Ho slamellato l'e60 ... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Ho slamellato l'e60 ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 14 Novembre 2009.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Occhio a chiudere l'egr, o meglio va verificato su strada se si ha un decadimento delle prestazioni, molte volte la sola chiusura "manuale" della egr porta ad una leggera perdita di potenza, il top sarebbe chiuderla tramite centralina compensando la chiusura via software.

    Prima di chiuderla conviene fare un rilievo cronometrico, ad esempio un km, e poi confrontarlo con egr chiusa.

    L'ho fatto personalmente su qualche d'auto e perdevano 1/2 esecondi su un km, sul altre erano indifferenti.
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma infatti non lo faccio manualmente ma via software.

    che poi sulle auto è molto semplice, su certi mezzi che uso, ci son gobbe differenti nel albero a gamme per far aprire le valvole...........e li cosa fai?

    cambi l albero?

    per questo penso che le bmw son sistemi normalissimi,perche ciò che hanno si toglie senza problemi.

    stessa cosa del urea ad blue...........toglila e sistema un mezzo e fallo andare.

    tutto si può fare.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    l'egr che sia € 3 € 4 va chiusa via software...ovvero la Ecu non deve mandare segnali per aprirla...

    poi se uno vuole la rimuove completamente, pure col suo radiatore..

    bmw non è fiat e ti dico che la fiat fa schifo da questo punto di vista..

    credo che ne faccia passare a quantità industriali..

    presi una grande punto 90cv st'estate..

    aveva i collettori di aspirazioni non dico dimezzati, ma quasi dalla quantità di morchia che c'era dentro.

    una cosa indiscrivibile..

    la macchina andava malissimo, aveva come minimo 10cv in meno e una entrata in coppia schifosa da quanto era otturata..

    una fiat non vive con l'EGR..

    bmw, sporchi o non sporchi, per adesso ho solo notato che vanno da dio,senza problemi..

    se vuoi provare a convivere con la EGR chiusa, fattela chiudere in mappa e via.

    io son contro a chi la chiude manualmente , con rischi di errori in ecu o altro..

    l'auto in sè andrà sempre meglio come prestazioni senza EGR, è ovvio..

    quando non lo fa è perchè c'è sempre l'elettronica di mezzo che attua strategie o operazioni che interferiscono e / o provocano casini..

    nei bmw €4 con l'egr chiusa in mappa non ci son problemi..

    se può essere utile:

    http://www.dieselboost.ru/egr.php

    535d over 400hp con EGR rimossa, KAT , DPF, rimossi
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io quando tolsi le lamelle, era tutto pulito compreso egr, comunque lo chiusa lo stesso , ho tolto tutto, nella valvola hotolto anche l' asticella ,in modo da non ostruire il passaggio dell' aria,
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi hai un egr finta praticamente?

    e il software no? non segna i cicli di ricircolo?
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    no sulla mia e stata abbolita sulla centralina, io lo tolta per migliorare l' afflusso d' aria,
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    egr non serve sui trattori , figuriamoci sulle auto.

    è una mucca che mangia,sputa,rimangia e risputa.
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    giustissimo,=D>=D>=D>=D>=D>
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in generale si sporca uguale ...

    ... nella zona delle lamelle ovviamente molto meno perchè non ci sono queste ad incrostarsi e ad incrostare la zona circostante ...
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    devo dirti la verita? l'egr era pulitissima insieme alle lamelle, poi ,quando ho smontato la testata per elaborarla, e li , nei condotti che ho trovato molte incrostazioni, e per verificarlo bisogna smontare tutto,
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche io mi son stupito quando ho visto l egr pulitissimo, qui per come dite sembra di trovare un carroarmato militare dopo aver fatto 10 anni di guerra nella sabbia nera .
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    pero' ad alcuni e' successo, ora non so spiegarti, :-k
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'egr defeca particolato ... se è linda dev'essere chiusa
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come ti dissi non è in stile fiat che è una cosa schifosa/vergognosa da quanto è otturata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dipende dal tragitto che fa un auto.

    Se una 530d la utilizzi per fare 3 km e la spegni, come è l'utilizzo di una utilitaria fiat, la schifezza la troveresti anche su una 530.
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non e' cosi, se no avrei avuto anch'io tutto intasato, forse le cause sono da ricercare su altre cose,
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sempre meno che nella Fiat, stanne certo..

    se avesse troppi problemi sarebbe molto meno apprezzata da rom e altro..

    io la mia Grande punto l'ho pulita , fatto 11 000km , riaperta ed era già sporca nuovamente..

    premetto che l'EGR funziona perfettamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che poi il morchio vero e proprio probabilmente non è dato solo dal fumo, ma anche dal ricircolo dei vapori olio in aspirazione..

    assieme fa la "pappina"
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dalla tua foto non mi pare tu sia un utilizzatore medio di utilitarie, quindi non vai a ciclo urbano tutto il giorno senza mai pestare a fondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ovvio
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si e logico , se vai sempre piano e non tiri mai puo essere, pero' quando la comprai, ce l'aveva, un signore anziano un tipo che andava tranquillo, , io la presi da sto privato, dopo due giorni comprata iniziai a slamellare, e prima di aprire, visto, chi l'aveva posseduta, pensai subito, che era tutto sporco, invece, era pulitissimo, percio restai un po nel dubbio, ....puo essere che non tutti i modelli hanno sti problemi? che ne pensi ?
     

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