[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Emiliano, 29 Dicembre 2006.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ho capito che tra me, Davide,Dragone e qualche altro siamo in tanti difronte al problema ristrutturazione.
    Non so voi ma io ci capisco poco, mentre sicuramente nel forum c'è parecchia gente esperta che può darci consigli utili.Magari riusciamo anche a spuntare qualche sconto o qualche acquisto di gruppo :mrgreen:

Poi dopotutto siamo tutti giovani e prima o poi tocca a tutti affrontare il problema quindi una discussioncina all'uopo non sarebbe male!

Scatenative ragazzi! :mrgreen: :lol:

PS. Come titolo del messaggio scrivete sempre cosa riguarda:
    - PAVIMENTI
    - BAGNI
    - IMPIANTo IDRICO
    - IMPIANTO ELETTRICO
    - ELETTRODOMESTICI
    - ARREDAMENTO
    - MURATURA
    - CUCINA

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se volete posso consigliarvi su aliquote Iva e 36%!!

3. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Perfetto, io ad esempio devo ristrutturare la prima casa, quindi se non erro pago l'iva al 4 sui lavori,vero?

4. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Se vi serve biancheria per la casa, tessuti, ecc. di ottima qualità a buoni prezzi vi faccio fare bene dal mio papi :mrgreen::wink:

5. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe

Allora paghi l'iva al 4% se è una nuova costruzione, mentre se è una ristrutturazione, con ovviamente concessione edilizia, depositata in comune:biggrin: ,l'Iva è al 10%.

6. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    ah, ok.A me è solo una ristrutturazione.quindi il 10%

7. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    La mia azienda lavora al 70-80% con enti pubblici.. ma facciamo un po' di tutto: facciate, coperture, ristrutturazioni d'interni, opere stradali, cemento armato...

Occupandoci anche di global service (servizi di manutenzione integrata) abbiamo anche idraulici, elettricisti, fabbro, falegname (dipendenti diretti) e ci serviamo di impiantisti di ogni tipo (termo-idraulici, condizionamento, TV, ascensori), serramentisti, spurghi reti fognarie...

Per cui.. se volete qualche consiglio... sono felice di darvi una mano (valutazione preventivi, costo dei materiali, scelta dei prodotti..)

Ultimamente abbiamo ristrutturato 3 appartamenti di alto livello.. con clienti particolarmente rognosi.. e ci siamo fatti una bella cultura su finestre, porte, piastrelle, sanitari...ecc.

Inoltre, se può interessare... acquistiamo molti dei materiali direttamente dai produttori, con ottimi sconti... e vendere qualcosa ad un privato può anche farci comodo..:wink:

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    grande Emiliano! io con l'anno nuovo parto a fare il progetto e a chiedere l'autorizzazione al comune...speriamo bene!!

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    esatto! aggiungo che l'aliquota agevolata Iva 10% vale anche per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (che non richiedono concessione edilizia).

10. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    e questo è solo per la prima casa giusto?

11. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non ho intenzione di pormi il problema adesso ma mi fate venire voglia di capire quanto dovrei spendere per sistemare il posto dove dovrei andare ad abitare io....

Quanto mi costerà rifare impianto elettrico e idraulico su 160 mq circa?
    Per i pavimenti credo che una parte la terrò e forse aggiungerò un bagno.
    Poi per le stanze principali che sono cucina, salotto, camera da letto e bagno (parlo di arredamento)... magari inizialmente metterei lo stretto necessario però faccio fatica a quantificare la spesa.

Se dovessi quantificare io direi: impianto elettrico + idraulico, 20.000 euro comprese lampade e termosifoni + sanitari.
    Per il mobilio delle stanze "pricipali" direi: 5.000 per il salotto (divano + tv e hi-fi + magari una libreria); 8.000 per la cucina con gli elettrodomestici; 6/7.000 per la camera da letto (letto matrim. + armadio + comodini); 2.000 euro per il bagno; 5.000 di extra per i pavimenti da cambiare e per altro. Tot: circa 45.000 euro. Sbaglio di tanto?

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    La mia situazione è questa:

La casa è circa 70 mq e devo abbattere tutti i tramezzi per dividerla a modo mio, dopodichè ci saranno:

- cucina (piccola,tanto io non cucinerò quasi mai a casa,tranne qualche cena)
    - sala collegata alla cucina con divanetto,TV, angolo Mac, tavolino
    - stanza con letto TV , scrivania
    - ambiante esterno a queste stanze con libreria molto cool già comprata
    - Vano Guardaroba
    - Bagno (che deve essere bello perchè al cesso ci tengo :lol: )

Il mio amico architetto che ha fatto il progetto (stravolgendo la casa) mi ha detto che in questo modo risulterà di almeno 30 metri + grande perchè toglie molti tramezzi, usa il mattonvetro e molto bianco.

Ora bisogna fare gli impianti:

- idrico (bagno+cucina) - 1000 euro da idraulico amico
    - elettrico con i controfish - 1000 euro + prese e interruttori a scelta

poi ci sono i lavori di muratura (abbattimento pareti e varie altre cose)

- 4000 euro se riesco a spuntarla (preventivo 5000)

imbianchino

- 2500 euro

Pavimenti

- Vorrei mettere delle mattonelle molto grandi e bianche (imposte dall'architetto), quanto possono costare?E' vero che riesco a stare nei 12 euro a mq?E quanto costa metterle?
    (non mi sono fatto fare il preventivo!

Porta blindata (meno costosa possibile tanto la aprono cmq)

- 700 euro

Infissi già fatti da mio zio (precedente proprietario)

CUCINA

NON voglio spendere + di 2000 euro, a costo di prenderla all'ikea,e cmq sono 3 metri di cucina, ce la dovrei fare!

BAGNO

Non ho idea di quanto costi (?)

CLIMATIZZATORI:

Uno già l'ho preso, me ne serve un altro + montaggio= 1000 euro

MOBILI:

ho già quasi tutto, mi serve solo un divanetto, vari lavori in vetro per la scrivania e l'angolo mac.

Non penso di spendere + di 3000 euro

13. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    al totale fa +20% che tanto è sempre così ](*,)

14. Friendevil

Friendevil Collaudatore

256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Io ho appena dato, però se serve vi posso indirizzare (x chi è delle mie parti) ad un buon impiantista elettrico che fa anche case in domotica.
    L'idraulico meglio lasciarlo stare.
    Se avete cartongessi da fare ho la persona che fa al caso vostro.

@Emiliano: se l'idraulico e l'elettricista ti fanno così poco di prezzo vai di lusso visto che costano l'ira di dio...
    Per le piastrelle se le vuoi grandi e bianche vai di gres porcellanato. La mia ragazza con i suoi si è appena costruita casa ed ha messo delle piastrelle 60x60, molto belle. X il prezzo le chiedo e ti dico

15. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    anch'io! :D

16. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :lol::wink:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anch'io ho un 150 mq di casa da ristrutturare "come voglio io"..tra l'altro devo alzare il tetto di 1 metro per guadagnare 2 stanze al posto della soffitta (e col nuovo prg da me si può aumentare la cubatura) rifare al piano terra i pavimenti, gli impianti (spostamento cucina) e collegamento già condonato di un annesso di 40mq (ex officina,diventerà il mio studio..:mrgreen: ) al primo piano devo buttar giù i tramezzi,rifare impianti per metterci un bagno, e al secondo ed ultimo piano alzare per l'appunto il tetto, mettere gli impianti che non ci sono.

ah beh, ovviamente manca tutto il mobilio, penso che diventerò cliente ikea per un pò di tempo dato che ha aperto qui a pd..

l'unico vataggio è che esternamente è stata "dipinta" 2 anni fa..

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Lo so, fortunatamente sono ben messo nel ramo "lettrico" perchè ho diversi clienti ingegneri che si occupano proprio di impiantistica di alto livello, quindi ho già il progetto dell'impiantone, installatore quasi gratis (loro dipendente) e materiale all'ingrosso.

Invece l'idraulico (che oramai costa + del notaio) è un vecchio amico di mio nonno oramai in pensione, che arrotonda con lavori privati .... e ci chiede sempre pochissimo :wink:

Grazie, mi faresti un favore perchè nei vari preventivi non le ho mai messe non avendo ancora deciso!

19. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    se vi può servire consulenza per la parte finanziaria io sono qui (faccio mutui di professione quindi qualcosa ci capisco ^_^ )

20. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Le piastrelle vanno viste e scelte accuratamente..
    Parlando sempre di gres porcellanato.. noi compriamo piastrelle 30x30 da 6 euro/mq (+IVA) per l'impiego negli alloggi di edilizia popolare (e sono comunque di qualità decente) ma i prezzi arrivano a valori anche 10-15 volte superiori, in base alla scelta del cliente..

Condividi questa Pagina