una delle tante http://www.quattroruote.it/detroit2009/articolo.cfm?codice=165797 ok si vedrà anke nelle curva di potenza...ma 286-90 fan sempre 196 cv a 4000 giri... se lo stesso vale anke x il 3.0d vale a dire ke ha 141 cv all'incirca a 3500 giri... però il tuo discorso non mi convince...il 3.0d non può avere una singola turbina ke l'aiuta dai 2000 giri sino ai 4200 e mura x elettronica non x mancata potenza quando un 3.5d ha 2 turbine le quali le danno un tiro costante sino a 5000... ecco già qui il 3.0d ha 243 3 il 3.5d "solo" 281...38 cv di differenza altro ke 55
e se si guarda i cavalli alla ruota la differenza è di soli 17,4 cv.....Però il grafico del 35d è di una X6 35d con cerchi da 20" mentre il 30d è il grafico di una X5 30d con i 19" di 255/50 R19:wink:
a parte le gomme ke un pò di differenza la fanno sai anke quando sono stati fatti i test?caldo o freddo? se la 3.0d a caldo e la 3.5d a freddo mi sparo...
30d temperatura esterna 17,4 °C,pressione 1.002,5 hpa e Umidità 19,8% 35d temperatura esterna 18,9 °C,pressione 991,8 hpa e Umidità 36,7%
noooo!!!! e adesso come si fà?? ci vogliono almeno 300cv per l'x6! allora non và bene neanche la 35d hai dato troppa reputazione nelle ultime 24ore.riprova più tardi!! sono in debito anche con te BMW-F-E!
Grazie Bruno...io sono sempre un po' indietro in tema di informazione tecnica da parte delle Case.... Diego sei sempre "portentoso".... scusa se ho tolto i diagrammi per "alleggerire" il mio post, ma sono molto interessanti :wink: ecco, come dicevo la prova pubblicata da Diego è totalmente diversa da quella di Hamann.... certo se fosse così....mi spiego tante cose....:wink: se le prove sono eseguite secondo regola, le differenti condizioni climatiche sono compensate in buona parte dal fattore di correzione della lettura riscontrata...:wink: le sale prova più sofisticate, come ad esempio quelle dell' Aprilia, hanno la climatizzazione dell' aria comburente, vale a dire che estate o inverno, caldo o freddo, secco o umido....l' aria "mangiata" dal motore in prova è sempre esattamente la stessa...ma questo ha dei costi proibitivi per molti.... .
.....Mi basta una X6 30d! E' quello che ho pensato pure io....però se si guarda il grafico della coppia,il 35d è un portento
ok Eddy io,dall'alto della mia ignoranza sui motori,penso ke uno spinga prima e muoia prima uno spinge dopo e muoia dopo tenendo conto ke sono entrambi Ottimi motori una volta feci garetta da semaforo a semaforo con un'amico lui aveva la 335d mappata sui 320 cv io la mia 330xd originale...da 0 a 120 da 0 a 140 massimo mi dava 50/60 metri...pochissimi pensando ke aveva quasi 100 cv in più...:wink: secondo me ,peccato solo ke il consumo sia uguale,sarebbe già ottimo il 3.0d...:wink:...il 3.5d è un qualcosa in più...
E' certamente un gran motore, in parte mi spiace di non averlo scelto all' inizio...non per soldi, che ho speso in altre "chicche", ma per la paura di farmi "prendere la mano"..... ecco, quello del consumo è il mio cruccio maggiore....anche quì non per il costo (che per i miei kilometraggi potrei usare anche il 50i senza rovinarmi) ma per l' idea che un motore oggettivamente inferiore debba consumare esattamente quanto uno con prestazioni superiori, sebbene con cilindrata uguale.... vuol dire che il 30d è meno efficiente e questo "tecnicamente" mi rode....
il mio amico è uno ke ci sà andare in macchina...e anke molto bene...:wink: x il discorso consumi io penso ke il 3.0d deve smuovere una massa grossa x lui quindi ha un dispendio di energie,vedasi consumi,maggiori o uguali del 3.5d ke impiega meno fatica ma consuma uguale xke identico motore...
Alberto hai perfettamente ragione, se si guarda solo ai consumi converrebbe di più prendere il 35d piuttosto del 30d, ma tu sai bene che quando si sceglie una macchina c'è altro oltre al motore, per esempio io ho preferito metterci il blu individual, ho preferito metterci i terminali del 5000 benzina, ho preferito metterci i sedili sportivi, quindi come vedi ho preferito aggiungere altri componenti per renderla più bella anche esteticamente, e poi con la famiglia a bordo non devo certamente andare a gareggiare sulle strade. Quindi il 30d lo trovo perfetto per le mie esigenze.
Quello che hai fatto tu l' ho fatto anch' io poco meno di 1 anno fà ordinando la mia e ti comprendo benissimo....:wink: Spero solo che, quando sarà ora di separarmi dalla mia prediletta...ci siano in giro altri che la pensano come te e me....