Ho tappato l'EGR... | BMWpassion forum e blog

Ho tappato l'EGR...

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da semdig, 12 Giugno 2006.

  1. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Dunque, nonostante fosse la prima volta in vita mia con le mani dentro un cofano, seguendo i preziosi consigli di questo magnifico forum mi sono lanciato e ho tappato l'EGR. Ho creato un disco (di 32 mm circa) da una quadratino metallico spesso 1mm con la mola di mio zio e ho staccato il tubo metallico della valvola (come era imbrattato!), svitando le due durissime viti a brugola e togliendo la fascetta dall'altra parte. Quindi ho inserito il dischetto da quest'ultima parte e ho rimontato il tutto, dopo un'ora e mezza circa di lavoro perché la fascetta non ne voleva sapere di richiudersi... ](*,)

    Risultato: la macchina è più elastica in basso e tira più fluida. Nulla di trascendentale, va bene, ma un guadagno è percepibile ai bassi regimi.

    Ecco però i primi dubbi:
    1) avrò problemi quando dovrò fare i fumi per il bollino blu o per la revisione?
    2) la marmitta e il catalizzatore potrebbero riempirsi eccessivamente di gas incombusti?
     
  2. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Re: Ho tappato l'EGR...

    Io di meccanica non sono espertissimo, però ti dico la mia:

    1) è probabile!!!!!!! :mrgreen: Però si può risolvere con le conoscenze o semplicemente riaprendo il buco nero per l'occasione!!!! :wink:
    2) Non credo che la marmitta abbia problemi a smaltire un pò più di fumo, anzi se non sbaglio il catalizzatore dei diesel funziona meglio quando è più sotto pressione, quindi...... (mi correggano i più esperti se sbaglio!!) :wink:
     
  3. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    ...Ma se il catalizzatore funziona meglio magari non peggiorano molto le emmissioni... Comunque è strano che il mio vecchio camper (Ducato diesel aspirato del 1986 che sputa nubi nere ad ogni accelerata) passi sempre la prova dei fumi alla prima e un ritocco del genere a un diesel moderno e catalizzato possa provocare una bocciatura...........
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    E' anche un discorso di tolleranze!!!!!
    Sono diverse in base al tipo di mezzo, per come sò io.........
     
  5. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Ogni MOTORE (non il mezzo) ha dei suoi parametri di omologazione e revisione, i cui dati sono memorizzati nelle apparecchiature computerizzate che effettuano le varie analisi, comunque, è probabile che con l'EGR tappata possano esserci dei problemi di revisione, quindi, l'unico espediente è, come già detto, riaprire la valvola prima di portate il mezzo alla revisione.
    Il motore con l'EGR tappata non ha alcun problema, anzi... funziona meglio!!! L'unico inconveniente tecnico potrebbe essere l'accenzione della spia "Anomalia motore" che , di conseguenza, potrebbe mandare la centralina in recovery, ma questo problema pare che con i vecchi modelli E36 non accada, mentre è un problema molto frequente sui modelli E46 e soprattutto sulle nuove E90.
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    In sede di revisione non si ha nessun problema con egr tappata, anzi, perchè per le vetture a gasolio non si misura linquinamento ma l'opacità del fumo emesso, ovvero si misura la quantità di nero che esce, al contrario su un benzina che si misura il CO!! Quindi tappando l'egr la macchina fuma un pelo in meno e si abbassa anche la media di opacità!!
    Sono colto perchè ho un centro revisioni!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Questa è una buona notizia! Allora mi fido, la lascio così. Però se non dovessi passare la revisione, vengo a farla da te, eh? :mrgreen:
    Certo che la mia, sebbene sia completamente originale, sfumacchia parecchio... :redface:
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    anche io ho la egr attappata con il lamierino e ci ho fatto la revisione. Tutto ok :mrgreen:
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Puyò darsi che tu abbia qualche manicotto dell'intercooler rotto.. prova a farli controllare!
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ragazzi che avete tappato l'egr con il lamierino, sentite questa.
    L'altro giorno sono andato per togliere il lamierino ( da 1,5 mm !! ) dalla mia che avevo montato 8 mesi fa e......
    sparito! ovvero bucato completamente! :eek:
    Quindi, consiglio di controllare se l'avete ancora o se i fumi neri ve l'hanno fagocitato.
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Strana questa cosa......
    Anche io un pò di tempo fà avevo sentito dire di qualcuno che aveva avuto lo stesso problema, ma io che ce l'ho montato per 6 mesi consecutivi non ho notato cambiamenti, anzi dal lato motore c'erano 2-3 mm di fuliggine durissima........ :-k


    P.S. Stasera ricontrollo!!!!!! :wink:
     
  12. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    forse il lamierino era troppo sottile e la pressione lo ha mandato a farsi un giro!
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    un millimetro e mezzo sottile ?
    E poi non era sfondato ma corroso completamente, consumato.
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ma tu metti la benzina o l'acido nel serbatoio........ #-o





    :mrgreen:
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    metto diesel del piu' normale =P~
     
  16. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    ...Forse è una questione di materiale? All'inizio io avevo preparato una lamiera acciaiosa (non lo tagliava neppure il tronchesino...), ma poi ho sbagliato la misura e ho ripiegato su una barra meno dura da 1mm. Si scioglierà?
     
  17. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Si scioglierà? :shocked!:
     
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Verifica dopo qualche mese dal montaggio.
    Ho saputo che anche a Christian si e' volatilizzato !
     
  19. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    boh... io credo ci sia... mi toccherà cotrollare.... mi fate venire dei dubbi... vado ora...
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Attendo notizie in merito
     

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