[HOW-TO-DO] Collegamento tra abitacolo e fondo della vettura | BMWpassion forum e blog
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[HOW-TO-DO] Collegamento tra abitacolo e fondo della vettura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 30 Maggio 2006.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!

    volevo sapere....qualora dovessi far raggiungere il fondo della vettura (proprio sotto sotto, dove c'è lo scarico e tutto il resto) ad un cavo che ora è nell'abitacolo....come devo fare? dove lo faccio passare?

    non ho idea di che collegamenti ci siano tra l'abitacolo e il fondo dell'auto...sinceramente l'unico che mi balza all'occhio è sicuramente quello del cambio; essendo un cavo piccolo quello che devo far passare potrebbe passare dal "buco" dell'asta del cambio?

    altrimenti dove lo faccio passare? se qualcuno conosce qualche accesso facile abitacolo ==> fondo vettura mi faccia sapere!!

    Grazie Mille!!!

    DavideG.
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Be', proprio dal buco del cambio direi che e' un lavoraccio.
    Se devi arrivare dietro in zona marmitta ci sono 2 possibilita'.
    Sotto al divano posteriore ci sono vari gommini di passaggio cavi. oppure arrivi in fondo al bagagliaio e c'e' il passaggio cavi che va al paraurti posteriore.
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    azz sembra complicato...
    altri "buchi" non ce ne sono? in zona cruscotto/sedili anteriori/cambio/pedali non sarebbe male...
    cmq sì, devo arrivare in zona marmitta :mrgreen:

    al bagagliaio non ho idea di come arrivarci in quanto non ci sono collegamenti causa vano capote e amenicoli vari..... sotto il divanetto posteriore sembra interessante, ma immagino sia difficile e per niente comodo smontarlo...dico bene?
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ho una vaga idea di cosa vortresti fare... :cool: :eek: =P~
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ehehehehehehe :lol: :lol: :lol: :lol:

    mi hanno gia comunicato il prezzo del pezzo (199$) e la spedizione (dai 22 agli 85$ a mia scelta) però non mi sono rivolto alla qtp ma alla sua concorrente xe accetta paypal e mi fa scegliere il metodo di spedizione (alla qtp volevano 125$ per la loro unica spedizione disponibile).

    Cmq finchè non riesco a stabilire la fattibilità del lavoro non acquisto nulla...per la saldatura è una scemata xe ho lo spazio del centrale (tolto) che è libero, quindi l'aggeggio lo monterei lì, l'unica cosa che mi lascia perplesso è far arrivare il cavo col tasto dentro l'abitacolo...la corrente la prendo dalla zona dell'accendisigari, ho già visto che passano un + e un - , ma non ho idea di come far arrivare il tasto dell'abitacolo....uff, speriamo qualcuno mi illumini bene bene o abbia già fatto un lavoro di "passaggio" simile.... :rolleyes:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Davide non ho capito a cosa ti serve, devi mettere le luci sotto l'auto? :mrgreen: , comunque o fai passare il filo come ha detto angel sotto il sedile posteriore in quanto ci sono 2 gomme dove passano i vari fili che vanno al serbatoio e ai sensori abs e sensore pasticche, oppure la fai passare dove c'è la centralina motore e da li fai uscire e dirigi il filo dietro, ma è più difficoltosa la cosa, oppure porti il filo fino al baule posteriore e poi li ci sono dei buchetti con delle toppe di gomma fai un buchino e ci fai passare i filo che arriva subito sotto dove c'è la marmitta è forse è la strada più semplice da fare e che puoi fare anche tu in qaunto riesci bene a passare il filo
     
  7. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    temperatura gas di scarico?
     
  8. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    rileggendo bene parli di tasti quindi non può essere.........ahhhhhh,ho capito,vuoi fare le fiamme dallo scarico eh! :wink: :cool:
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    tamarro :P
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: [HOW-TO-DO] Collegamento tra abitacolo e fondo della vet

    ciao,
    sotto la cuffia della leva del cambio,
    fra la longherina che tiene la leva del cambio,
    ci passa un cavo dell'alta tensione....
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ok allora andando x esclusione direi che la via + veloce è quella del baule....ma come faccio a far arrivare un cavo fino al baule? non ho collegamento al baule dopo i sedili posteriori....è tutto chiuso ben serrato :wink: mi han detto di smontare la parte vicino al battitacco xe li passa tutto il cablaggio...ma destra o sinistra? e poi siamo sicuri che da li riesco a raggiungere il baule?
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Re: [HOW-TO-DO] Collegamento tra abitacolo e fondo della vet

    azz, quindi meglio che non ci metta le mani...messaggio ricevuto :eek: :eek: :biggrin:
     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    X TUTTI:

    niente neon o kit fiamme zeus....ma vi sembro il tipo?! :mrgreen: :mrgreen: (si!)

    avevo una mezza intenzione di installare questo kit:

    http://www.quicktimeperformance.com/QTEC/

    (vedi anche discussione "scarico libero" nella sezione Z4)

    ma mentre la saldatura e il posizionamento sono cose semplici rimane difficile far passare il filo.... non si potrebbe fare con il telecomando? ormai nel 2006 è tutto wireless cavolo.....!!!!
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Me che ..azz.. e' ??
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Vuole sdoppiare il collettore di scarico tramite tale articolo per poter permetter di parzializzare lo sfiato dei gas combusti verso l'esterno sfruttando un uscita LIBERA :eek:
    Una sound micidiale.... :razz: =P~ :razz:
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ho capito cosa vuoi installare, dunque la vià più semplice è quella di passare il fascio cavi sotto i poggiatacco lato destro o sinistro dove ti viene meglio per l'installazione se ci sono dei tasti, comunque togliendo il sedile posteriore ci sarà qualche supportino di plastica dove poter passare i fili nel baule e da li vai preciso sul tubo di scarico, evita di far passare fili fuori auto acqua caldo ecc, fà rovinare e screpolare le guaine di gomma e puoi avere danni elettrici
     
  17. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    da oggi davideg è ribattezzato "er caciara" :lol:
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    fallo passare dal cambio... fidati.. e' molto piu' veloce e semplice..

    se devi farlo passare da dietro ai sedili preventiva pure di doverlo passar sotto la moquette..

    io ti spiego a grandi linee il procedimento per il cambio:

    - togli pomello/cuffia
    - 2 viti a croce nella parte posteriore dell trim
    - sfili il trim e disconnetti i pulsanti vetro
    - togli la protezione in schiuma
    - sotto c'e' la guarnizione della leva del cambio
    - o fai un foro nella parte esterna dove farai passare il filo e poi dai una goccia di silicone oppure fai passare il filo direttamente sulla leva del cambio..
    - posizioni un interruttore al posto del buco nel portacenere dove a regola si dovrebbe spegnere la sigaretta
    - rimonti tutto in ordine inverso

    problemi non ce ne dovrebbero essere, sia di tenuta sia di usura, come ti ho gia' detto, se lo fai passare sulla leva del cambio fai il filo un pelino piu' lungo affinche' non ti impedisca (o si strappi) nelle cambiate.

    da sotto la carrozzeria il posto piu' vicino a dove lo monterai e' quello..

    occhio ai ritorni di fiamma.. quelli potrebbero essere pericolosi
     
  19. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    x angel66:
    ti ha risposto bene head...praticamente è un deviatore che permette di scegliere se far andare i gas di scarico nel terminale (tenendo chiusa la farfalla) e quindi con un sound normale (+ o -) oppure posso aprirla e diventa ne più ne meno che uno scarico diretto....rally style...come se guardi nel sito linkato alla sezione MEDIA o VIDEO trovi molti video che fanno vedere (e sentire!!) bene il funzionamento!

    x Andy:
    simpatico...ma vediamo se procedo nell'acquisto e successivo montaggio oppure no...è un pò un azzardo per me una cosa del genere..ma sò che mi piacerebbe un casino.....

    x Maurinax:
    grazie mille per la spiegazione, sempre molto esauriente! prima ho guardato un pò e dal baule è un pò un casino collegarsi ai sedili posteriori...c'è il vano capote di mezzo con tutti i cavi e pistoni sui lati e anche nelle fiancate...se sbaglio qualcosa ho paura di fare un danno colossale...la cosa mi fa abbastanza paura!

    x TheRiddle:
    sono arrivato fino alla protezione in schiuma oggi...oltre non sono andato xe avevo paura di fare danni (non avevo ancora letto la tua spiegazione), guarderò quanto prima! ultima cosa: ma la protezione in schiuma e la guarnizione del cambio come faccio a toglierle per guardare com'è sotto? così butto un occhio...

    poi mettendo l'auto sul ponte (insisto con te xè so che avendo montato il SSK hai già seguito questo iter) riesco a recuperare facilmente il cavo o devo smontare qualcosa?


    per i ritorni non ho idea...in teoria non dovrebbero esserci...però come ho già detto intendo montarlo al posto del centrale (che ora non c'è più) quindi avrebbe spazio a sufficienza coperto dal materiale metallico termoisolante che serviva x isolare il centrale....poi boh....spero di non saltare in aria :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    nella mia sotto il moquettone porteriore ci sono due bei tappi di gomma che cominicano direttamente con il fondo (se li togli vedi l'asfalto)..però togliere il moquettone non è una cosa da 5 minuti,...
     

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