) più che altro perchè con le sigarette elettroniche un caricatore da pochi euro mi aveva fatto fuori una fila di batterie nimh da 10 euro l'una, vista l'esperienza e il costo delle Lipo ho preferito evitare di ripetermi.. si vede che faceva solo la carica rapida Inoltre la funzione di storage quando si usano le Lipo è molto importante.. metti che ne carichi due perchè devi fare un'uscita, l'uscita salta, ti ritrovi lì due batterie che nel giro di una settimana si gonfierebbero. Un giro rapido in storage e passa la paura :wink: Le funzioni è vero sono anche fin troppe, però ad esempio ora che ho preso anche il Micro-t (occhio Sniper, altra brutta scimmia in arrivo ) mi son trovato a dover caricare le Ni-Mh, se non avevo un caricatore predisposto ne avrei dovuto cercare uno a parte, l'Equilibrium per quanto semplice ha un sistema per cui monitora la temperatura della batteria e regola l'amperaggio di continuo.. alla fine son soldi ben spesi..
eheh si tratta di microbini in scala 1/36, stanno nel palmo di una mano.. questo è il mio col vestitino, al momento smembrato perchè sto rifacendo il telaio in carbonio e un pelo più lungo.. così come diventerà come disposizione, gli up in alluminio non credo li monterò, meglio in plastica che resta più flessibile e nel caso i ricambi costano poco niente.. In pratica un mini-blitz da usare in casa la sera e quando fa freddo.. Costano in versione rtr 79 euro, la marca è Losi quindi seppur piccolissimi son fatti bene.. Occhio che il micro-t come il mio è però molto nervosetto per via della forma "quadrata", meglio la versione DT (desert truck) che rimane più lunga di passo e quindi più gestibile, oltre al fatto che monta gomme più generose e soprattutto batterie che non durano 10 minuti il mio è in modifica soprattutto per l'autonomia..
sicuramente. a me per metterle in sorage correttamente tocca usarle e poi farle ricaricare solo un tot, controllando col salvalipo.. per fortuna ho notato che il carichino almeno il bilanciamento lo fa bene. altrimenti meglio buttarlo immediatamente, che dover poi buttare le batterie.
cioè se sul mio ci vuol la lente per montare la trasmissione su quello ci vuole attrezzatura da orefice!! li avevo visti in 1:43 ma così piccoli mai, spettacolo!!
Tornato dalla Liguria ieri sera: stamattina ero già al mio negozio di fiducia..... Non essendo uno che riesce a vincere l'ansia da acquisti, mi sono portato un po' avanti con gli upgrade predendo una super batteria LIPO visto che sia il Blitz che la BMW le accettano anche con le attuali configuarzioni. Non ho ancora avuto il coraggio di attaccarla alla corrente per caricarla: voglio prima leggere per bene il manuale del carichino..... E' una LRP che a detta del negoziante è ancora meglio di quella postata poco più sopra. Mi è piaciuta anche per il sistema di connessione diverso dagli altri:dovrò solo fare una forellino nella parte di plastica che la trattiene sul Blitz per far passare il cavetto del bilanciamento dove successivamente, quando arriverà (erano finiti) metterò il salva batteria. (presi anche dei gacini colorati "storti" perchè quelli dritti neri li odio....). Eccola: Poi, ovviamente ho chiesto anche per i motori ma non essendoci il titolare non ho avuto alcuna info tecnica di rilievo. Non conoscendo nulla in merito ho provveduto a fotografe le due vetrinette che contengono ciò che hanno in assortimento, qualora venisse riconosciuto qualcosa di valido da parte degli amici Guru. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nei prossimi giorni ritornerò per parlare con il titolare per avere consigli anche se ho già deciso di prendere quello gentilmente consigliato dall'amico [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] visto che è diffusisimo sul Blitz (continuo a vedere video di upgrade vari in tutto il mondo ed il denominatore comune è sempre quel motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
Eheh sapevo che avresti fatto compere al volo ottimo acquisto la batteria, autonomia e prestazioni a go-go!! Se vende Lrp val la pena chiedergli consiglio per una combo.. è materiale ottimo, non li ho provati ma leggendo in giro son signori motori. Indicagli che quello della combo Castle è un 3800kv e che attualmente hai sotto un 15 spire, e il rapporto di riduzione che è nella foto che ho postato prima (a parte che sicuramente ha RcCalc installato quindi lo trova subito..) Skyrc e l'altra marca lasciali perdere.. Dimenticavo, i connettori Deans non son male ma se si usano motorizzazioni un po spinte è meglio passare agli XT60 :wink:
Sono contento che approvi per la batteria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Purtroppo non essendoci il titolare non si sapeva se ci fosse qualcosa di adatto al Blitz. La signora con cui ho parlato (compagna del boss) ha solo detto che sono più forniti per auto da pista o buggy ma che sicuramente c'è qualcosa anche per gli Short Truck. Ora la domanda che ti faccio è: ne vale la pena provare altro quando in ogni dove è usato il motore che hai tu? Oltre al discorso prezzi: leggendo così a random sulle scatolette, un'abbinata motore + ricevitore si passano alla grande i 200 euro. Poi magari quelli per gli Short Truck costano meno.... Ho già visto abbastanza "documentazioni scimmianti" che il Castle è super, senza strafare. Ora cerco cosa sono gli XT60 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di fatto gli short course son strutturati come le buggy 1/8, non so le rapportature ma come peso e dimensioni siamo lì, e anche l'utilizzo alla fine è il medesimo. Vedi i prezzi, alla fine son gli esc che rendono alcune combo molto care, a te ne serve uno che gestisca le 2s e eventualmente 3s se in futuro rinforzi o altro, ma non di più. Chiaro se la differenza è di 20 euro ha senso provare Lrp, se son 50-100 no :wink:
In mattinata sono stato di nuovo al mio negozio per ragguagli sui motori dipsonibili e/o procurabili: mi ha parlato molto bene di quelli arancioni della seconda foto postata ieri: un Combo per il Blitz con le stesse caratteristiche del Castle verrebbe intorno ai 100 euro. Inoltre, oggi pomeriggio, visto che ero più o meno in zona /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ho fatto un giro in un altro bel negozio di modellismo: Model Quartier a Trecate (NO). Ebbene, facendo innanzitutto i complimenti al titolare per la disponibilità che mi ha riservato spiegandomi per filo e per sengo ogni cosa che gli chiedessi, ho voluto sentire altre "campane" per il discorso motore, Esc, ecc. ecc. Loro hanno in assortimento varie marche, tra cui anche Castle. Fanno anche fare motori, esc, servo e batterie marchiate con il loro marchio e a quanto dice sono qualitativamente eccezionali ma con prezzi decisamente più bassi per via del NON marchio, delle NON certificazioni per gare varie internazionali, ecc. ecc. In merito al combo Castle che avrei intenzione di prendere, mi è stato detto che non è assai qualitativo: a quanto dice non è provvisto di tanti sensori (uno ogni grado dei 360°) bensì solo tre sensori (uno ogni 120°). Questo, a quanto ho capito, inficia sulla fluidità nell'accelerazione e nel mantenimento di velocità costanti, specialmente se basse. Aggiungo che il boss del mio negozio dove sono stato stamane non mi ha parlato di questi sensori....... Boh... In ogni caso non ho potuto non comprare qualcosa: mi sono dotato del SalvaLIPO e di "distanziali" (non so quel'è il loro nome corretto) da 6 mm. per l'asse posteriore della BMW dove le ruote larghe sfregano un pochino sul'ammortizzatore.
Fortunello.. model quartier come prezzi è uno dei migliori! Qua da me vendon solo aerei e droni Tornando al motore, un brushless non-sensored come quello della combo Castle a regola va più che bene in ambito short course, alla fine nei pochi punti in cui serve poco gas è comunque più che gestibile, è solo nella partenza da fermo che tende a partire un po di scatto, al salir di giri un sensored e un non-sensored di fatto si comportano in maniera identica. Un motore a sensori è d'obbligo in ambiti dove serve massimo controllo alle velocità più basse, vedi mezzi da arrampicata tipo la mia, deve poter andare a passo di lumaca senza viaggiare a singhiozzo.
Ciao X le batterie lrp bella scelta le uso anch'io ma però con un po di scarica almeno 110cc così li da un po di spinta al motore. Il motori lrp vanno benissimo x20 spingono bene e anno una bella coppia.
umhh.. i sensori sono presenti solo in una tipologia di motore brushless (quella denominata "sensored") i motori brushless denominati "sensorless" invece ne sono privi. ma se non vado errato, i sensori sono sempre al massimo 3, ovvero uno ogni 120° se ho ben capito, uno per fase. (trattasi infatti di motori trifase a corrente continua) immagino quindi che la spiegazione del negoziante circa la presenza di ben 360 sensori sia frutto di un malinteso. semmai quello che rende il motore più modulabile dovrebbe essere il numero dei poli (2 poli, 4 poli, 6 poli, o addirittura 8 poli) non sono esperto però, quindi non saprei fornire indicazioni tecnicamente accettabili.
Infatti sono voluto per forza andare a vedere com'era perchè anche il mio negoziante è oramai orientato su droni di ogni tipo. L'hai vista la foto che ho fatto e che ho postato nel topic dei droni? Ciaoooooo!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono contento che approvi l'acquisto! Thanks a lot! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi sa che allora non ho capito una mazza.... Ragionandoci, è alquanto impossibile che abbiano 360 sensori.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> In ogni caso sono oramai innamorato di quel motore: nel fine settimana lo ordino.... Poi sarà la volta del servo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: @Fra84 tre domandine. - Tu hai messo la ventolina per raffreddarlo? - Occorre cambiare anche quella parte "ovale" in metallo (non so come si chiama...) - Avresti una foto del tuo bolide upgradato (senza carrozzeria)?
[MENTION=26542](marzo)[/MENTION] [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] [MENTION=33649]mandimandi[/MENTION] Domande su batterie (sia NiMh che LiPo): - quando uso una batteria senza scaricarla totolmente, al momento della ricarica devo fargli fare obbligatoriamente un ciclo di scarico/carico oppure posso far partire la ricarica senza prima scaricarla tutta? - ogni quanto devo fare il ciclo di scarica/ricarica? - se nel modellino imposto l'ìuso di batteria LiPo posso comunque usare anche la NiMh senza modificare l'impostazione e quindi lasciando LiPo? In merito solo alla LiPo: - potrei caricarla oggi e usarla domani? - quando devo obbligatoriamente metterla in storage? - una volta usata e scaricata, ovviamente non scendendo sotto il limite minimo che imposterò nel salva LiPo, arrivato a casa devo subito ricaricarla?