oggi pomeriggio intorno alle 16 stavo percorrendo una strada in salita, con molte curve ed il manto stradale viscido per la piggierellina che inziava a cadere, da premettere che le gomme sono un pò liscie, mi è partita la macchina. In genere sono io a spingere per farla sbandare e ci sono sempre riuscito a riprenderla, ma sta volta il posteriore è andato un pò oltre e la ruota posteriore dx e la parte laterale del paraurti sono andati a sbattere su un muretto di cemento basso. Ad un primo esame pare che ci sia il ponte storto e qualche braccetto della ruota, tra lavori di meccanica e carrozzeria circa 5.000 € di danno. Il mio problema è: se cambio tutto e metto tutto nuovo avrò la stessa affidabilità di prima o mi conviene cambiarla non appena aggiustata? grazie per i vostri contributi e ciao.
per me se metti tutto nuovo,non dovresti avere problemi...... la prossima volta ti consiglio di sostituire le gomme prima,avresti risparmiato 4000 euro......:) mi dispiace per l accaduto!!!
il gommista ( sono passato prima da lui pensando che con una convergenza si sarebbe risolto tutto ) mi ha detto che mi sarebbe capitato anche con le gomme nuove.
behh l'auto e recente e i meccanici bravi.. quindi se il danno e' di soli 5keuro... e' poca roba... e quindi torna perfetta...... solidarieta' epr la spesa imprevista
cacchio...5000 € alla faccia delle stradine piene di curve ed alla pioggerellina..!! Ma a che velocità andavi ?????
bastano anche 20-30 km/h e sbattere con la ruota posteriore quando parte di culo contro un marciapiede di 10-15 cm per fare danni molto grandi...
la salita è molto ripida, potevo essere al max a 40km/h, che poi la cosa strana è che con il controsterzo ero riuscito a riprenderla altrimenti avrei fatto danni più grossi sia a lei che a me. Mi chiedevo se non avessi avuto una trazione posteriore, ma un' anteriore che quando parte secondo me non può essere ripresa perchè parte dritta, che cosa sarebbe successo. Comunque è andata bene così
Solidarietà! ps mi permetto di dissentire dal tuo gommista....per esperienza personale ti posso dire che, a controlli inseriti, l'intervento del dsc è sempre molto efficace (anche provocandolo)....con le gomme alla frutta invece ho visto che il comportamento diventa più imprevedibile, in base alle condizioni dell'asfalto e al tipo di asfalto quando interviene pinzando alcune volte l'auto riallinea come sempre, altre invece semplicemente le gomme non hanno presa e ci si trova di traverso! il brutto è che in quella condizione è molto difficile intervenire in quanto praticamente il gas è tagliato e quindi, a meno che non si riesca a ridurre efficacemente la velocità dell'auto (e di imbardata) è molto facile che si vada ad abbracciare il muretto più vicino....
Mi spiace per l'accaduto. Ma i controlli? Molto più facile. Bastava far riprendere direzionalità alle ruote anteriori, quindi meno gas ed eventualmente riaprire un minimo l'angolo di sterzo (la parola ai più esperti, comunque...). Ma in salita, a meno che non fossi stato in cronoscalata avresti avuto danni pari a 0.
Allora....è me è capitata la stessa cosa sulla neve in discesa sul 330xd.......sono andato a sbattere a buona velocità su un murettino di 20 cm....scaricando tutta l'inerzia sulla ruota post/dx...... Avevo ruota storta (tipo vecchia 500) e completamente in dentro di 5 cm...... Il preventivo era da paura mi sembra sui 3.500 (solo di meccanica e lavoro) ma ho voluto sbattermi finchè ho trovato nelle demolizioni i pezzi che mi servivano (basta trovare una macchina distrutta all'anteriore e perfetta dietro)....ho addirittura preso i dischi posteriori che erano nuovi per 50 euro !!!!!! Bene con 500 euro incluso lavoro me la sono cavata..... macchina perfetta. (sostituito ammortizzatore/tutti i braccetti esistenti/ricentrato tutti i supporti-baricentri/sitemato cerchione/convergenza)
E allora che sia un evento utile a costruirti una preziosa esperienza su come guidare in presenza di pioggerella; :wink: la prossima volta potrebbe esserci una famiglia con bambini sulla tua traiettoria.
ma era piovuto olio Castrol... o è normale che le TP partano per la tangente appena c'è un pò d'acqua per terra ???
ma a me sinceramente sembra DAVVERO STRANO che una serie 3 nuova con tutti i controlli possibili immaginabili di cui è dotata vada "fuori" andando a 50/60 km/h, nemmeno io con la mia E36 PRIVA DI QUALUNQUE CONTROLLO e gomme da 17" con 3 millimetri di battistrada vado fuori a quelle velocità