Ho subito una sverniciata pazzesca!!!! | BMWpassion forum e blog
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Ho subito una sverniciata pazzesca!!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Supernova, 19 Agosto 2004.

  1. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Io già sapevo, ma volevo toccare con mano!!! L'auto in questione però è una parente, 645 ci cabrio, di un amico, ho espressamente chiesto di accelerare per fare del male!!! Dati alla mano la 6er cabrio accelera da 0 a 100 in 6 netti e la mia in 7; sarà ke ho aperto prima il gas ma fino a circa 100 orari eravamo quasi appaiati, è ben vero ke lui ha 333 cv contro i miei 192, ma son anke 550 kili in +!!! Quando ho finito la mia terza a 6000 ed ho innestato la 4, mi ha appicciato; li per li ho pensato quasi ke il mio piccolo 6 cilindri avesse qualcosa ke nn andasse.....poi mi sono un attimo ricordato di cosa campeggia sotto il cofano della 6er..........ho idea ke la cavalleria ed i 2000 centimetri cubici di motore, unitamente ai 20 kmg d coppia in + si siano fatti sentire dopo i 100 km orari.....ke makkina ragazzi, quel motore ha la "voce! di un orco!!!!
    P.S. nel misto delle curve di Fondi (ki magari pratica la zona sa di cosa parlo) però l'ho lasciato dietro di moltissimo!!! :biggrin:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il classico barcone per tirare in autostrada insomma... :rolleyes:
     
  3. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Beh è kiaro ke nasce come un incrociatore e nn come un caccia, la mole è impressionante, nelle curve lo vedevo perdere molto terreno sebbene avesse un motore quasi doppio rispetto al mio......ma è ovvio ke nn poteva avere l'agilità di una spiderina come la mia....ma sul dritto è un missilotto, ma ha castigato di brutto.....mi sa ke ci vuole l'alpina roadster s per tenergli testa (il 3.0 pur spuntando un tempo identico sullo 0-100 nn so dopo una certa velocità se riuscirebbe a compensare col minor peso i 100 cv di differenza, ripeto ke fino a 100 circa mi era avanti d poco, poi è decollato, l'8 cilindri ha kiesto ed ottenuto vendetta!!).....cmq mi ripeto....è un sogno....davvero bellissima, nera interni crema, cerki da 19, full full full optional....sbav!!!
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Dai meglio una sverniciata da una "parente" che da una Mercedes!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    soprassediamo... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ah dimenticavo: sempre che questo possa accadere!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    quoto e straquoto :mrgreen: :mrgreen: :lol:
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si forse una SL 55 AMG contro un 316 riesce ad ottenere qualche risultato, ma solo su strada dritta perchè in curva... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io me la son presa eccome 'na bella sverniciata da una amg.. ok che il mio motore è trainato da 4 asini.. però.. volevo sprofondare.. il mio primo pensiero è stato "ecco, se avessi avuto una bella emmona E36 quello più dei fanali posteriori non avrebbe visto" :lol:

    cmq non so il modello xkè sulla mercedes non mi son mai informato :mrgreen: ma era il coupè.. quello lungo 5 metri (che voglio capire che senso ha un coupè più grosso di una berlina.. :rolleyes: ) ma non so come si chiama.. cmq.. era AMG.. :confused:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sai perchè all'inizio eravate a pari, poi man mano che salivate in velocità quella con più cavalli ti ha sverniciato?

    Modalità Gianni-perito: ON.

    Allora, all'inizio, per velocità basse, la forza d'atrito con l'aria è piccola, ne deriva che l'accelerazione dei due mezzi è data dalla Forza che spinge l'auto (coppia motrice alla ruota / raggio della ruota compreso pneumatico) / Massa veicolo.

    Semplifichiamo dicendo che Accelerazione = Forza propulsore in Cavalli / Massa Auto. (è per fare capire meglio)

    Perciò, siccome la Serie6 tutta accessoriata pesa moolto più della tua, la forza in più del propulsore serve per compensare il fatto che deve trainare una massa maggiore, a parità (quasi) di accelerazione.

    Infatti, ipotizzando 333CV per la serie6 e 192 per la Z4 e 200 come massa della 6 e 140 come massa della Z4 l'accelerazione delle 2 vetture, per basse velocità è:

    Serie6 : 333 / 200 = 1.66
    Z4 : 192 / 140 = 1.37

    (beh per me però quello della 6 non stava tirando le marce bene perchè c'è già molta differenza da fermo...)

    cmq continuiamo...

    Ai 100Km/h però interviene un'altra forza a frenare la spinta dei propulsori (interviene anche prima, man mano che si alza la velocità, proporzionalmente al quadrato della velocità stessa, ma faccio per semplificare): E' l'atrito con l'aria.

    Questo atrito dipende dalla forma del mezzo e dalla velocità (in soldoni).

    Siccome l'atrito con l'aria della serie6 rispetto alla tua, ai 100Km/h è quasi lo stesso come valore, la formula dell'accelerazione ai 100Km/h diventa:

    [Forza motore in CV - Forza atrito in CV] / Massa autovettura. (se mi sente Garzò che esprimo un forza in CV mi querela :mrgreen: )

    Ora, ipotizziamo come Forza d'atrito ai 100Km/h (sempre in CV :mrgreen: ) 50CV.

    Le accelerazioni delle 2 vetture ai 100Km/h diventano:

    Serie 6: 333-50 / 200 = 283 / 200 = 1.415
    Z4 : 192-50 / 140 = 142 / 140 = 1 circa

    Visto?

    Da fermi la differenza delle accelerazioni è di 0.29 a favore della serie6.

    Ai 100Km/h la differenza è di 0.41 a favore della serie6!

    e man mano che aumenta la velocità, aumenta ancor di più la differenza fra le due.

    Questo perchè l'atrito con l'aria, che dipende dalla forma della vettura, è come se togliesse un "offset" di cavalli alla potenza del motore.

    Quindi, l'atrito toglie tanto alla Z4 quanto alla serie6... ma la serie6 ha una potenza molto maggiore, perciò, percentualmente toglie MENO alla 6 e PIU' alla Z4.

    P.s. curiosità: pensate che quando state viaggiando alla velocità max. tutta la potenza del motore è pari a tutta la forza d'atrito... :eek:

    P.p.s. se sapevate già queste due cosette, fate finta che non abbia detto niente e non preoccupatevi per me... lo so che non sono normale :mrgreen:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    cmq concordo sul fatto che secondo me quello delle 6 non stava tirando bene...

    pesante quanto vuoi ma con 333cv ce ne vuole per stargli dietro in accelerazione...
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, per me ha voluto vedere di quanto doveva parzializzare l'acceleratore della sua 645 per stare al pari di una z4 :mrgreen:
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ne sono convinto anch'io... anche xkè coi "gommoni" che si ritrova potrebbe quasi affondare il pedale e avere cmq uno slittamento abbastanza limitato... non è che gli manchi trazione che deve partire parzializzando più di tanto..

    secondo me ha voluto giocare un po fino a 100.. e dopo... :cool:

    :mrgreen:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    :eating:

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Miscredenti, stasera ci siamo rivisti e ci siamo ingarellati di nuovo al solito semaforo! Avevo il pieno della 98 ottani, tasto sport inserito e via con lo sparo! Esito identico, fino a circa 100 orari mi era davanti di una makkina, poi allungava inesorabilmente fino a sparire!!! Ci siamo messi d'accordo preventivamente di tenere il regime di lancio a 3000 giri e poi lasciare per la partenza. Io ho tirato a cannone fin dalla prima marcia a 6000 giri (red line a 6500), gli ho espressamente kiesto di fare lo stesso. Nonostante le mazzate prese sono soddisfatto della zetina...ke cmq sempre in serata si è rifatta su un cazzoncello sulla nuova slk 200 kompressor ke voleva fare lo spendido con una troietta di fianco....ha inspirato il monossido di carbonio dei miei scariki :fist:
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    ebbravo supernova... :lol: :lol: :lol:
    ma con la slk 200 non è valido... poverino era come sparare sulla croce rossa... una uno 45 è più performante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Caro Supernova io non starei a prendermela, gli inglesi dicono "there is no replacement for displacement" ossia che "niente è effettivo come la cilindrata": hai un 6 cilindri che è una crema su un telaio altrettanto valido, se battevi il 4 litri e 1/2 V8 sullo 0/100 il compare lo rivedevi sulle cronache locali il giorno dopo alla voce "suicidi"....... :mrgreen:
     
  19. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: :cool: :razz: :razz: :smile:
     
  20. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ti trovi bene con la IP 98 plus? :biggrin:
     

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