Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da 996GT3, 23 Maggio 2010.

1. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Deve essere veramente micidiale questa EVO, se è riuscita a lasciare di stucco anche te, farmaco.

L'unico dubbio, se così lo vogliamo chiamare, che mi lasciano queste auto, è il seguente: si riesce a divertirsi su strada senza andare a velocità folli?

Voglio dire, un'auto così efficace, e con dei limiti così alti, si riesce veramente a gustare sempre?

Per il resto, con quel prezzo, è maledettamente interessante.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me è divertente anche se non spremuta, però la dovrei usare per 10.000Km per affermarlo con certezza, in un'ora si capisce poco in questo senso. E' talmentre precisa che se giri trotterellando con una marcia più alta ti puoi divertire a pennellare e te la gusti. Anche perchè tirando è stancante, sia mentalmente che fisicamente, due ore di time attack secondo me non le reggeresti.:mrgreen:

Certo, una GT classica con un bel V12 aspirato offre altre sfumature al trotto, ma anche la mia E91 è più raffinata e coinvolgente se non spremuta. Sono altri tipi di sensazioni, su una Evo non mi viene certo voglia di aprire il finestrino per ascoltare il sound.

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Faccio una domanda da profano, visto che queste Jap non le ho mai avute tra le mani, forse anche per una totale mancanza di appeal nei miei confronti. Non ho mai amato il mondo dei rally e tutto ciò che ne comporta. Ma arriviamo alla domanda. Io ho guidato un'auto tempo fa che penso possa esser messa in un tratto misto solo in ombra da auto del genere Radical ecc.. Ovvero mi ero messo al volante di una Exige Cup 260 con alcuni affinamenti. Auto che in un percorso misto stretto penso possa mettere in difficoltà mezzi del genere Scuderia, RS e varie. Bene secondo voi la Evo sopracitata è ancora più efficace di quel moschino da 890Kg e 260hp cavalli??? Con asfalto bello liscio avrei dei dubbi, personali. Chiedo a voi.

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sulla Sti a me si,la mia non aveva l'antilag,ma il sound merita secondo me :mrgreen:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Una strada di montagna con asfalto "bello liscio" è già cosa rara.:wink:

Imho le rally-derivate sono adatte proprio per le condizioni peggiori, quelle in cui si può trovare bagnato, asciutto, neve, ghiaccio, sporco, tutto lo stesso giorno e sulla stessa strada. Insomma, quel che piace a me! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E in quel contesto dubito che una lotus rimbalzina e rigida riesca a star dietro a una Evo RS. O meglio, dietro ci sta, ma di parecchio!:lol:

PS. Bravo farmaco, recensione interessante!:wink:

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dipende dal percorso. Intanto un Cup comincia a pesicchiare rispetto ad una Exige S1. Di motore per me va assolutamente meno della Evo che ho provato, in più la Mitsu trazione e inghiottisce qualsiasi cosa trovi sul suo cammino, non importa se sei con una ruota sull'erba e una sul brecciolino.

Se poi mi vai a prendere una Cassia che è velocissima come strada allora non sono più sicuro, ma di certo devono impegnarsi entrambi perchè non è scontato.

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Forse non hai mai guidato una Exige, con circa 830kg di peso, privata di tutto, semislick. E poi io non ho mica parlato di montagna, io ho parlato di percorso misto, prendiamo per esempio la parte migliore della milano genova. Bè a mio parere la partita è molto meno di chiusa di quanto tu possa pensare:wink:

P.S. Guida una Exige messa bene, e poi ne parlerai in modo differente. Rimbalzina:lol:

8. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E' quello che penso anche io. Non è così scontata la cosa:wink:. Poi se mi prendi una strada con asfalto pessimo, condizioni climatiche avverse, o robe del genere, sappiamo tutti, in modo quasi scontanto che son di un'altro pianeta.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io ho guidato qualche Elise S2 aspirata messa giù bene, non sarà un'Exige ma ti da un'idea di come si muovano.:wink:

Quello che non capirete finchè non proverete una macchina da rally è l'impeturbabilità che offrono. Questa oltre ad avere grande escursione di sospensioni è anche 4WD. Qualsiasi sportiva o GT pistaiola in uscita di curva annaspa: sovrasterzi, ruote che girano a vuoto. Se hai modo di guidare preciso e avere spazio e visibilità per pennellare come in pista è un conto, in una stradina dove navighi a vista non c'è storia.

Come ha detto qualcuno, se non provi non puoi capire.:cool:

10. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io infatti ho specificato le condizioni in cui vedrei meglio una Evo RS e non credo di sbagliarmi di molto.:wink:

A mio parere un'auto "rally spec" deve essere usata e confrontata nel suo ambiente naturale.

Uno dei punti di forza di una Evo è proprio la sua incredibile trazione.

Se proprio vuoi fare un confronto con la 260 cup sulla Milano-Genova, fallo in un giorno in cui nevica.....:wink:

PS. "Rimbalzina": non so perchè, ma pensare ad una 260 cup lanciata sugli ultimi km della ps vestreno mi dà l'idea di essere abbastanza rimbalzina...:lol:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Le Lotus hanno delle gran belle sospensioni, però una Exige Cup è fatta più in ottica pista che in ottica mulattiera sconnessa.

Si torna sempre al solito discorso: su quale terreno? Conosci per filo e per segno o devi improvvisare?

Sono macchine molto diverse, entrambe fantastiche nel loro genere.

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Concordo. Inutile fare paragoni, sono state progettate per usi diversi e così devono esser usate.

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Inutili paragoni, mi sembra eccessivo nonchè sbagliato. Il mio era un paragone su percorso misto stretto, su asfalto liscio. E mi pare che il confronto non sia tanto campato per aria, visto che son due tipologie di auto seppur differenti che predilogono tratti molto guidati. Poi ripeto son opinioni e pareri che derivano da passioni e culture automobilistiche differenti. Come parlare di motard e supersportive. Un motard su una strada di montagna non lo vedi, ma ciò non toglie che non mi dia nessuna emozione.

14. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ti ho letto molto attentamente e stavo pensando:" Accidenti finalmente dice delle cose sensate e corrette"!

Poi come al solito non puoi proprio fare a meno di tirare in ballo la GTR comparandola alla Evo X (grandissima auto)che con la GTR fatta eccezione per le 4x4 non ci spartisce proprio niente!!

15. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La evo è una delle migliori auto sul misto stretto, per chi la usa per divertirsi è l'ideale, peccato solo che non preveda la possibilità del regolatore di velocità e abbia ancora il vecchio 5 marce (la evo IX aveva il 6 abolito per problemi di affidabilità) della evo VIII.. per carità gran cambio, ma per chi viaggia spesso in autostrada il regolatore è fondamentale per evitare multe e la sesta marcia consente consumi + bassi oltre che accorciare le altre per migliori prestazioni.

Anche io trovo inadeguato il confronto evo vs. gtr: parliamo di due auto con concezioni completamente diverse. La evo è una rally car confontabile con la impreza, la gtr è un'auto da pista confrontabile con porsche e ferrari.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    I due estremi sono strada stretta magari con poca aderenza (asfalto consumato, sconnesso, sporco, bagnato, ecc) e strada più ampia con molto grip.

Più ti sposti verso la seconda ipotesi e più una sportiva classica può dire la sua, fermo restando che ci sono tante situazioni intermedie dove nulla è scontato.

Considera poi una Exige Cup non è un GT3 Rs o una Scuderia, quindi anche dove la strada è più aperta non ha tutto questo motore per colmare il gap con la Evo solo con l'assetto e handling.

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il paragone me l'ha suggerito il proprietario perchè le ha confrontate.

Visto che voi la menate col prezzo e le prestazioni, questo ti dimostra che con molti meno soldi (la metà) e senza inutili complicazioni e filtri elettronici si può fare una macchina veloce e leggera. Ad esempio dietro ha un autobloccante classico meccanico, eppure funziona alla grande.

O la regolazione dell'assetto: impostazione professionale/racing vs impostazione da PR del Mon Amour a Riccione.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  18. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bella la recensione...mi ha proprio fatto venir voglia di provarla!!!

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il problema è che non è affatto facile, se in Italia ce ne sono 5 stradali sarà tanto.:wink:

20. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Bella recensione!

Condividi questa Pagina