Ho tappato l'egr con 2 euro ! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ho tappato l'egr con 2 euro !

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianni-320d, 8 Gennaio 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sul 136 hp è piu facile ancora..nel senso che puoi tranquillamente tirare via egr e collettore insieme e lavorare tranquillo sopra un tavolo..il collettore infatti non è un pezzo unico..tra l'egr e il tubo dei gas vero e proprio c'è appunto un collettore piu piccolo lungo una ventina di cm che puoi tranquillamente togliere (è fissato con 2 brugole da 6..).

nn ci sono nemmeno viti torx del cazzo da togliere...

il tubone dell'intercooler è proprio vero che rompe i maroni.. :evil:

per me la moneta da 2 euro è troppo piccola..e nn serve nemmeno incollarla..

per il resto tutto ok! stai attento alle viti..sembra una cazzata ma nn è difficile perderle nel vano motore (mi è successo cambiando il filtro dell'aria :redface: ).

2. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    ok vi ringrazio domani mi metto a lavoro....

3. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    allora.. aggiornamento: oggi ho provato a tappare parzialmente con un foro di 3 mm... dopo 15 minuti si accende la spia di anomalia sui gas di scarico...

poi ho provato con un foro da 5 mm... e ho girato poco.. però non si era accesa la spia... ma a quel punto, con un foro così, ho paura che sia quasi peggio che con il condotto libero... perchè secondo me la centralina apre la valvola un pò alla volta finchè gli basta... e facendo un occlusione parziale, lei apre di + e riesce ad ottenere gli stessi gas che occorrono per far rimanere le emissioni dentro il limite... con l'aggravante che deve far più escursione e siccome è lenta, ci mette più tempo...

quindi domani tolgo tutto e lascio libero... finchè sono in garanzia (quindi per un anno ancora) :evil:

poi, allo scadere della garanzia, tappo COMPLETAMENTE con i 2 euro e me ne sbatto i marroni se mi rimane accesa anche quella spia di anomalia...

tanto ormai spia più spia meno.. già ne ho due fisse arancioni: una al centro e l'altra in basso a destra, anche se sene aggiunge una terza arancione in basso a sinistra cazzo me ne frega... anzì così diventa simettrico... :mrgreen:

4. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Ho tappato l'egr con 2 euro !

Sei un mito!!! :-({|=

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    scusa ma non puoi fartela diattivare in via eletronica?....

6. TIZIANO

TIZIANO Kartista

142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao, il ho staccato il tubicino sulla 136cv e non mi ha dato nessun tipo di problema, anzi ho avuto solo vantaggi, pero' sul 150cv non so se la maledetta valvola funziona per depressione e non da problemi alla centralina ,o è diversa.

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Gianni mollala lì con la rondella e stacca il tubicino, vedrai che non vedi accendersi nessuna spia (d'altronde natale è passato e quindi cosa te ne fai di tutte quelle lucine?) :mrgreen:

8. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    mi sa che neanche oggi riesco a toccare l'erg causa influenza

9. TIZIANO

TIZIANO Kartista

142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    auguri per l'influenza. Poi avanti coi lavori egr

10. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Grazie. :wink:

11. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Aggiornamento: I 2 euro li avevo tolti... e la valvola era in funzione, tutto ok spia dei gas anomali spenta ecc...

poi oggi, mi son detto: provo a fare come mi ha detto ///M330XD... stacco il tubicino..

e così ho fatto.

Risultato: risponde meglio alle botte d'acceleratore in zona 1800-2500 come quando avevo tappato con i 2 euro...

solo che dopo 10-15 minuti che giravo... mi si è accesa di nuovo la spia dei gas anomali...

sapete che vi dico? Natale è finito ma i giochini di luce a me piacciono... :mrgreen: e lascio l'egr esclusa con quest'ultimo metodo del tubo di depressione staccato perchè è più facilmente reversibile in caso di emergenza... basta riattaccare il tubo.. che ho opportunamente legato con una fascetta sul beccuccio dell'egr dove andrebbe infilato il tubo stesso..

e così d'ora in avanti avrò sempre 3 spie arancioni accese sul cruscotto... ma tanto... cazzo me ne frega? :mrgreen:

12. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ma scusate non è che qualcuno spara qualche fotina di dove si trova sta c...o di EGR, o datemi delle coorinate da seguire, nel cofano, 320d 150cv.
    Grazie.

13. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dako dai è una cazzata.. togli il coperchio in plastica svitando le 5 viti a brugola da 5mm... e ti rimane li sulla destra...

è quella dove si innesta quel tubo grosso di gomma nero che arriva dall'intercooler...

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ma poi se si riattacca il tutto la centralina lo capisce e stacca la spia?, inoltre se la centralina vede che c'è un "malfunzionamento " alla erg non passa su una mappa di recovery?, infine se entro con la diagnosi non vedo registrato come danno statico il malfunzionamento della erg anche se la ho riattaccata?

scusate ma mi stanno venendo tremila dubbi......
    ciao

15. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, mpower, la spia se riattacchi l'egr si spegne dopo 5-10 minuti che stai girando... perchè la spia motore indica che ci sono dei valori di gas di scarico anomali... tutto quì..

il malfunzionamento dell'egr non lo memorizza inquanto con i 2 euro (o la flangia) l'egr è in funzione, e staccando il tubicino della depressione, senza tapparlo lui continua ad aspirare aria, percui non dovrebbe segnalare nessun malfunzionamento sulla centralina...

tant'è che in recovert non mi ci è mai andata (quando va in recovery te ne accorgi perchè ti si accende la spia DDE/candelette fissa e affondando l'acceleratore sembra di avere una macchina da 30CV massimi...)

percui io viaggio con la spia dei gas anomali accesa e, in caso di guasto in garanzia, riattacco il tubicino del depressore nell'EGR... che mi dimostrino che era staccato quello... volgio vedere come fanno... :cool:

16. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e poi... voglio dire... anche se scoprono che c'era l'egr diasattivata.. ma checcazzo vogliono... tanto di danni non ne fa l'egr disattivata...

se non all'ambiente... quindi...

17. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Vado subitoooooooo.....
    Scusate ma io ero abituato alle macchine da corsa dove è tutto a vista e tenuto insieme con delle fascette :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    P.S. poi il tubetto va tappato??? :question:

18. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    grazie gianni, mi sa che tra un paio di settimane lo faccio anche io, anche se è una euro4 penso che la logica non differisca poi molto dalle vostre.... anche perchè i due td sono molto simili......
    vedremo.......

19. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, il tubicino non tapparlo, lo stringi solo con una fascetta al beccuccio dell'egr (dove era infilato prima) stando attento però a non ostruirlo del tutto con la stretta della fascetta... in maniera che riesca a prendere un pò d'aria..

ciaoo :cool:

20. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Tutto fatto, commenti:

spia motore, accesa... frega un c...o,
    rendimento ai bassi, accentuato,
    accellerazione, migliorata,
    eliminato il difetto che avevo in terza a 2300 giri... strattonava.

Per il momento resta così!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina