Potrebbe essere allora il sensore di sovralimentazione che si sta guastando.Si trova nella parte alta dietro al motore. O lui o magari è il debimetro. Direi che puoi portarla da un elettrauto per controllare se il deb funziona alla perfezione e ti togli ogni dubbio almeno su questo componente elettrico
e l'elettrauto, sa vedere se è il debimetro, e di conseguenza, sa i valori di riferimento, o li sai tu?
scusa, ma nel tuo post come in altri, si parla di far fumo, ma io non ho capito una cosa, ma fumo intendete come quello che facevano le fiat uno turbo diesel con gasolio e turbina aumentate ed alimentate a gasolio agricolo?????
Vuol dire che quando schiacci fa una bella "nuvoletta" stile ritmo diesel Secondo me potrebbe essere il sensore di pressione del turbo, quello che sta nel collettore di aspirazione. Se fosse la pierburg farebbe fumo perchè il gasolio la centralina lo fa arrivare nella quantità giusta, ma è l'aria che manca (visto che le palette non si muovono), quindi miscela grassa e quindi fumo. Mentre se fosse il sensore di pressione turbo non arriverebbe la quantità di gasolio giusta mentre di aria (pressione turbo) ce ne sarebbe in maggioranza, quindi miscela magra, poco fumo, niente rendimento. Spero di essermi spiegato.
Li conosce lui, ma praticamente non deve far altro che vedere se la ddp è nei valori prescritti. Se non lo è si cambia il debimetro.
aramaus ciao io avevo piu o meno il tuo problema in accelerazzione, superando i 3000 giri la bmw s'inzucava lasciandomi a motore spento .il problema era la pompa de comonrail.
Ciao Clo e benvenuto Il punto è che Aramaus possiede un tds...quindi non ha la pompa del Common-rail :wink:
esatto e non mi si spegne rimane accessa ma non accellera....puoi spingere affondo il pedale dell'accelleratore fino ad entrare nel motore con il piede...l'unica cosa che si muove è la lancetta dell'econometro.... xò non può essere che essendo uno degli ultimi modelli prodotti (vedi chiavi diverse..) gli abbiano messo un common-rail......
ok anch'io possiedo una 530d ,magari sbaglio se dico comonrail pero il problema e molto simile,il motore si spengeva in fase di accelerazzione (oltre 3000 giri)funzionava tutto meno che l'acceleratore dopo di che dovevo spengere il quadro e riacenderlo.Il problema e stato risolto con la sostittuzione della pompa d'iniezione.
prova a vedere il potenziometro del pedale dell'acceleratore. Può darsi sia lui a inviare un segnale errato alla centralina e quindi a non far salire di giri il motore.
Ciao ragazza. sto chiedendo di qua e di là per capire qual è il mio problema. Praticamente mi è sucessa la stessa cosa, simile diciamo. Ho tirato la macchina, pedale a tavoletta e la macchina mi faceva solo 205km/h e la lancetta del consumo stava ferma su due tacche dopo la metà. la mia macchina fa molto fumo, ma nn s inghiozza. ALlora il mio problema è il debimetro o è qualcos altro?? sto impazzendo..
dato che il difetto non si è levato neanche cambiando il sensore dietro il collettore(anche se la macchina va mooolto meglio) dato che l'auto ora non raggiunge piu la max velocita..sono andato in bmw e mi hanno detto che è una volvola\sensore che sta vicino alla turbina....loro dicono che è da cambiare l'intera turbina, perche non si vende il pezzo singolo
Ciao io la turbina l'ho tolta un paio di volte come già scritto e di valvole o sensori attaccati li sotto c'è solo la valvola che comanda le palette che cmq si cambia da sopra, ed è proprio la Pierburg, sono 2 viti M6 un connettore e due tubetti di gomma da sfilare e a quel punto te la ritrovi in mano. puoi controllare anche se il polmoncino dell'attuatore funziona, se hai la possibilità di andare sotto la macchina lo muovi delicatamente a mano e ti rendi conto se si muove lineare o meno. Ciao Ale
dunque oggi ho avuto l'occasione di parlare con il meccanico che ha messo le mani sulla mia bimba....e mi ha chiarito la cosa....praticamente è la geometria che si incaglia....sicuramente sarà incrostata....ad alti regimi si blocca e la macchina non va
no.....semplicemente le palette incrostate....e quindi ad un certo numero di giri....o non si aprono piu.... o si bloccano....