Ho tolto le Run Flat, vi dico la mia | BMWpassion forum e blog
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Ho tolto le Run Flat, vi dico la mia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Attabus, 18 Giugno 2007.

  1. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    Ciao a tutti,

    venerdì ho tolto le Bridgestone Potenza RE050A run flat e le ho sostituite con le Yokohama Advan Sport V103 normali.
    da allora ho percorso circa 400km, vi dico le mie impressioni. ho l' assetto Attiva e i cerchi da 18".

    Innanzi tutto sono andato da diversi gommisti a farmi fare diversi preventivi, ma la cosa che mi infastidiva era che a seconda delle marche trattate e dal prezzo di listino ti consigliano la gomma più costosa, non necessariamente quella migliore!
    Finchè ho trovato un gommista serio, che tratta michelin,bridgestone,pirelli e yokohama e che fa un sacco di giornate in pista. gli ho spiegato le mie necessità e le mie impressioni sulle run flat. Detto questo mi ha consigliato le advan, che tra l’altro mi avevano incuriosito già da un pò.

    Ho constatato che la carcassa delle advan è a metà tra quella molto rigida delle potenza e quella morbida delle pzero rosso.

    Ci si accorge subito che è cambiato tutto. La gomma non trasmette più ogni minima asperità,le buche non sembrano più marciapiedi e i dossi di rallentamento sono tutto un altro mondo.Ho notato particolarmente che nelle buche e nei tombini sono molto più silenziose (non paragono il comfort acustico generale di marcia perchè ero abituato alle potenza finite e quindi molto più rumorose).

    Sono partito dal gommista che pioveva a dirotto e sono rimasto stupefatto dalla tenuta!
    Almeno il doppio delle bridgestone, poi con gomma nuovissima e appena montata quindi fredda.
    E sull’ asciutto uguale,un aderenza anche a gomma fredda molto superiore alle potenza.

    L’auto perde un pò della precisione chirurgica che a mio parere è l’unico vantaggio delle run flat, e subito si ha l’ impressione che l’ anteriore galleggi un pò.
    Dopo qualche km invece ci si rende conto che è solo un impressione, che l’ auto è ben piantata e che
    nelle curve spinte c’è molto margine di manovra in più e tanta controllabilità.
    L’auto non si scopone più se per esempio in curva si trovano delle asperità, tipo asfalto rattoppato, con le run flat l’ auto andava in crisi, ora ci si passa sopra senza nemmeno badarci

    Le run flat davano un apparente sensazione di tenuta, che però svaniva di colpo, ritrovandosi il posteriore che allarga senza preavviso, quando fino a un milisecondo prima era perfettamente piantato.
    Ora è tutto più controllabile, senza controlli l’ auto sovrasterza progressivamente e progessivamente riprende aderenza.niente più scossoni e soprattutto non bisogna fare 30km perchè le gomme si scaldino e comincino a tenere!

    Per adesso pare proprio una gran gomma!
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    mi stai tentando non poco ad abbandonare le rf! avevo intenzione di montare le pzero rf ma ora mi stai tentando ad abbandonare le rf!!!:lol::lol:
     
  3. Uptothesky

    Uptothesky Collaudatore

    351
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    ...ottimo....anche io a breve abbandonerò le runflat...le ho trovate molto imprevedibili, a volte tengono, a volte no....spero che con una gomma "normale" la situazione diventi più gestibile:rolleyes:
     
  4. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Confermo in pieno!!:wink: io sono passato da 18 rf a 19 normali... bhè molto piu confort con i 19 e le normali.... nn ci avrei creduto se me l avessero detto..:lol:
     
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  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' la prima "modifica" che ho fatto :wink:
    Stesse tue sensazioni, anche se sono passato dai 17" RF Continental ai 18" normali Michelin PS2.
    E' vero, le RF sono più precise ma proprio perchè hanno una carcassa di marmo non ti "avvertono" quando sei arrivato al limite della tenuta :wink:
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ma dico io: costava così tanto progettare un vano bagagli decente e metterci dentro un ruotino?:confused:

    il bello è che diventa proprio tutta un altra macchina! e molto più divertente!:biggrin:
     
  7. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Esatto!!
    Tu hai preso un ruotino?
     
  8. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    no, ho preso dal gommista il compressore con il liquido riparatore.
    se buco (sgrat sgrat) e non concludo niente con quello chiamo il carro attrezzi.
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    riconfermo altri che le normali sono moooooooolto meglio delle runflat

    la mia è migliore come confort ora che ha i 18" con le normali rispetto a prima che avevo i 17" con le runflat.
    anche la tenuta è migliorata in quanto assecondano meglio l'asfalto e le sue asperità.
     
  10. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    Io addirittura quando l'ho presa ( 325d e91 ) ho detto al conce che mi dovevea togliere le rf. Avevo una 320d E91 con rf: disperazione!!! La macchina non teneva per nulla la strada ( a parte il confort del tutto inesistente) e non vi dico che cosa era col bagnato. Non so se i tecnici bmw si sono resi conto di che cosa hanno messo di serie sulla e9x!!!!
     
  11. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ma infatti, secondo me i 255 run flat al retrotreno sono una porcheria!
    così larghi e con una gomma che lavora solo di battistrada (visto che la carcassa è di cemento), col bagnato si mettono una vita a scaldarsi e anche con i controlli si sente la macchina che cerca di scappare da tutte le parti.
    forse coi 225 anche dietro le cose cambiano.
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mah... io sta differenza cosi' abissale non l'ho vista :-k
    da una parte preferivo le RF xche' in curva al limite non "prende sotto" la spalla della gomma 8-[
    cmq sicuramente sara' come dite voi :mrgreen:
     
  13. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    poi sai, è anche questione di stile di guida.

    intendi quando la carcassa si "corica"? le advan hanno un disegno un pò strano dove il battistrada incontra la spalla...mi sa che l' hanno fatto apposta per questo, per avere impronta a terra anche con la gomma al limite.
     
  14. ggiordano

    ggiordano Aspirante Pilota

    11
    0
    13 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2005
    Scusa si tratta per caso dell'AirBox?

    Saluti
     
  15. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    di kit penso ce ne siano molti, è l' equivalente del mobility kit della bmw.

    il mio è un compressore che va con i 12v della presa accendisigari,oltre che per i pneumatici lo puoi usare anche per gommoni palloni eccetera, ha il manometro e utilizzando una bombola gialla da collegare tra il compressore e la gomma bucata gonfia e ripara.
    una volta andati dal gommista basta lavare il pneumatico e ripararlo. non rovina ne cerchio ne gomma.
     
  16. marco88

    marco88 Collaudatore

    304
    6
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    100
    Volvo V90 D4 Inscription
    cazz..io ho dovuto ricomprare le rf per necessità e utilità...ma le odiooo...sono legno...
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    mi sai dire come si chiama il kit?
     
  18. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    Instant Tire Repair è della Active Products,serie Air Man.

    preso dal mio gommista a 75€ iva inclusa.
     
  19. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    333
    33
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    posso riportare la mia esperienza....
    all'atto dell'acquisto dell'auto ero molto preoccupato di queste RF avendo letto un po in giro le opinioni... infatti cercavo qua sul forum informazioni su un eventuale ruotino per poi eliminare le RF... siccome ne il conce ne il mio gommista mi ritiravano le RF da 18 e visto che mi è arrivata coi PS2 di cui non si parlava cosi male ho deciso di dare una chance...
    nei primi 2000km di rodaggio e quindi con andature normali a cui una gomma non si puo ben testare ho solo notato una maggior rigidità su buche e dossi... poi finito il rodaggio mi son lanciato in un milano-genova nel tratto da serravalle a genova che molti conosceranno su cui ero abituato ad andare con la mia a3 3.2... dopo le prime curve a capita un po auto-gomme-assetto devo dire che me la son fatta sparata e le gomme tengono bene... hanno solo qualche incertezza in piu se si incotrano in curva buche o giunzioni di viadotti ma a mio parere non sono così tremente anzi.... certo una NON RF probabilmente va un po meglio ma forse nemmeno tantissimo....
    quindi per avere un ruotino in giro per l'auto o rischiare di dover chiamare il carro attrezzi per ora me le tengo... e sono sicuro che pian piano miglioreranno ancora le RF... già rispetto alle prime pirelli eufri@ si son fatti passi da gigante
     
  20. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    e questi, permettimi, sono i miracoli dell' xdrive!
    a me col bagnato, gomme fredde, entrando in rotonda,se non dosavo millimetricamente il gas il posteriore scartava di mezzo metro.
     

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