HONDA: (probabile) sostituzione Pompa Freni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

HONDA: (probabile) sostituzione Pompa Freni

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da _max79_, 13 Settembre 2009.

1. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ciao Ragazzi,

per problemi "meccatronici" mi rivolgo sempre a voi, siete sempre stati i numero 1 quanto concerne l'aiutarmi per risolvere problemi della BMW del mio babbo: BRAVI ! =D>=D>=D>

Ora mi rivolgo a voi, per chiedervi un consiglio per riparare autonomamente ( e ora capirete il perchè) la mia Honda Civic 1.500 LSi

Piccola premessa, un pò lunghina ma indispensabile.
    Luglio 2009, la mia Civic comincia a "random" (ogni tanto..) ad allungare la frenata, o meglio la corsa del pedale del freno ogni tanto, è più lunga.
    Mi e sufficiente rilasciare velocemente il pedale, per poi riprenderlo e la frenata è normale.
    Il comportamento oltre a esser a rischio non è sicuramente normale
    Siccome devo partire per le ferie questa volta mi decido a far fare il lavoro, a un "professionista" ( o presunto tale!)
    Lui battezza che vi sono le ganasce posteriori (e corrispettivi cilindretti) da farsi. Bene, 220euro e mi fa i freni posteriori, spurgo, e nuovo liquido dei freni.
    Prendo l'auto e parto per le ferie... l'auto si comporta come prima, anzi il freno a mano "tira meno" ma con le ganasce nuove, e il tamburo NON retificato ci sta...

Uso la macchina "normalmente" fino a ieri sera 12/09/2009 quando vicino a casa mi accorgo che il difetto si fa sempre piu evidente.
    Raggiungo casa in prudenza, e una volta arrivato in un parcheggio (deserto) vicino casa, decido di fare 2 frenate come Iddio comanda per verificare il comportamento dell'auto.

La prima frenata Ok. Alla seconda "badadum!!" il pedale arriva a fine corsa, e la macchina frena pochissimo!! ..quasi niente! #-o

Okay... perdite di olio NON ce ne... nè dalla pompa dei freni, nè tanto meno da uno delle 4 ruote.

Ora, cos'è che si è guastato? La pompa-freni collegata al servofreno?!
    Il pedale del freno, a macchina spenta, fa la giusta opposizione, quindi il servofreno sembrerebbe okay (nel senso che a macchina spenta è giusto un comportamento del genere) come accendo la macchina, il pedale arriva a fine corsa frenando praticamente niente!!

Ora, siccome di norma le mini riparazioni me la faccio io, e lascio le "maxi" ai professionisti... ma visto l'esito mi vorrei accingere al "fai-da-te"

Allora, vi dico che ho una esperienza di poco piu di 10 mesi come meccanico.. ma fatta circa 10 anni fa.. mi ricordo di aver cambiato una pompa freni a una vecchia panda.. ma fui assistito dal capo-officina
    Mi ricordo uno spurgo alla pompa stessa, piu spurgo alle 4 ruote, ma a dire il vero non ricordo la modalità per spurgare la pompa.

Vi dico inoltre che (tranne le ganasce posteriori che mi sono costate 220euro) le pastiglie dei freni a disco, l'olio motore, filtri (A.C. /Olio /Aria/ Benzina) me li sono sempre fatti da me... come i tagliandi alla moto o allo scooterone. (per dirvi che un minimo di pratica l'ho!)

Ora secondo voi il guasto è la pompa?? Mi sembra (ma ora e buio e in garage non si vede nulla) che vi sia anche una pompa "minore" all'altezza del pedale del freno. Vero o mio ricordo visionario? .. e se vero puo essersi guastata (anche) quest'ultima?
    Come effettuo lo spurgo alla pompa?... non è per fare "lo sborone" ma se devo dare 220euro al meccanico, e poi rischio di spalmari contro un muro ( o palo, o peggio ancora tirar sotto qualcuno) che ben venga il motto "se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo"

Attendo fiducioso un vostro consiglio da colui che prese una Honda Civic usata, non permettendosi il BMW. :redface:

Grazie mille ragazzi !

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2009
  2. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Ciao,
    ho l'impressione che non avrai molto riscontro in questo forum, questione di probabilità:wink:

3. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Bhè il problema è simile al compagno che ha la BMW..
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98040&highlight=spurgo+pompa&page=2

io quella del babbo grazie a voi l'ho riparata.. spero in un aiuto "pratico" e non tecnico. Intendo il funzionamento di un impianto frenante (anchesì senza ABS) non si differenzia tantissimo tra una Honda e una BMW (senza ABS)

Pedale, servofreno con tubo depressore, pompa freni, serbatoio olio freni / tubi /pinze e/o cilindretti per ganasce.

Volevo solo sapere da chi ne sà, se è vera la mia sensazione (pompa freni guasta) e come effettuare lo spurgo anche alla pompa stessa (osando il pedale come pompa) tutto qua.

Se c'è qualcuno che può darmi una mano.. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  4. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Okay, quella è della frizione: non c entra nulla!

Condividi questa Pagina