Ho slamellato l'e60 ... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Ho slamellato l'e60 ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 14 Novembre 2009.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    azz, non le avevo viste....non è che le hai fatte ora? :D
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... le ho fatte con le unghie ... tirando con violenza il collettore che non veniva via :D
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    foto delle unghie :haha
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... è tutta colpa dei guanti che uso io per i lavori "di fino"...

    [​IMG]
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    no comment :mrgreen:
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... guarda che sono ottimi per recuperare vitine e altre piccole parti metalliche dagli angoli del vano motore dove le hai fatte inevitabilmente cascare ...

    ... sono magnetici :D
     
  7. Peppe530d

    Peppe530d Aspirante Pilota

    33
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 Futura
    non bisogna togliere la lamelle, si ha un calo di potenza molto alta, quasi 30cv, io l'ho fatto ho fatto sia la prova a rulli, sia su strada con il pc di calcolo potenza . risultato da 218cv , ora 189cv. la differeza non la senti perchè apre ha 3200giri, .... mi hanno fatto il grafico apre tardi cosi la coppia e' troppo alta
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata



    We Peppe salutami il tuo fratellino cn l'm5 a gasolio...:mrgreen::mrgreen:Ank'io qnd tolsi le lamelle avvertì una xdita di potenza agl'alti..:wink:E poi mi andò pure a fuoco..](*,)](*,)
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma che vada a fuoco perche le lamelle non ci sono continuo a non capire....:-k

    sono chiuse ai bassi, poi accelerando sono aperte...
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    e io non capisco come mai si ha una perdita di potenza agli alti slamellando, se le lamelle cmq sono totalmente aperte proprio agli alti? Mah....misteri :-k
     
  11. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    E ki ti ha detto ke le lamelle sn sempre aperte agl'alti?:wink:Quanto il motore raggiunge un certo numero di giri le lamelle chiudono un pò ma nn del tutto...:wink::wink:
     
  12. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ti spiego xkè le lamelle qnd il motore è su di giri chiudono,in mancanza hai sempre potenza e in estate cn temperature elevate ci può essere la possibilità ke al troppo calore sopratutto se fai una tirata potrebbe fare qualche fiammata dall'interno...](*,)](*,):wink:Come è successo sulla mia ke x fortuna me ne accorsi in tempo altrimenti dio sa cosa sarebbe successo...:redface::redface:
     
  13. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ciao Ragazzi,

    io penso che sia una stupidagine che le lamelle agli alti regimi chiudano perchè

    1 perchè hai la turbina che pompa come una maledetta e secondo me le lamelle non reggerebbero la pressione generata (anche se parzialmente chiuse!).

    2 se io sono a 4000 rpm e gli chiudo l'aspirazione cosa succederebbe che tutto il gasolio che gli arriva non verrebbe bruciato (per mancanza d'aria) ed a questo punto si svilupperebbe un calo di potenza.

    comunque ora cercherò di reperire informazioni dettagliate da chi ne sa sul serio sul funzionamento (utilità/non utilità) (pregi/difetti) (le lascio/le tolgo) delle lamelle.
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    ecco, bravo.....cosi facciamo chiarezza una volta per tutte sul loro funzionamento.

    In tutti i casi (appena possibile) proverò a scollegare il tubicino che comanda le alette e vediamo come si comporta la macchina....velocità, consumi, risposta del gas ecc... :wink:
     
  15. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non concordo, fai controllare il banco su cui hai rullato.

    Aprono intorno ai 2500 giri.

    perdi un po di reattività sotto i 200 giri (impercettibile) e forse, e ripeto forse, se si ha una guida che porta a tenere il regime sempre sotto i 2000 giri forse, ed anche in questo caso ripeto forse, aumentano un pelino i consumi.

    Occhio, secondo me prima di dire che un auto perde 30 cv se togli le lamelle dovete esserne molto certi.

    Ciao
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Se la tua auto ha preso fuoco non è per colpa delle lamelle, che mi risulti gli ingegneri tedeschi non le hanno progettate per i ritorni di fiamma (di un auto a gasolio???....), che normalmente avvengono nello scarico e non nell'aspirazione. Forse il tuo preparatore ha sbagliato qualche settaggio nella mappa, oppure qualche tubo del gasolio si è semplicemente rotto.

    Penso che non sia il caso di creare allarmismi inutili.

    Ciao
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    German ricorda di ostruire il tubo una volta scollegato altrimenti ti incasina tutto il sistema di depressione.

    Ciao
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    con il pc collegato alla presa diagnosi.....ma che sw hai usato: pcmscan, proscan, scantool o cosa?

    Grazie :wink:
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la mia a lamelle tolte va uguale e consuma uguale ... e così è stato per tutti gli altri che lo hanno fatto ...

    cmq l'articolo (inglese) segnalato in un altro 3d (e reperibile al seguente link : Bmw - Swirl pads) dice espressamente:

    1 - le lamelle si chiudono solo al minimo, a qualsiasi altro regime sono completamente aperte

    2 - le lamelle servono solo ad ottenere una leggera riduzione delle emissioni al minimo

    3 - l'asportazione delle stesse non produce alcun effetto negativo (a parte il suddetto aumento di emissioni al minimo)

    4 - l'asportazione è raccomandata per tutti i motori a rischio, cioè M47 TUD 20 ed M57 TUD 25 e 30 prodotti dal 2001 (prima le lamelle non esistevano ... bei tempi ) al luglio del 2005
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2010
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chi scrive che ha rullato 30 cavalli in meno senza lamelle per me è da rep-::eek:

    questa volta gliela risparmio, ma bisogna fare informazione non disiformazione:

    a volte credo ci siano meccanici Bmw iscritti in incognito al nostro forum che cercano di portare a casa clienti con questo tipo di notizie:-k
     

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