[HOW-TO-DO] Montaggio cinture 4 punti...come sbrogliare la matassa? | BMWpassion forum e blog

[HOW-TO-DO] Montaggio cinture 4 punti...come sbrogliare la matassa?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da DavideG, 20 Gennaio 2007.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!

    Spero di non trasgredire nessuna regola postando questa richiesta d'aiuto in OFFTOPIC...in ogni caso spostate pure senza problemi nella sezione che ritenete più corretta.

    Ecco la questione:

    Il mio meccanico di fiducia ci ha regalato molto gentilmente delle cinture a 4 punti Sabelt / Sparco, smontate dalla sua ex 106 da rally. Dico "ci ha regalato" perchè le ha date ad un mio carissimo amico che gli ho presentato per alcuni lavori di routine sulla sua Integra Type-R con cui andiamo spesso a Monza.
    Premesso che ce le ha date apposta perchè sà che è possibile montarle (avendo la Integra di serie dei sedili Recaro con il buco sotto i poggiatesta...vedi foto qui sotto) non riusciamo a capire come si montino...ora lui ha detto che è semplicissimo e non intendo tornare da lui per una pessima figura...solo che è veramente un casino, "sbrogliare" la matassa di cinture e capire come si infilino è un incubo...
    Ho cercato un pò nel web ma non ho trovato nessuna guida/istruzioni che mi spiegasse come montarle...qualcuno per caso ha esperienza/sà segnalarmi un link che mi spieghi come procedere? Ve ne sarei grato...così le testiamo direttamente "sul campo" sabato prossimo.

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    [​IMG]


    Grazie a tutti,
    DavideG.
     
  2. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Hai una foto delle cinture in questione o anche la sigla del modello?
    Di solito comunque l'arrotolatore va fissato nelle sedi delle cinture posteriori mentre ai lati del sedile si fissano le altre bretelle; ci sono però vari modelli di cinture quindi una foto aiuterebbe parecchio a capire come fare.
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Azzo che sfiga ce le ha a casa in garage il mio amico dell'Integra...
    Comunque non hanno un arrotolatore, per ogni sedile le cinture terminano con due moschettoni che si possono agganciare o al rollbar posteriore (in caso di auto da rally) oppure alla base del sedile, facendole scendere dietro lungo lo schienale (però ora mi hai fatto venire il dubbio che i moschettoni siano 4 per ogni sedile...anche se mi pareva di aver guardato bene). Quindi si tengono sempre "sciolte"...infatti il suggerimento per non avere noie dalla polizia era tenere anche quelle normali lasciandole stare dove sono...
    Il problema era, una volta fissati i moschettoni, far capire cosa passare e dove...purtroppo ce le ha dato così in mano "alla buona" quindi non ho idea di che modello siano...erano salbelt/sparco blu :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    vedere qualche immagine di cintura a 4 punti montata potrebbe aiutarmi...sapete indicarmi qualche sito?
     
  4. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Urca viste....adesso mi è venuto il dubbio su com'è fatto l'aggeggio centrale dove si allacciano tutte...appena ho tempo passo a vedere e faccio due scatti! cmq quelle immagini già mi danno un'idea di massima! grazie!

    Compliments x il mezzo in avatar...ne becchiamo sempre un paio a Monza che volano letteralmente!!
     
  6. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Il sistema di aggancio centrale non è molto importante ai fini del montaggio; secondo me, in base a quelle che ho visto, probabilmente due bretelle vanno fissate al posteriore nelle sedi degli arrotolatori originali (o al roll bar se presente) mentre altre due andranno ai lati del sedli, una dove c'è il gancio normale e una dove c'è l'arrotolatore. Purtroppo io ho quelle a 3 punti e quindi non posso aiutarti molto anche perchè le ho solo provate ma non ancora montate definitivamente (aspetto prima i sedili definitivi) e probabilmente le attaccherò al roll bar.
    Per Monza è probabile allora che uno di quelli che becchi sia io, la foto in avatar è l'uscita dell'Ascari; non giro spessissimo ma un paio di volte l'anno ci vado, tanto è a 5 minuti da casa :mrgreen:
     
  7. robin2000

    robin2000 Collaudatore

    430
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    Qui hai vari modelli:
    http://www.sabelt.com/modules.php?o...&POSTNUKESID=7eab07519d2614095bd40341ef825594

    come puoi vedere

    allora i 2 laterali li attacchi ai punti delle cinture normali, mettendoci un bullone + lungo senno' non ti arriva quello di serie. Senon erro, il moschettone centrale che tiene i 4 punti, deve essere della parte dell'aggancio della cintura di sicurezza.
    I 2 punti che provengono da dietro, li fai passare negli appositi buchi del sedile, ma non riesco a capire come farai ad attacare il punto posteriore, in quanto hai il sedile....

    ti metto una foto.
    [​IMG]

    per altri prob. son qua..
     
  8. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie ragazzi!
    in settimana tolgono il gesso al mio amico poi vado giù per il montaggio! penso di aver capito come procedere......poi se tutto va bene: foto! :mrgreen:
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora le cinture di sicurezza le devi agganciare dove ci sono i punti di attacco di quelle originali.

    Mi spiego meglio:

    le 2 bretelle laterali anteriori le devi fissare una alla vite che regge il meccanismo di blocco della cintura (il pulsante rosso che è fissato al sedile) e l'altra la fissi dove si attacca la cintura originale nella parte bassa del montante della portiera.

    le 2 bretelle posteriori invece le devi fissare sotto alla panca del sedile dietro in corrispondenza degli attacchi inferiori delle cinture posteriori (segui le cinture originali fin sotto il sedile posteriore, svita i dadi originali e mettici quelli delle tue cinture)

    Io le avevo messe sulla mia Clio Williams e le avevo fissate cosi, pultroppo non ho foto da postare.
     
  10. dutturi82

    dutturi82 Aspirante Pilota

    14
    2
    1 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.521
    530 d
    io sulle mie ho montato queste da competizione

    [​IMG]

    facilissime da montare. e soprattutto sicure:mrgreen::mrgreen:
     
  11. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    il primo passo per installare le 4 punti è installare un rollcage. Installare le 4 punti su un'auto senza gabbia è da pazzi. Per il semplice fatto che se ti ribalti e sei fissato con la 4 punti *muori* (non per dire..) mentre le 3 punti normali anche se il tetto collassa hai abbastanza mobilità per evitare danni alla tua persona.

    Poi le due viti dei lacci inferiori le fissi agli attacchi normali delle cinture a 3 punti sui lati dei sedili.
    i due dietro a due dadi che ti premurerai di far saldare al rollbar.

    ciao
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Niente da fare...in settimana diamo vita da un telaietto (x 8!) e poi sì che riusciamo a montarle...sfruttando già gli attacchi e i dadi che ci sono è impossibile....

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    [​IMG]

    Le imbottiture sabelt-sparco sono ancora in lavatrice.... :mrgreen:
     

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