ho rovinato una macchina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ho rovinato una macchina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da doctul, 20 Aprile 2009.

  1. xeOn.

    xeOn. Collaudatore

    254
    3
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW E91 320d futura
    anche a me sembra abbastanza strano questo accaduto.. spiegaci meglio come è successo.. il dtc era on? la strada era solo bagnata oppure c' erano sostanze tipo ghiaia o pietrisco?
     
  2. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    ciao mi dispiace dell' incidente#-o#-o#-o!!! Se metti tutto nuovo e se il carrozziere é veramente bravo torna tutto come prima. P.S. cambia le gomme
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2009
  3. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    diciamo che la prima pioggerellina é la più viscida e bastarda perchè dall' asfalto tira fuori tutta la zozzeria...anche se hai tutti i dispositivi elettronici del caso bisogna avere sempre un pò di accortezza nel guidare!
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    immagino che possa capitare a tutti di distrarsi un attimo e fare un danno, anche con tutti i controlli inseriti... questo perchè le leggi della fisica non si possono mai gabbare... :rolleyes:

    ma sembra cmq parecchio strano pure a me che qualcuno possa perdere il controllo dell'auto in questo modo e senza una ragione precisa... poi non so. :-s
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    i fantastici controlli BMW...che una volta mi son girato a 20 km/h....e mentre la macchina andava di traverso...a momenti potevo scendere...andare dalla parte opposta e fermarla con le braccia....e invece i controlli lampeggiavano e la macchina continuava ad andare via di culo senza che io accellerassi o frenassi :wink:
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    I controlli non funzionano in tutte le occasioni e non dispensano il conducente dall'esercitare la massima cautela durante la guida, ma a qualcosa servono.
     
  7. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    certo! l'importante è avere sempre del buonsenso e le gomme in ordine (non mi stancherò mai di dirlo...), oltre a questo ognuno dovrebbe imparare pian piano a conoscere il proprio mezzo proprio perchè queste cose POSSONO CAPITARE, ed è inutile provocare un'imbardata solo perchè poi si fa conto che agiscano i controlli!
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io di norma ho sempre i controlli spenti :D

    a me è partita sull'umido....ed ora a poco più di 20 km/h ribadisco :wink:....e non ho schiacciato a tavoletta [-X
     
  9. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    A me un paio di volte che mi e' partita sul viscido, i controlli me l'hanno raddrizzata alla grande.
     
  10. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    Io in genere le cambio al max ogni 40k km, queste sono yokohama e ne hanno 38000, le avrei cambiate non appena avrei avuto un pò di tempo.
    Al momento dell' incidente tutti i controlli erano inseriti, comunque non mi era mai capitato che mi partisse così, quella strada la faccio almeno tre volte al giorno ed in tutte le condizioni climatiche, ne conosco le buche a millimetro, ma ribadisco non mi era mai capitato che se ne andasse così da dietroe questa è la cosa più importante.
    Comunque fortunatamente non si è fatto nessuno male .
    Oggi sono nadato in conce, mi ha fatto vedere il danno: ponte completamente partito ( si è storta la parte su cui è fissato il braccio più grosso ), i bracci sembrano buoni ma naturalmente mi spiegavano che essendo in alluminio possono avere minimi danni non visibili ad occhio nudo che precluderebbero la stabilità e pertanto conviene cambiarli tutti, il cerchio lo farebbero riaggiustare, inoltre lavori di carrozzeria+ paraurti + lavoro mi hanno fatto un prezzo complessivo di 2500€ con il 15% di sconto, eventualmente arrotonderebbero qualcosina ( già va meglio rispetto al preventivo fatto ieri ad occhio).
    Mi hanno sconsigliato di comprare pezzi usati ( naturalmente )!
     
  11. pholcus

    pholcus Kartista

    114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Ragazzi, se andate oltre le leggi della fisica, i controlli non possono fare nulla!

    A me è capitato, con gomme invernali abbastanza cotte, che la macchina partisse sulle 4 ruote, e non c'è controllo che tenga. Piovvigginava, rampa di ingresso in autostrada in discesa (per chi è di Milano, ingresso di Cinisello direzione Venezia), parte l'anteriore e subito dopo parte il posteriore, risultato sbandata su 4 ruote. I limite fisico (molto basso invero, non facevo più di 40-50 allora) era stato oltrepassato.

    I controlli elettronici aiutano in caso di sotto o sovrasterzo, ma in caso di sbandata sulle 4 ruote, nulla possono.
     
  12. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa... visto che conosci bene la strada sulla quale ti è successo questo "inconveniente" (passami il termine)... è possibile che qualcuno avesse perso della nafta o roba simile proprio in quel tratto ???

    te lo chiedo perchè, anche se è vero che le prime gocce di pioggia sono quelle che rendono più scivoloso l'asfalto... immagino anche non fosse quella la prima volta in cui ti sei trovato a passare di li mentre aveva appena iniziato a piovere... e quindi non fosse una situazione a te nuova.

    resta cmq il fatto che nel 90% dei casi in cui capitano queste cose, la colpa è delle gomme... :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2009
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh no, eh? Nel 100% dei casi è colpa del conducente... Non diffondiamo messaggi diseducativi. :wink:
     
  14. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    è vero, hai ragione :wink: ... pure io direi che la responsabilità è da attribuire prevalentemente al guidatore... ma solo in assenza di imprevisti, malfunzionamenti & affini.

    dico ciò perchè, anche nel caso in cui al volante ci fosse Sebastien Loeb, se capita la sfiga di beccare una chiazza di nafta, penso che pure lui avrebbe difficoltà a tenere in strada la macchina. :rolleyes:

    battute a parte...

    io cercavo solo di capire se la causa di ciò che è successo doctul fosse da attribuire a motivi "tecnici"... poi, sul fatto che, quando si guida, bisogna usare la testa e non solo il piede destro, penso (e spero) siamo tutti d'accordo. :mrgreen:
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Certamente tra i motivi tecnici per una perdita di aderenza con la pioggia, le gomme consunte ci stanno tutte. In un Paese come il nostro, in cui piove poco, può avere un senso consumare le gomme fino al limite dei 2-3 mm. Però bisogna anche essere consapevoli della necessità di andarci molto piano, in quei pochi giorni di pioggia.
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    in un'altra situazione ti avrei risposto: "su questo non ci piove"... ma in questo caso quella frase rischia di suonare stonata. :mrgreen:

    quindi mi limito a ri-darti ragione :wink:
     
  17. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.037
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    piena solidarietà, vedrai che torna tutto come prima:wink:
     
  18. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    se non accelleri ne freni come vuoi che intervengano i controlli?

    comunque parecchi anni fa con un 318tds con sei mesi di vita (senza controllo di trazione) mi sono ritrovato in testacoda 60 all'ora con impossibilità di correggere l'auto subito dopo lo svincolo autostradale con 12.000.000 di danno (ed alcuni pezzi li ho comprati non originali...) in pratica ho sbocciato entrambi i gard rail con il posteriore sx e l'anteriore destro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2009

Condividi questa Pagina