anche a me sembra abbastanza strano questo accaduto.. spiegaci meglio come è successo.. il dtc era on? la strada era solo bagnata oppure c' erano sostanze tipo ghiaia o pietrisco?
ciao mi dispiace dell' incidente!!! Se metti tutto nuovo e se il carrozziere é veramente bravo torna tutto come prima. P.S. cambia le gomme
diciamo che la prima pioggerellina é la più viscida e bastarda perchè dall' asfalto tira fuori tutta la zozzeria...anche se hai tutti i dispositivi elettronici del caso bisogna avere sempre un pò di accortezza nel guidare!
immagino che possa capitare a tutti di distrarsi un attimo e fare un danno, anche con tutti i controlli inseriti... questo perchè le leggi della fisica non si possono mai gabbare... ma sembra cmq parecchio strano pure a me che qualcuno possa perdere il controllo dell'auto in questo modo e senza una ragione precisa... poi non so.
i fantastici controlli BMW...che una volta mi son girato a 20 km/h....e mentre la macchina andava di traverso...a momenti potevo scendere...andare dalla parte opposta e fermarla con le braccia....e invece i controlli lampeggiavano e la macchina continuava ad andare via di culo senza che io accellerassi o frenassi :wink:
I controlli non funzionano in tutte le occasioni e non dispensano il conducente dall'esercitare la massima cautela durante la guida, ma a qualcosa servono.
certo! l'importante è avere sempre del buonsenso e le gomme in ordine (non mi stancherò mai di dirlo...), oltre a questo ognuno dovrebbe imparare pian piano a conoscere il proprio mezzo proprio perchè queste cose POSSONO CAPITARE, ed è inutile provocare un'imbardata solo perchè poi si fa conto che agiscano i controlli!
io di norma ho sempre i controlli spenti a me è partita sull'umido....ed ora a poco più di 20 km/h ribadisco :wink:....e non ho schiacciato a tavoletta
Io in genere le cambio al max ogni 40k km, queste sono yokohama e ne hanno 38000, le avrei cambiate non appena avrei avuto un pò di tempo. Al momento dell' incidente tutti i controlli erano inseriti, comunque non mi era mai capitato che mi partisse così, quella strada la faccio almeno tre volte al giorno ed in tutte le condizioni climatiche, ne conosco le buche a millimetro, ma ribadisco non mi era mai capitato che se ne andasse così da dietroe questa è la cosa più importante. Comunque fortunatamente non si è fatto nessuno male . Oggi sono nadato in conce, mi ha fatto vedere il danno: ponte completamente partito ( si è storta la parte su cui è fissato il braccio più grosso ), i bracci sembrano buoni ma naturalmente mi spiegavano che essendo in alluminio possono avere minimi danni non visibili ad occhio nudo che precluderebbero la stabilità e pertanto conviene cambiarli tutti, il cerchio lo farebbero riaggiustare, inoltre lavori di carrozzeria+ paraurti + lavoro mi hanno fatto un prezzo complessivo di 2500€ con il 15% di sconto, eventualmente arrotonderebbero qualcosina ( già va meglio rispetto al preventivo fatto ieri ad occhio). Mi hanno sconsigliato di comprare pezzi usati ( naturalmente )!
Ragazzi, se andate oltre le leggi della fisica, i controlli non possono fare nulla! A me è capitato, con gomme invernali abbastanza cotte, che la macchina partisse sulle 4 ruote, e non c'è controllo che tenga. Piovvigginava, rampa di ingresso in autostrada in discesa (per chi è di Milano, ingresso di Cinisello direzione Venezia), parte l'anteriore e subito dopo parte il posteriore, risultato sbandata su 4 ruote. I limite fisico (molto basso invero, non facevo più di 40-50 allora) era stato oltrepassato. I controlli elettronici aiutano in caso di sotto o sovrasterzo, ma in caso di sbandata sulle 4 ruote, nulla possono.
scusa... visto che conosci bene la strada sulla quale ti è successo questo "inconveniente" (passami il termine)... è possibile che qualcuno avesse perso della nafta o roba simile proprio in quel tratto ??? te lo chiedo perchè, anche se è vero che le prime gocce di pioggia sono quelle che rendono più scivoloso l'asfalto... immagino anche non fosse quella la prima volta in cui ti sei trovato a passare di li mentre aveva appena iniziato a piovere... e quindi non fosse una situazione a te nuova. resta cmq il fatto che nel 90% dei casi in cui capitano queste cose, la colpa è delle gomme...
è vero, hai ragione :wink: ... pure io direi che la responsabilità è da attribuire prevalentemente al guidatore... ma solo in assenza di imprevisti, malfunzionamenti & affini. dico ciò perchè, anche nel caso in cui al volante ci fosse Sebastien Loeb, se capita la sfiga di beccare una chiazza di nafta, penso che pure lui avrebbe difficoltà a tenere in strada la macchina. battute a parte... io cercavo solo di capire se la causa di ciò che è successo doctul fosse da attribuire a motivi "tecnici"... poi, sul fatto che, quando si guida, bisogna usare la testa e non solo il piede destro, penso (e spero) siamo tutti d'accordo.
Certamente tra i motivi tecnici per una perdita di aderenza con la pioggia, le gomme consunte ci stanno tutte. In un Paese come il nostro, in cui piove poco, può avere un senso consumare le gomme fino al limite dei 2-3 mm. Però bisogna anche essere consapevoli della necessità di andarci molto piano, in quei pochi giorni di pioggia.
in un'altra situazione ti avrei risposto: "su questo non ci piove"... ma in questo caso quella frase rischia di suonare stonata. quindi mi limito a ri-darti ragione :wink:
se non accelleri ne freni come vuoi che intervengano i controlli? comunque parecchi anni fa con un 318tds con sei mesi di vita (senza controllo di trazione) mi sono ritrovato in testacoda 60 all'ora con impossibilità di correggere l'auto subito dopo lo svincolo autostradale con 12.000.000 di danno (ed alcuni pezzi li ho comprati non originali...) in pratica ho sbocciato entrambi i gard rail con il posteriore sx e l'anteriore destro.