...ieri ho avuto il piacere di provare la Z4M e l'M5 su invito della concessionaria BMW-MINI di Reggio Emilia. C'era anche un M6, un 650 e un 750, ma mi sono soffermato sulle prime due!!! Imperssioni....da paura! I motori sono il cuore e il corpo della macchina, nel senso che con queste cavallerie tutto il resto sparisce! La guida è molto piacevole perchè sono entrambi motori elastici, ma se schiacci ti dimostrano che sono motori da pista. La meccanica assistita dall'elettronica sono molto valide anche se nella Z4 mi sarebbe piaciuto uno sterzo + diretto. Il cambio al volante della M5 è veramente godurioso.
Ecco le mie impressioni: il 24 settembre 2006 ho avuto il piacere come annunciato di provare una ///M5! Impressioni: Ha la chiave elettronica, si accende con il pulsante Start/Stop e... Il tipo mi dice:"di default la macchina parte con "solo" 400CV, dopo quando vuoi cliccando sul tasto POWER arrivi ai 507CV!" Ha 3 tipi di assetto dal morbido al rigido da pista. Non altera l'altezza dal suolo, ma solo la rigidità delle sospensioni. Chiaramente ha il cambio sequenziale al volante e figata delle figate la proiezione sul parabrezza della barra del contagiri, velicità e marce. L'ho provata col cambio in automatico e poi in manuale. Premesso che è un cambio robotizzato e non un automatico, ossia è un vero cambio che è reso automatico da automatismi. La frizione c'è ma è automatica, ma il funzionamento non è di un cambio automatico. Mi spiego meglio. Se levi il piede dal freno la macchina non inizia a muoversi come sulle macchine a cambio automatico, ma lo fa solo se pigi il gas. Idem se sei in 4 e ti fermi la macchina si ferma e ripartirebbe in 4 proprio come se tu avessi la leva tradizionale. Sulla strada è mostruosa. Il fondoscala a 8.200 giri fa si che la tiri tranquillamente fino a 7500 giri. + cambi col motore su di giri + le cambiate sono veloci. Cè un selettore per la velocità delle cambiate, ma il problema è prettamente meccanico. Verso il limitatore tutti gli ingranaggi sono a velocità uguali e quindi la cambiata è immediata, giù di giri ci pensa l'elettronica a trovare il sincronismo. Fino a 5000giri tira da lasciarti incollato al sedile, dopo i 5000 inizia a decollare. In scalata fa la doppietta in automatico e il rombo è prepotente! Insomma una vera supercar con l'estetica di una macchina di tutti i giorni. Lo sterzo è preciso e molto + diretto che sulla Z4///M. La pedaliera è priva del pedale della frizione, ma ci si fa sudito l'abitudine e dopo poco è come un video game! I cosumi sono da brivido come il prezzo. A usarla come l'abbiamo usata nella prova non fa + dei 3km/l, a usarla bene mi ha detto che non supera i 6km/l. Come detto c'era una Z4///M, M5, M6 un 650 e um 750, ma aimè la scelta era solo tra una... ...quindi avendo già degustato il sedere sulla Z4///M ho optato per la M5 che mi hanno detto fare sistematicamente 8sec in meno sul giro in pista rispetto all'M6! ______________________________ il Venerdì 22 settembre 2006 ho provato presso il conce BMW/MINI di Reggio Emilia "REGGIOMOTORI" la Z4 roadster versione ///M. Impressioni: Esteticamente come sappiamo va a gusti, a me piace anche se preferisco il coupè. Era nera e sempre a mio parere è il colore + bello x la Z4. Interni...tutti sappiamo come sono, ne belli ne brutti, ma sicuramente ha dei sedili da 10. Perfettamente avvolgenti e al tempo stesso modbidi. Il volante è massiccio, ma si impugna bene. La pedaliera un pochino disassata, ma è li e i pedali sono al posto giusto. La frizione è un po' dura, ma forse xchè semi nuova. la poca strumentazione che c'è la si vede bene ed è chiara. Bello le luci ad indicare il limitatore. Guidabilità al top, ha un motore molto elastico e uno sterzo preciso. Unico neo è che lo sterzo è poco diretto, sulla Z3 lo è molto di +, nel senso che la senti + tua, le sensazioni sulla Z4 sono + ovattate. Il motore è da levarsi il cappello! fino a 5000giri è mostruoso, dopo è da fantascenza. Montava cerchi da 18" e assetto ///M, ma le buche non si sentono come sulla Z3 con assetto. Senza DSC...da incoscenti, ma da "sbòrata"! Di listino viene 60000€ e con qualche optional arrivi a 68.000...forse ci comprerei un'altra macchina, ma quel motore fa pendere molto l'ago della bilancia!!!!!!!!
Ma ti ha invitato la concessionaria? Sono gli M performance day che si svolgono nelle concessionarie?
In verità ero passato in conce per dare la bustarella al magazziniere Z3mendi è convenzionato per i ricambi con il conce di reggio emilia e con la supersprint e allora il capo magazziniere mi ha chiesto se gli potevo portare il catalogo SS e allora mi ha detto che cerano ste M da provare che le facevano provare solo su invito. Ho intortato la segretaria e mi ha fatto provare la Z4M e mi sono fatto lasciare l'invito per la domenica per provare l'M5. In verità non so se era un M day o simile, sull'invito c'era solo che BMW era lieta di far provare il top di gamma ecc.ecc!
Si chiama BMW TOP DRIVE EXPERIENCE......come puoi vedere dal mio avatar. Dalle mie parti l'hanno fatta a fine Aprile.... .
Si, funziona ad invito....in genere la concessionaria sceglie una quindicina di clienti da invitare alla giornata durante la quale si guidano tutte le vetture presentate.
Bravissimo, vedendo il tuo avatar, mi è venuto in mente l'invito. Si va solo su invito, quindi o hai un parco macchine x cui se non ti chiamano gli fai saltare il concessionario o li tampini e ti fai invitare come ho fatto io!!! Cmq è una bella esperienza, solo che è una mezza scusa perchè nel farti compilare lo scarico della responsabilità, ti chiedono quando e con che macchina vorresti sostituire la tua. E soprattutto te ne puoi provare solo 1 e quando hai a disposizione Z4M, M5 e M6 la scelta è ardua!