Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da 996GT3, 23 Maggio 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Finalmente sono riuscito a toglermi uno sfizio, provare una delle macchine più discusse degli ultimi due anni, l'erede della gloriosa stirpe di Lancer Evolution.
    Se ne è parlato molto, sui forum come sulle riviste specializzate, spesso non gli sono state risparmiate critiche e paragoni scomodi con la Evo IX.
    Premetto che non sono un grandissimo cultore e conoscitore di questo modello, la mia esperienza si riduce ad aver fatto da passeggero su una V Rs, su una VI TME, su una VII Rs e ad aver guidato a ritimi abbastanza impegnati una IX.
    La macchina in questione è una EvoX RS, importata in Italia da Rally Art. Rispetto alla GSR ufficiale Mitsubishi Italia è più leggera di un 150Kg (per un totale di 1400Kg scarsi, nel bagagliaio c'è la lamiera a vista), no aria condizionata, no ABS, nessun controllo di trazione e stabilità, turbina differente, differenziale centrale elettronico (soliti tarmac, gravel e snow) ma posteriore autobloccante meccanico. In più l'esemplare in questione poteva vantare 385cv (mappa, filtro, scarico), telemetria completa con megadisplay nell'abitacolo con una miriade di informazioni, sedili a guscio, volante a calice e tanti altri affinamenti. Le gomme sono le Dunlop che monta anche la GT-R ma in questo caso non sono RF.

    Chi mi conosce sa che mi piacciono i motori aspirati plurifrazionati, la TP e un'impostazione abbastanza classica e/o pistaiola. In altre parole, sono tutto meno che di parte.
    Devo dire la verità, mi aspettavo una brutta copia civilizzata della IX, pensavo e speravo che non mi piacesse.:redface:
    Partenza tranquilla, un po' di traffico per scaldare motore, cambio, differenziali e freni. Intanto colpisce subito lo sterzo: come da miglior tradiziona Lancer Evo il comando ha una sensibiltà incredibile pur essendo leggerissimo da azionare. Sti caxxi che sterzo!=P~=D>
    Man mano che usciamo dal traffico provo qualche affondo sul gas: giù tutto da 2500 a 4000 e la macchina sembra alzarsi su se stessa e fare un balzo in avanti!:eek: Presente un gatto con la schiena inarcata e il pelo ritto???:lol::lol::lol: Il gioco comincia a farsi pesante.:confused:
    Finalmente siamo su una strada secondaria, molto stretta, due macchine si scambiano ma non avanza nulla, percorso tortuoso con saliscendi e asfalto non perfetto. In uscita di curva da seconda spalanco tutto... fino a 4000 c'è il solito scatto spaccaschiena in avanti, da 4000 in su quando penso che il motore cominci a murare si scatena l'inferno!:mrgreen: Le ruote non pattinano neanche per mezzo giro, allunga fino a 7-8000 giri, non lo so di preciso perchè troppo concentrato a guidare, vedo solo i led arancio che lampeggiano.:eek: Qualche macchina da 400-500cv l'ho pravata o da passeggero o da guidatore, ma sullo scatto breve niente può competere con la cattiveria di questa Evo, anche perchè lo ripeto non spreca nulla.
    Frenata incredibile (impianto Brembo con pastiglie nonsocosamadiquelleinfernali), retrotreno che comincia a scivolare per facilitare l'inserimento ma non una cosa che mette soggezione, basta solo accordare sterzo e freno, frenata modulabilissima anche senza ABS (tipo prime Elise).Una volta inserito si dosa il gas e una volta che si vede la fine della curva giù tutto per essere sparati alla staccata successiva. Poi se volete entriamo anche nei dettagli.

    Accosto e lascio il volante al proprietario. Dico solo una cosa: avete presente la sensazione che si ha quando sulle montagne russe la cremagliera porta il carrello sul punto più alto e poi c'è una caduta libera in verticale da cuore in gola?:lol::confused: Ecco, in un dosso con successiva discesa ripida, piega a destra e di nuovo salita repentina ho chiuso gli occhi. Veramente mi ha dato fastidio: pensavo che si spaccasse la coppa dell'olio, che non riuscisse ad assorbire il dislivello e a svoltare, invece l'ha fatto in pieno di terza!!!!!:rolleyes:#-oSu quste strade viaggiava sui 160/180Kmh.

    Morale: sul misto è semplicemente un mondo a parte rispetto a tutto il resto. I GT3 e le M3 a confronto sono giocattolini per bambini down.
    Che poi sul veloce possa accusare dei limiti non lo metto in dubbio, ma per 40.000€ comprese le modifiche mi pare un bel viaggiare.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.695
    5.193
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    292.412.729
    BIESSE Racing Vicenza
    Seguo l'argomento EVO X sui vari forum sin dall'inizio della sua uscita.

    Il miglior 2.0 turbo al mondo in questo momento, perchè regge circa 450cv (alcuni girano da un pezzo con 500cv) in piena sicurezza, un capolavoro di robustezza.

    Se dovessi cambiare la mia STi non esiterei un'istante.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tra l'altro è completamente nuovo rispetto alla IX e molto più graduale e sfruttabile. Non seghetta e non ha vuoti.

    Ma è la macchina nel complesso che è mostruosa, da un senso di solidità e precisione incredibile.
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Marco ti stimo!

    Non pensavo di leggere giudizi così positivi!

    L' ABS l'ha tolto la rallyart?
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.121
    2.985
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Bella recensione, complimenti

    :wink:
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La evo, come la diretta concorrente sti, è una delle migliori trazioni integrali al mondo e sono auto che puntano all'accelerazione e non alla velocità massima. Sul misto sono allucinantemente veloci, perdono un po' in autostrada rispetto a porsche, m3, m6,... ma sono auto di filosofie diverse.

    Il confronto + emozionante è tra evo e sti: la evo ha uno sterzo molto + preciso, la sti è più elastica (è un 2500cc contro un 2000cc della mitsu), i freni della subaru sono meno potenti, ma il differenziale regolabile della subaru ti permette di trovare il setup ideale al tuo stile di guida.

    Difetti? Sì, la sti è troppo sovrasterzante e va guidata troppo di traverso sulle strade aperte al traffico, la evo invece ha molti pochi accessori (anche a richiesta tipo il regolatore di velocità, che per chi viaggia molto come me è essenziale per evitare multe inutili).

    Entrambe le auto danno soddisfazioni immense, ma se usate spesso in pista richiedono manutenzioni extra, però se le curi adeguatamente durano in eterno meccanicamente.

    Problemi: la sti di qualche anno fa ha avuto problemi alla testata, l'attuale evo x sul modello con il sequenziale ha problemi nell'uso esasperato (la temperatura dell'olio del cambio sale troppo e il cambio di blocca finchè la temperatura non rientra nel range).

    Per concludere uno dei + bei video in cui c'è il confronto tra questa 2 auto:

    http://www.youtube.com/watch?v=_62_Kq-T8hE
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I complimenti vanno fatti al proprietario, un tipo giovane ma con le idee chiare, di quelli maniacali che cura il setup sospensioni e angoli.

    Non ti so dire se l'ABS lo toglie RallyArt oppure è un modello ufficiale di qualche altro mercato.

    E' la base su cui i team realizzano la versione corsa. Si riconosce perchè ha specchietti e maniglie neri non verniciati.
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    bella recensione Marco, la Evo X mi incuriosisce davvero tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una EvoX RS la porti a casa con 32-33.000€, arrivi a 40.000€ con le modifiche giuste. Certo, non è una M3 come completezza, non ha condizionatore (però col bianco si può sopportare) e non ha ABS. Però ha spazio per 4 persone più bagagli.

    Mi diceva il proprietario che di motore va quanto una GT-R (entro certe velocità), ma è molto più maneggevole, leggera ed efficace oltre a frenare più forte.

    Ecco, se uno proprio cerca la macchina col miglior rapporto prezzo/prestazioni questa ha senso, non la Nissan.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Davvero una bella recensione =D>=D>

    Ma le foto??:dangerous :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è questa qui, ma è come questa:

    [​IMG]

    Da una Gsr si riconosce lontano un miglio.
     
  12. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Molto interessante, di sicuro recensioni così sono molto più indicative di quelle delle riviste.

    Qua se c'era Davide73 faceva subito la follia...

    Il cambio era il manuale a 5 marce?

    Ha qualche indicazione in più sulle modifiche fatte?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il cambio dovrebbe essere un 6 rapporto, manuale. Delle sesta non ci giurerei perchè non ho mai messo più della quarta e il pomello è di quelli classici racing con pomello bianco senza indicazione marce. Escursione forse un po' lunga considerando che è una giapponese, ma molto preciso.

    Sulle modifiche ti so dire poco perchè il confine tra il "di serie" e non è labile.

    Ad esempio ha un assetto con precarico regolabile ruota per ruota tramite display dall'interno in funzione del percorso e del peso a bordo e così mi piace, non come tante supercar di oggi in cui è pre-settato su sport e confort, sulla Evo puoi anche farlo asimmetrico se vuoi. Fondamentalmente sono ammo classici con una valvola che frena più o meno e comandata appunto dall'interno.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    che di motore vada come un GT-R la vedo dura Marco. A meno che non sia pesantemente elaborata e non abbia qualche modifica nei rapporti. La GT-R è un mostro quanto a prestazioni
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ... aggiungo: oltretutto cn un cambio manuale :wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Enrico... pesa quasi mezza tonnellata meno.:lol: E ha un cambio fatto per un motore da 295cv, questa ne ha quasi 100 più. Poi sicuramente sopra i 150 la GT-R allunga, ma la Evo non è fatta per questo tipo di confronto e utilizzo.

    Mi diceva il proprietario che ha provato sia una contro l'altra e vanno uguali, ha guidato la GT-R e la ritiene molto più goffa nel misto.

    Io una GT-R non l'ho mai guidata (e neanche la vorrei provare), ma credo che difficilmente possa essere così efficace: questa ha delle risposte secchissime ad ogni input, sia a livello di sterzo, di gas, di cambio, di sospensioni. Si capisce che è una macchina quasi da corsa. Per questo motivo nello stretto da claustrofobia offre questo feeling pazzesco e e questa precisione chirurgica, cosa che una GT tipo la GT-R non potrà mai avere.:wink: Credo che ci voglia un 997 Rs passato da Orlando per avere questo tipo di reazioni secche.:mrgreen:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    guarda sul misto posso concordare ma che abbia motore come la GT-R no. Nello scatto dallo 0-100 la GT-R è ai livelli del Porsche GT2 e ti assicuro che è da fantascienza. In confronto la M3 è una 500 :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di motore ne ha meno, infatti ci ballano 100cv. Però con tanti quintali in meno e cambio corto può darsi che annulli lo svantaggio.

    Ma non è questo il punto, di motore ne ha anche troppo, ne ha molto di più di un Super N che è flangiato.
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    di questo ne son certo con un rapporto peso/potenza così unito a un passo un po' piu' corto (quanto ha?) sul misto si vola :wink:
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Guarda Enrico,come già è stato detto,bisogna provarle quelle macchine prima di giudicarle...come vedi Marco è rimasto impressionato e ne ero sicuro prima di leggere le sue impressioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina