Salve a tutti! sono nuovo del forum. ho appena acquistato una m3 e46 del 2002 con 44000 km.nell'ultimo anno,dopo aver fatto il tagliando prescritto 'è rimasta in garage, tant'è che ha percorso solo 500 km. vorrei cambiare tutti i lubrificanti: motore,cambio e differenziale. premesso che non faccio pista,ho una guida regolare,con spunti di accelerazione e velocita' come la macchina richiede e se le condizioni della strada lo permettono. 1) Olio motore:sarei indirizzato sul castrol 10w-60. pare che ne esistano 2 tipi e cioe', uno normale e uno sport.quale usare e perchè? 2) Olio cambio:gli innesti del cambio sono duri a freddo,anche se migliorano a caldo. A parte l' MTF LT3 quale potrebbe migliorare la fluidita' del cambio? 3) Olio differenzialedolenti note). castrol 75w-140 oppure motul gear competition? leggo anche di un olio confezionato in bottigliette da 500 ml, che pare sia ottimo, ma qual'è il codice o la sigla? questa è la mia auto e vorrei trattarla bene! grazie e ciao a tutti. K
Dici che dall'ultima volta che ha fatto manutenzione ha fatto giusto 500km, perchè vuoi cambiare tutti gli oli ? Il mondo mi pare già abbastanza inquinato anche senza fare cambi oli a caso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sono trascorsi quindici mesi,l'auto ha passato la maggior parte del tempo in garage.un olio,dopo essere stato utilizzato parzialmente,perde dopo cosi' tanto tempo le proprieta' lubrificanti.chiaramente stiamo parlando di una m3 con necessita' diverse da una...panda. scusa,avevo chiesto un aiuto su degli olii da usare,non una consulenza sull'ecologia; d'altra parte sai quanto inquina una m3 del 2002 rispetto ad un'auto del 2011?nei forum che frequento, spesso si ha l'abitudine di non rispondere al quesito posto,si divaga, si sale in cattedra e si va per la tangente;era solo una nota! ciao! K
sempre dubbi! ti ringrazio! mi sono iscritto a questo forum come ad altri,per quanto riguarda alcuni miei hobby,per avere il conforto di un aiuto valido, in caso avessi qualche dubbio. il problema è che molti scrivono e danno consigli non per esperienza diretta e vissuta sull'argomento, ma solo perche' hanno letto qualcosa sull'argomento in essere e tutto cio' comporta un notevole aumento di interventi epistolari che comunque creano solo confusione e incertezza. ti chiedo scusa per il piccolo sfogo,ma dagli esperti mi aspettavo qualche intervento risolutore. ad esempio stamattina mi hanno proposto un olio motore castrol 10w-60 sport.considerando il mio uso diverso da quello di altri giovani del forum e cioè:non faccio pista,qualche tirata per sentire il sound del motore ed il gusto di sedermi su questa macchia; è idoneo qoesto lubrificante alla mia emmetre',che effetti potrebbe aver sul motore utilizzando l'auto in modo un po' poco sportivo? .....tranquillo! non credo ci saranno risposte. scusa per l'annoio korth46
carissimo,abbi fede,sei nuovo del forum,ma,stai tranquillo forse non hanno visto la discussione,ma,di gente preparata qui c'e ne tanta. vedrai che ti aiuteranno sicuramente:wink: