1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Ho tolto fap e cat, wow! Ma che puzza!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luigi1994, 19 Ottobre 2019.

  1. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Ciao ragazzi. Sulla mia 320d, con motore 184cv di base, ho tolto da due giorni fap e cat, mettendo un downpipe Ragazzon. La macchina era già stata mappata ad agosto, insieme all’esclusione della valvola egr, e alla sostituzione del terminalino della scarico, con uno doppio, sempre Ragazzon. A settembre andai a togliere il silenziatore finale, e ora ho deciso di togliere fap e cat.
    La macchina, dopo la rullata, è passata dai 210 cavalli della prima mappa, ai 240 di ora, incrementando la coppia da 450 a 590nm. Si sente finalmente una reale differenza rispetto alla sola prima mappatura, l’erogazione è molto più cattiva, e il sound c’è, eccome se c’è...non scoppietta come un benzina ovviamente, ma è molto rumorosa dai 2500 giri e i 3500 giri, con un suono molto cupo.
    Questi sono i pro. I contro sono, escluso il buco nella portiera che mi sono ritrovato dopo che l’hanno tolta dal ponte di questa officina, la puzza e il fumo che esce in piena accelerazione mettendo la seconda e la terza. La puzza in città è parecchia, non pensavo, stando nel traffico devo tenere su i finestrini.
    Saluti a tutti
     
  2. Rybriz

    Rybriz Kartista

    162
    23
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    92.631
    316d f30 2015
    Hai praticamente lo scarico diretto, io avrei fatto un intervento diverso: avrei optato per un 100/200 celle anziché un downpipe diretto. Poi bisogna capire che tipo di mappa ti han fatto, ma se anche a minimo nel traffico fa così tanta puzza e fumo, qualcosa è portato troppo oltre a parer mio..

    PS per buco nella portiera cosa intendi? :-k
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  3. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Mi hanno proposto questo downpipe (non so se si appoggino a questa marca, i quali non lo hanno con cat). Come fumo non è eccessivo solo in piena piena accelerazione, le marmitte sono nerissime..ma la puzza si sente, parecchio. Comunque erogazione molto lineare dopo la spinta iniziale...non male esclusi i contro che ho scritto.
    C’è un buco non largo ma abbastanza profondo, si sono tolti due strati..penso quando hanno maneggiato la macchina vicino al ponte...c’erano molti clienti ed erano un po’ impanicati, infatti mi stavano montando un downpipe di una serie 4, e me ne sono dovuto accorgere io che non era il mio..avrò una bella gatta da pelare...
     
  4. espi one

    espi one Direttore Corse

    1.963
    752
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    4.820.197
    BMW 230i Msport LCI

    Ma hai scritto bene, 590 Nm di coppia?
    :-k
     
  5. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Così è uscito dopo la rullata, per altro ha usato il banco migliore dei 3
     
  6. espi one

    espi one Direttore Corse

    1.963
    752
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    4.820.197
    BMW 230i Msport LCI
    Porca eva!!!
    Una bomba meccanica....
    =D>=D>
     
  7. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Non gufarmela ahahah..speriamo bene.
    Se mi rispondesse alla mail posterei il grafico con i dati e curva di erogazione.
    Ieri pioveva e con TC attivo e circa 3/4 di corsa di acceleratore, in curva non andava dritta..slittava di continuo.
     
  8. espi one

    espi one Direttore Corse

    1.963
    752
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    4.820.197
    BMW 230i Msport LCI
    Ma chi te la gufa?
    Casomai ti potrei invidiare i 590...
    :haha
     
    A luigi1994 piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    6.908
    422
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.861.720
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Occhio a non aprire tutto il gas con le marce alte a regimi bassi . Con quella coppia la frizione ti saluta presto e poi sotto carico inizia a slittare
     
  10. PlsFold

    PlsFold Kartista

    79
    67
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Solitamente così tanto fumo equivale ad una mappa troppo spinta.
    Ora non sono esperto di questo motore, ma mi sembra assurdo che con un defap si ottengano +30cv di sola mappa. Imo hanno esagerato un pochetto :P
     
    A Lazzarus e Rybriz piace questo messaggio.
  11. espi one

    espi one Direttore Corse

    1.963
    752
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    4.820.197
    BMW 230i Msport LCI
    Ci potrebbero anche stare.
    Considera che se ho capito bene, ormai lui ha uno scarico completamente libero e un due litri diesel così configurato potrebbe arrivare su quell'ordine di potenza, anche se dalla sola mappa poteva anche essere attorno a 220 cv e ottenere altri 15-20 cv con lo scarico libero. 30 cv di defap sono un po' tantini, effettivamente
    E' l'enorme salto di coppia, da 450 Nm a 590 che mi lascia riflettere sulla precisione dei dati rilevati. E' un divario molto grande.
    Poi la macchina andrá sicuramente benissimo, per cui conviene godersela senza pensare a cv, Nm e amenità varie che alla fine lasciano il tempo che trovano....
     
  12. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Grazie del consiglio! Ne terrò sicuramente conto.
     
  13. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Non fuma in modo eccessivo. Ma la puzza si, è molto fastidiosa
     
  14. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Sicuramente...al di là dei numeri sono contento di come si guida ora, bella piena in ogni marcia e ad ogni velocità...
     
  15. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    C’è da dire una cosa. Le rullate scorse risalivano al 7 agosto, c’erano 10 grandi in più in officina.
     
  16. espi one

    espi one Direttore Corse

    1.963
    752
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    4.820.197
    BMW 230i Msport LCI
    Bravo.
    Goditela così.
    :wbmw:
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.055
    1.325
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    13.701.208
    X3 G01 30d
    590 Nm ottenuti con la sola rimozione del fap/cat mi sembra o un valore un po’ ottimistico, che ne pensi Beppe? @AR147
     
  18. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    104
    5
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    AR147 ne approfitto. Se nella tua officina fate un danno alla carrozzeria di una macchina di un cliente, come ti comporti?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.031
    1.419
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    7.605.890
    Giulia Q - Giulietta QV
    Al di là dell’ottimismo, non tiene il volano. Per la mia modesta esperienza non è fattibile.

    Ne rispondiamo noi. Il problema nasce se te ne accorgi quando sei già andato via dall’officina.
     
    A Lazzarus e tretrecinque piace questo messaggio.
  20. PlsFold

    PlsFold Kartista

    79
    67
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Sulla puzza non ci fai niente, se ad un diesel new gen gli levi il fap, puzzerà sempre come un euro 3/4 indipendentemente dalla mappa :D
     

Condividi questa Pagina