Ho tappato l'egr con 2 euro ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho tappato l'egr con 2 euro !

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianni-320d, 8 Gennaio 2005.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ...stamattina ho smontato la valvola EGR l'ho ripulita tutta (ZIO PORCO non veniva via quella morchia nera... ho dovuto strisciare per 45 minuti con benzina e gasolio) e poi ho tappato l'ingresso dei gas di scarico con una moneta da 2 euro...

    Adesso è diventata a norme EURO 2 :mrgreen: ..prima era EURO 3 :cool:

    quando sei in curva e dai gas... adesso da la botta secca... e parte di traverso subitissimo... stupendo :mrgreen:

    il problema è che dopo 15 minuti che giravo mi si è accesa la spia MOTORE gialla... ho letto sul libretto istruzioni e c'è scritto:

    SPIA MOTORE: Anomalia sui Gas di Scarico, far verificare al centro assistenza BMW.

    PORCA PUTTANA MAIALA TROIA gli deve venire un colpo.. tutta st'elettronica che si fa i fatti nostri... ma dico io, cazzo te ne frega di analizzare i gas di scarico... fatti inculare.

    La mia quindi analizza anche i gas di scarico... anche se l'EGR continua ad andare su e giù, ma c'è un valore di gas anomalo.. se ne accorge... porca troia.

    E' capitato a nessuno questo fenomeno??

    Cmq io non mi arrendo... almeno voglio limitare i danni dai gas in aspirazione e perciò proverò a forare la moneta da 2 euro con varie punte da trapano... finchè non avrò riportato i valori di gas sui valori che vuole la centralina... partirò con un foro da 5 mm... poi provo... se va bene ok altrimenti allargo.. passo a 6mm e così via..

    cercherò di limitare i danni visto che eliminare del tutto il riciclo non è fattibile sulla mia... perchè se ne accorge quella cazzo di centralina.. :evil:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma hai scollegato per caso il tubicino nero/blu? magari è questo che di fà accendere la spia, io nella mia che è un 32d da 136CV ho tappato l'egr ma nessun spia si è accesa anche la mia centralina analizza i gas di scarico dunque se non sono entro certi limiti registrati in centralina si accende la spia, ma non è che magari hai qualche fessura nei condotti che hai rimontato controlla bene, magari un arricchimento di aria non riscontrata dal debimetro magari dà un errore
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no no il tubicino l'ho lasciato attaccato...!
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Prova a sostituire la moneta con qualcosa di piu sottile come del lamierino fine o anche quello della coca cola puo' darsi che con la monetina non si sagomi bene prova e facci sapere
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no doch... la moneta sagoma bene... chiude tutto.. l'ho fissata con l'attack sull'egr ben centrata prima di rimontare il tutto... boh.. strano che se ne sia accorta dopo abbastanza... tra l'altro proprio dopo che ho lavato la macchina al lavaggio... boh...
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Se perdi pressione dal condotto di aspirazione la centr sene accorge fai la prova che ti ho detto
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ciao Gianni, a me non hanno messo nessuna rondella o moneta, hanno solo staccato il tubicino e nessun problema, consiglio a tutti di evitare l'intervento con la "rondella" perchè inteervenire sul tubo è più semplice e assolutamente meno invasivo. Ciao!
     
  8. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    A mio parere e meglio tapparla poi ognuno puo' fare quello che vuole.
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quoto! io l'avevo tappata con un lamierino di ottone e nn si sono accese spie..ora è aperta perke da me fa abbastanza freddo ed è meglio che l'egr funzioni..ma con i primi caldi ripeterò l'intervento..per la pulizia dell'egr e dei condotti d'aspirazione consiglio un prodotto ke si kiama LIQUI-MOLY..
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non tappandola con la forza della pressione parzialmente si apre facendo comunque affluire un pò di sporcizia, dunque è meglio bloccarla
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    esattamente quello ke penso io..staccare il tubicino nn basta e per di piu tiene completamente ferma la valvola col rischio che si blocchi del tutto...meglio bloccare l'ingesso dei gas e far lavorare (a vuoto) la valvola..parere personale..
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    allora... sono tornato adesso dall'officina, ho tolto i 2 euro... e ho rimontato... accendo la macchina.. la spia motore rimane accessa.. giro per 5 minuti... la spia si spegne mentre ero in marcia... cazzo allora è proprio così... si accorge che ci sono dei valori sballati di NOX o checcaz ne so io allo scarico... e quindi te lo segnala con la spia.

    Adesso domani mi toccherà fare quelle prove che dicevo prima... forare la moneta per parzializzare... almeno miglioro sempre rispetto al condotto tutto aperto...

    PORCAPUTTANA però... proprio a me è toccata la macchina iper-sensibile ai gas di scarico... vaffanculo :evil:
     
  13. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    non e che e colpa della rimappatura?
    cioè rimappando la macchina dovrebbe inquinare di + allo scarico con in aggiunta la valvola erg tappata sballi toppo forse.
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    boh... cmq ho il modulo... l'auto non fuma per niente.. saranno i famosi NOX che sono troppo alti e forse è anche colpa del modulo che aumentando la potenza aumenta anche le emissioni di nox..

    cmq domani faccio tutte le prove di parzializzazione del condotto dei gas di scarico forando la moneta a poco a poco... mi divertirò un sacco... :evil:
     
  15. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Gianni ti volevo chiedere una cosa.
    E stato facile tapparla? (ho il 320 150cv) qualche accorgimento, cosa ti e servito?
    Domani mattina avevo intenzione di provare a tapparla anch'io.....
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    prendi un lamierino, lo ritagli delle dimensioni di una moneta da 2 euro o meglio poco piu grande, lo interponi tra il collettore dei gas di scarico e l'egr e sei a posto..il collettore lo stacchi facilmente in quanto a tenerlo unito all'egr cè una semplice fascetta di ferro con apertura a vite..
     
  17. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    ok ti ringrazio dragone. Ho solo un dubbio in quanto mi hanno detto che potrebbe essere diverso dal 136 l'attacco all'erg
    speriamo di no...
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    questo nn lo so..ma nn credo sia molto diverso..sempre una fascetta ci sarà..
     
  19. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    si infatti lo penso anch'io...
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    è abbastanza facile... ti serve la chiave a brugola da 5 mm possibilmente di quelle a T belle lunghe...

    poi una chiavina TORX da 4mm mi pare ma su questo valore non ne sono sicuro forse potrebbe essere anche da 3... (serve per svitare il gancio che fissa il coperchio coprimotore sulla valvola EGR... su sto gancio è anche fissato un tubicino nero di plastica)

    poi ti serve un cacciavite abbastanza grosso a TAGLIO per svitare le due fascette...

    poi ti serve l'attack per poter fissare il diaframma alla valvola EGR per qgevolarti nel montaggio... altrimenti non riesci a rimontare la valvola con il diaframma.. (io ho usato la moneta da 2 euro perchè di usare della latta non mi fido... ad aristoweb (che ha usato della latta) la pressione dei gas di scarico caldi gliel'anno fusa... e bucata... e deve ringraziare dio che non gli è successo niente al motore con i detriti della latta stessa..)

    poi come accorgimento... il tubo di gomma dell'aria che arriva dall'intercooler cerca di tenerlo lontano dai marroni... perchè mentre svitavo le 4 viti a brugola che fissano l'egr io sbattevo con la chiave a T mentre giravo la chiave nella fascetta di gomma che è fissata sul suddetto tubo... quindi spingilo giù a sinistra oppure tutto a destra mentre lavori sulle 4 viti della valvola...

    non fare cadere le viti in mezzo al motore.

    Se devi togliere i due euro o il diaframma, in un secondo momento, come ad esempio è capitato a me oggi, tieni presente che l'attack non fa più effetto dopo che hai riscaldato il tutto e quindi quando vai a distaccare l'EGR dal condotto dei gas di scarico, la moneta CADE in basso... io avevo messo uno straccio sotto alla congiunzione dell'egr con il tubo dei gas perchè ero stato previdente... sul fatto che l'attack non tenesse più.. e così ho evitato che i 2 euro finissero nel mezzo del motore..

    La fascetta che stringe l'Egr con il tubo è un pò particolare nel senso che la devi allentare TUTTA la prima volta... così capisci come funziona.. e una volta che hai capito che fascetta è riuscirai a toglierla e metterla con facilità (avendo un minimo di pazienza).
     

Condividi questa Pagina