Ho scritto a BMW Italia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho scritto a BMW Italia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da FrancescoC, 27 Aprile 2005.

1. FrancescoC

FrancescoC Kartista

104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Oggi stanco di essere trattato male da BMW Roma ho scritto a BMW Italia.
    -------
    BMW Italia
    Att. Dott. Saltalamacchia
    Via Della Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese
    Milano
    Le scrivo Dott Saltalamacchia per segnalarle il comportamento poco commerciale e adeguato all’immagine di marca tenuto dal vostro concessionario BMW Roma nel salone di Via Salaria. Que-sto comportamento che spinge i clienti a rivolgersi ad altre concessionarie, se non ad altre marche è stato rilevato in più occasioni, sia da me sia d altre persone di mia conoscenza.
    Le cito alcuni episodi significativi.
    La scorsa primavera mi sono recato presso questo concessionario con l’intenzione di acquistare una nuova BMW 320d Touring in sostituzione della mia precedente 320d berlina del 1998, acquistata presso il precedente concessionario Samovar, con mia grande soddisfazione e con un trattamento adeguato dal punto di vista economico e altamente signorile.
    Sono stato ricevuto da un venditore, il Sig. Piero Speca, qualificatosi come responsabile vendite, che, dopo avermi fatto un preventivo, alla richiesta di una valutazione della mia auto, in ottime con-dizioni relativamente all’età e all’uso, senza neanche esaminarla e con fare piuttosto seccato e altez-zoso, mi diceva che loro prendevano in considerazione la permuta solo per auto di 1 o al massimo 2 anni di anzianità e che quindi la vendita della mia auto era un problema mio. Sembrava che gli chie-dessi un favore e non che fossi andato lì per acquistare un’auto del valore di 35.000 €, ben al di sopra della media, la cui vendita contribuisce ovviamente alla sua retribuzione.
    Naturalmente ho rinunciato all’acquisto, ma poi volendo cambiare la mia auto ed essendo ancora convinto, nonostante tutto, della qualità delle BMW ho contattato altri concessionari in provincia, trovando un’ottima accoglienza, presso la Autocapital di Rieti, da parte del Sig. Fabrizio Serafini e del suo staff. Qui ho ottenuto una valutazione di mercato, ma adeguata, della mia 320d e ho ordinato dapprima un nuova 120d, per poi, all’annuncio della nuova Serie 3, cambiare l’ordine con una 320d E90, che mi è stata consegnata puntualmente a metà marzo.
    Se fosse stato per BMW Roma naturalmente avrei cambiato marca, preferendo un’Audi, Mercedes o Peugeot, dove ero stato trattato molto meglio.
    In seguito un amico, che possiede una 320d del 2002, ha cercato di prenotarsi, lo scorso marzo, per un tagliando di manutenzione presso BMW Roma in Via Salaria, sentendosi rispondere che ciò non era possibile prima di giugno, cioè dopo ben 3 mesi. Anche questo è inammissibile per un’organizzazione come BMW.
    Un altro, avendo bisogno di un ricambio per la sua moto K75 e risiedendo lontano dalla concessiona-ria ha cercato di verificare la disponibilità di questo presso il magazzino ricambi della stessa , prima di recarvisi rischiando un viaggio a vuoto, ma non è riuscito ad ottenere informazioni telefoniche. Gli è stato risposto che non avevano tempo per dare informazioni per telefono. Naturalmente presso un’altra concessionaria di provincia, Livorno dove si trovava di passaggio, ha avuto telefonicamente le informazioni che desiderava ed ha acquistato il ricambio.
    Infine in questi giorni, saputo dal vosto sito dell’organizzazione degli M-days e della possibilità di provare le nuove M5 e M6, io e un altro amico, anche lui cliente BMW, per prenotarci per questo evento, pubblicizzato tra l’altro su vari media abbiamo telefonato al vostro numero verde. Questo ci ha indirizzato direttamente presso BMW Roma a cui abbiamo telefonato. La persona che ci ha rispo-sto, in data 15/4, ha preso nota dei nostri nominativi e dei nostri recapiti telefonici promettendoci che saremmo stati ricontattati per la prenotazione. Ciò non è mai avvenuto e quando oggi ho telefonato per avere informazioni sulle nostre prenotazioni mi è stato detto che ormai erano chiuse e che noi eravamo fuori. Questo mi sembra un comportamento altamente scorretto e ai limiti della maleduca-zione. Infatti è vero che forse non potrò mai acquistare una M5 o M6, ma una sportiva BMW è nei miei piani da tempo e quando farò meno chilometri mi piacerebbe prenderla in considerazione, maga-ri una M3 o M1 (se mai ci sarà). Sicuramente una prova avrebbe potuto rafforzare le mie convinzioni e fare un buon marketing per il futuro.
    In conclusione ritengo che questo comportamento di scarsa considerazioni verso clienti del marchio che vogliono rimanervi fedeli (è la 3a serie 3 che compro), rilevato anche da molti altri, sia estrema-mente negativo verso la vostra immagine e possa farvi perdere vendite e share di mercato. Indubbia-mente il periodo attuale è estremamente favorevole a BMW ma penso che anche in queste condizioni i clienti della marca, che acquistano auto di costo elevato e sopra la media di mercato, contribuendo così al buon andamento del vostro business, meritino di essere trattati adeguatamente e non come se andassero a chiedere al concessionario un favore.
    Spero in una sua risposta non di convenienza e che mi chiarisca questi dubbi, anche se in realtà ci spero poco.
    Cordiali saluti

2. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sono cose che vado dicendo da tempo!

Nelle conce delle grosse città se non hai amicizie ti trattano come un disgraziato. Quando gli affari vanno troppo bene loro possono permettersi di diminuire l'attenzione al cliente, tanto per uno che se ne va ce ne sono 3 nuovi che arrivano, magari che di bmw non sanno niente, che la vogliono perchè va di moda, ecc, ecc, ecc. soddisfare questo tipo di clientela è molto più facile e meno dispendioso rispetto ai clienti abituali ed esigenti.

3. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    =D> ....è un atteggiamento che ho notato anche in una concessionaria della mia zona e quindi condivido la tua lettera.
    Tienici informati su eventuali risposte da BMW Italia.

4. Pegaso

Pegaso Kartista

246
    0
    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E46 320d(136cv) 320d(150cv)
    Bravo era ora che qualcuno si facesse sentire!

5. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' verissimo purtroppo!
    E noto che con l'andar del tempo, le cose peggiorano sempre più... :evil:

6. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Io abito a Lodi, ma ho comprato l'auto a Crema..... Se c'é qualcuno delle mie parti sa cosa voglio dire....

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Basta dire che hai Milano e S.Donato a pochi chilometri e sei andato fino a Crema. Detto tutto.

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Dopo tutti i macelli che mi hanno combinato, dopo la lettera di reclamo, dopo essere stato contattato cn la promessa che tutte le operazioni sarebbero state fatte, con la promessa da parte del sig. Fastame di S. Donato che la sig.ra Di Lello mi avrebbe telefonato, la concessionaria di pescara nn mi ha ancora chiamato per fissare un appuntamento...

Dite che hanno capito che nn si tratta cosi un cliente o domani devo smerdarla di nuovo avanti a tutti???

9. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    non posso che unirmi a voi...
    stanno prendendo una piega sti qua...

da me sapete che avevo ordinato a novembre 2004 le plastiche interno-faro color titan e ad oggi ancora non mi arrivano?! :rolleyes:

non capisco xchè se uno chiede un ricambio di 100euro viene trattato come un pezzente e chi va a spendere 500-900-1500euro xchè ha sfondato qualcosa viene trattato come un signore...

è la politica di chi spende di più è meglio trattato, se vai e ti compri una ///M sei qualcuno, altrimenti sei uno dei tanti.

se cambi auto da loro ogni 2anni sei il benvenuto, se ti prendi la tua 3er e te la tieni 10anni puoi anche andare a fan*ulo da qualche altra parte una volta che l'hai pagata!

devono finirla caxxo! sono cliente bmw tanto quanto uno che ha un ///M6 cristo ed esigo di essere trattato allo stesso modo altrimenti la prossima volta la passione la butto nel cesso e passo ad altre marche!

e che caxxo, scusate lo sfogo ma io non ne posso davvero + di trattare con gente simile (che magari ha il conce bmw, mi tratta da pezzente a me e guida una mercedes classeA del cazzo, vedesi il mio conce locale)... :evil:

10. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    :lol: :mrgreen: :lol:

11. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    =D> =D> =D>

12. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    C'é da dire che il male é generalizzato, perchè altri concessionari di "prestigiosi" marchi hanno questi atteggiamenti...

P.S. a Crema mi sono trovato benissimo, era il mio primo acquisto, ottimo trattamento sia economico che professionale. CONSIGLIATO!!!

13. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    A Lodi invece che è successo?
    Io ho comprato la mia a Lodi e ho in ballo una questioncina con la concessionaria...

14. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Personalmente non mi é successo niente di grave, se non che dopo varie visite il giorno che ho deciso di acquistare nessuno mi ha cagato per un'ora e me ne sono andato....... a Crema :mrgreen:

15. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bisogna scovare le conce che non vendono troppo e non hanno l'officina super intasata. Così diciamo che al 90% delle probabilità si è trattati un po' meglio.

A Milano come magazzino consiglio la Saro in De Amicis, mentre per l'acquisto consiglio una ex-conce bmw che ora importa direttamente da Monaco (gli allestimente cmq sono quelli per l'Italia). A patto poi di andare da meccanici privati per la manutenzione onde evitare di farsi spennare per via dell'auto di importazione.
    Con la legge Monti quelli che vi dicono che decade la garanzia in 7 casi su 10 vi stanno dicendo il falso per spennarvi nella rete ufficiale.

16. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    è assurdo che esistano cose del genere... :evil:

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Re: Ho scritto a BMW Italia

rifaccio la mia proposta pure qui: che ne dite se facciamo aggiungere una nuova voce nel forum x segnalare conce bmw e non meritevoli o meno? utile x gli utenti e magari evitiamo di scrivere puntualmente le nostre disavventure.. o almeno le raccogliamo sotto una voce comune!!!

Condividi questa Pagina