[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Emiliano, 29 Dicembre 2006.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    tralascio l'ipotesi di ristrutturare "in nero" perchè non si paga ovviamente l'iva e si puo' spuntare qualche sconto. L'aliquota iva 10% è prevista già da qualche anno. Molti artigiani fanno finta di nulla e fatturano al 20% per ovvi motivi. questa norma è collegata anche al 36%. dovendo ristrutturare questo periodo come gli ultimi 6/7 anni sono validi per risparmiare qualcosa.

2. Friendevil

Friendevil Collaudatore

256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Ho chiesto per il gres porcellanato ma credo che sia un pelino fuori budget rispetto al prezzo che volevi Emiliano :biggrin:

Diciamo che andiamo molto, troppo su anche per pensarci. Xò in giro si trovano piastrelle anche a prezzi minori.
    Come sempre la qualità costa :wink:

3. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Diciamo che le piastrelle in gres di grandi dimensioni difficilmente si trovano a buon mercato..

Con piccoli appartamenti.. io consiglio la posa a 45°, in genere fa apparire gli ambienti più grandi.

4. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Innanzitutto vi auguro una buona pazienza e tanta sana dedizione nel "vedere" i materiali che volete mettere in opera sulle vostre costruzioni/idee. Non chiedetemi preventivi, sgravi d'IVA o aliquote, DURC e DIA e quant'altro. Sono cresciuto in cantiere acquisendo dimestichezza prima con il cemento fibrorinforzato che con i caffè e latte. Se vi può interessare un parere e/o dei pratici e competenti (perdonate la falsa modestia) consigli su quanto concerne l'attuazione pratica di un lavoro di ristutturazione o costruzione a tutto tondo fatemi sapere, e vi risponderò in privato come posso. Rimane l'augurio per una serena e felice costruzione/ristrutturazione :mrgreen:

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Grazie Iron, sono tornato ieri notte e subito la testa torna a questi benedetti lavori!

Ti disturberò sicuramente! :lol:

6. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Emiliano, hai già cominciato i lavori?

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    no, sono ancora alla fase "preventivi" #-o

8. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    beh...allora ti posso dare qualche piccolo consiglio....
    da quello che ho capito vuoi ristrutturare di sana pianta l'appartamento, quindi inutile dire che sarebbe un buon investimento per te se facessi delle modifiche atte a migliorare l'efficienza dell'abitazione.
    Fatti fare un buon isolamento termico, del pavimento, del solaio e almeno delle pareti esterne.
    Se decidi di cambiare gli infissi che danno all'esterno, fatti mettere un doppio strato con camera d'aria di vetro a bassa TRASMITTANZA.
    Se hai la possibilità di spazio sul tetto o su una terrazza, mettiti un pannello solare per il riscaldamento dell'acqua. Non sò nella tua regione ma da me in Sardegna, dal prezzo pieno di 2500 €, con incentivi e detrazioni varie lo si paga la metà.
    Collegati pure uno scaldabagno elettrico standard, in caso di guasto, si possono collegare in "parallelo".
    Logicamente scegli elettrodomestici di classe A o meglio ancora.
    Questi consigli non provengono dal mio odio profondo e viscerale verso l'ENEL, ma anche dal fatto che tra poco entra nella normativa la classificazione delle abitazione in base al loro risparmio energetico e più sarenno parsimoniose e più avranno valore. ;-)
    Per il pavimento, non metterti mattonelle lucide se non vuoi diventare schiavo del tuo pavimento, in quanto ogni piccolo alone si nota tantissimo.

A livello strutturale , no conosco la costruzione dove devi fare i lavori, ma non sempre è lecito sventrare l'appartamento dei tramezzi.

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Grazie dei consigli!

Anche io tengo particolarmente alla questione "risparmio energetico", se non altro perchè ritengo stupido SPRECARE tanta energia quando ci sono i mezzi per non farlo! :wink:

MI devo informare per i pannelli solari!

10. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    I pannelli solari non li ho citati per un motivo ben preciso.
    Come è regolato ora il conto energia è un affare solo per chi vuole coprire il proprio fabbisogno.
    Se pensi di farti un impianto sovradimensionato in modo tale da poter incassare in € l'energia venduta all'ENEL è meglio allora che aspetti. Forse infatti la prima cosa buona del nuovo governo arriverà con la modifica del conto energia.
    cmq la predisposizione è d'obbligo:wink:

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ragazzi avete presente la Loren nella pubblicità TIM? Ecco:

AIUTATM

Non ci sto capendo + niente.

Allora:

- QUanto costa un controtelaio messo in opera per una porta SCRIGNO da 90? C'è chi mi dice 250 euro e chi mi dice 500. C'è la possibilità che mi mettano un prodotto scadente o sono tutti uguali?

- Antifurto: mi serve un antifurto per dire all'assicurazione che c'è, quindi il migliore a prezzi bassi, quale prendo?

- Parquet: quanto costa a metro quadro e quanto costa montarlo (media qualità,spessore 10/12 mm)?

- Inferriate alle finestre (è un piano terra che da nel cortile di mia proprietà): sono sicure quelle in ferro battuto?

- Impianto idraulico: meglio rame o PVC?

12. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

:wink:

13. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Io fornitura e montaggio di un cassonetto di una porta scrigno la faccio pagare 420 €; meno credo che sia difficile a meno che non te la monti un amico.

Parquet, considera di buona qualità dai 40 € (fornitura e posa) in su.

Impianto idraulico, direi che oggi venga fatto solo in PVC, in rame quello del gas.

14. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

Ne sei sicuro? In quali interventi?

15. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    Io mi occupo di impianti idrici, scarichi, termici, condizionamento, gas, ecc ecc....

per l'impianto idraulico il top al momento sono le tubazioni in Multistrato che sono costituite da due strati in polietilene accoppiati ad uno strato intermedio di alluminio...decismente affidabili se te lo fanno bene per gli scarichi non farti mettere pvc ad innesto ma pretendi il polietilene ad alta densità, per intenderci il geberit è a saldare ed è più affidabile!

se qualcuno a bisogno di preventivi ecc lavoro in piemonte, valle d'aosta, lombardia, liguria e volendo anche toscana...trattamento speciale per gli utenti...se invece volete consigli chiedete pure sono gratis..ma solo per voi:mrgreen:

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Napoli no,eh? :mrgreen:

Cmq, scusa l'ignoranza, cosa devo chiedere quindi all'idraulico? Fammi l'impianto in POLIETILENE MULTISTRATO?
    QUindi ha detto una caxxata consigliandomi il rame perchè il PVC " si spacca? ...... ed infine: devo cambiare idraulico? :lol: #-o

Poi: ho abbandonato la questione pannelli solari e quant'altro.Non essendoci i termosifoni (uso i climatizzatori) mi servirebbe uno scaldino a Gas metano
    da installare all'esterno.Mi ha detto che della JunKers costa sui 200 euro + montaggio. Vorrei sapere se il prezzo è giusto, e quanto costa il montaggio, considerato che lo farà insieme all'impianto da 0,quindi senza intralci!

CLIMA: ho già un clima samsung classe A serie Prestige, e lo farò installare in una stanza, per l'altra ne compro uno uguale o c'è di meglio in giro?

PS. Scusa se approfitto 8-[

17. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Infatti me lo monta uno che conosco bene: mi ha detto che un controtelaio da 90 cm costa 120 euro + 130 di montaggio.

Ora volevo sapere: esistono controtelai di qualità differenti? Perchè a me sembrano semplici gabbie di ferro quindi non mi spiego la differenza di prezzo tra i 250 di cui sopra ed i 500 dell'altro!

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    quanto costa un allarme completo mediamente?

19. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    Napoli no, ti dovrei chiedere più di trasferta che di lavoro ad ogni modo approfitta pure come ho detto i consigli sono gratis :mrgreen:

allora all'idraulico dovresti chiedere di farti l'impianto in multistrato per quanto riguarda le tubazioni dell'acqua e in polietilene ad alta densità (Geberit) per quanto riguarda gli scarichi...al momento sono i sistemi più moderni e affidabili....per quanto riguarda il rame è ormai in disuso da moltissimi anni addirittura credo sia fuori norma (ma dovrei controllare la normativa) per quanto riguarda gli scarichi in PVC molti li usano perchè non sono da saldare ma da innestare e la tenuta è garantita da una guarnizione...io personalemente non li raccomando e non li uso perchè le guarnizioni con gli anni diventano secche e il rischio di perdite aumenta mentre il Geberit (polietilene ad alta densità) va saldato e quindi se fatto con cura dura una vita. per quanto riguarda l'idraulico se non ha mai usato questi sistemi forse è meglio che non si cimenti soprattutto per gli scarichi perchè se le saldature sono fatte male si possono spaccare (ho fatto una riparazione proprio la settimana scorsa per una saldatura fatta da un idraulico cane...gli è costata più la riparazione tra rotture e ripristini dell'impianto)...in breve evita di fare da cavia se non ha mai usato questi materiali

il prezzo dello scaldino sembra in linea dipende dalla potenza ma più o meno i prezzi sono quelli...per lo scaldino a gas (ovvero termoconvettore a gas o Robur che dir si voglia) esigi che sia camera stagna ovvero che il bruciatore prelevi l'aria di combustione dall'esterno e non dal locale riscaldanto, rifiuta l'installazione di scaldini a gas cosiddetti a "camera aperta" perchè sono fuori legge e pericolosi....per verificare che sia camera stagna oltre a leggere le specifiche tecniche devi verifcare che vengano fatti due fori verso l'esterno uno per il prelievo dell'aria di combustione uno per l'espulsione dei fumi....(quelli camera aperta hanon un foro solo per i fumi) per il costo dell'impianto bisogna vedere quanto è lunga la linea gas metano da fare per alimentarlo

ultima domando il clima: per il clima quella che hai è una buona macchina poi è in classe A puoi tranquillamente prenderne un altra uguale tieni presente che la componentistica interna dei climatizzatori è fatta da due o tre case al max che poi le rivendono quindi più o meno sono tutti uguali quello che cambia è l'estetica (e il samsung è tra quelli più carini)....i samsung cmq sono buone macchine il discorso sul se c'è di meglio sui climatizzatori è difficile da fare perchè la componentistica interna è quasi sempre la stessa...

spero di esserti stato d'aiuto se hai ancora dubbi Approfitta PURE ciao

20. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Considerato che io lo vorrei mettere all'esterno dell'abitazione, questo va bene ( questaìo negozio ebay è del mio fornitore del materiale,mio amico):

http://cgi.ebay.it/Scaldabagno-Vail...hZ003QQcategoryZ42234QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Condividi questa Pagina