Ho provato la GT-R in pista | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ho provato la GT-R in pista

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Nicola Spinazzola, 14 Dicembre 2009.

1. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Quoto e complimentoni Nicola!=D>

2. registernow1

registernow1 Kartista

237
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    76
    Nissan Note, Navara, GT-R, LR3
    Tue testuali parole:
    Nic:"preparami la telecamera e dimmi solo dove devo schiacciare per registrare"
    IO: "il tasto Rosso"
    Nic: "OK."

Come è andata a finire?
    L'unico che ha schiacciato è stato Liuzzi.

3. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Che spettacolo !!! =D>=D>=D>=D>=D>=D>
    Quanto darei per fare un giro da passeggero con uno di voi !!! :redface:

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    nohhhhhhhh](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

5. fortezze

fortezze Kartista

81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    Salve Nicola, mi dispiace che non hai potuto registrare , ma in quel clima di goliardica competizione e allegra eccitazione ci può stare che non si prema il pulsante giusto.
    Ti ringrazio ancora per la squisita gentilezza e cura con la quale mi hai adeguato al sedile della nostra GT-R , per le puntuali indicazioni e riferimenti nei due giri di riscaldamento,nel sostegno durante i giri (veloci ;;;) e sopratutto all'ultimo giro , per il tuo stomaco .
    E' stato un vero piacere ciao Rino.

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie Rino ma è stato tutto facile, guidi molto bene e la GT-R fa la parte sua.

7. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Nico scusa, ora che hai provato la GT-R a maggior ragione penso di poterti fare la seguente domanda:
    sarebbe utile imparare a frenare con il piede sinistro visto che, come giustamente hai notato, con la GT-R puoi cominciare ad accelerare già al punto di corda e grazie alla efficacia dell'impianto Brembo frenare sin dentro la curva ?
    In un TD a Vallelunga per esempio quanti decimi potrebbero essere ulteriormente guadagnati in tal modo ?

Grazie per le tue risposte alle mie, spero sensate :redface:, domande !

A presto !:wink:

8. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Scusatemi forse sono stato maleducato ... ovviamente mi interessa il parere di tutti e non solo di Nicola ...:-k

9. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Grazie, faccio quello che posso...

Ops. Ora che ci penso non ho mica una GTR...:-k

:mrgreen:

Benvenuto da parte mia all'omonimo. Sarà mica un segno del destino sulla mia prossima auto?

CiauZ, Rino.

P.S.
    Sono indiscreto, ma nel tuo caso 'Rino' è il diminuitivo di...?

10. fortezze

fortezze Kartista

81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    Salve a tutti mi scuso se non mi sono presentato , forse dovrei farlo da qualche altra parte, sono il padre di Discoragno e fino a qualche giorno fa ho frequentato in maniera discreta il Vostro forum utilizzando il suo accesso , ieri non ho potuto esimermi dal ringraziare Nicola per i buoni consigli che mi ha dato in occasione del Nissan Race Accademy a Vallelunga e quindi eccomi quà.
    Ho più volte apprezzato le vostre conoscenze automobilistiche e la vostra passione per le auto , magari non sempre completamente condivise,ma sicuramente degne di attenzione ,.......e comunque se non fosse stata la la GT-R la mia macchina per giocare in pista sarebbe stata una M3.

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La frenata con il sx la consiglio solo se si utilizzano esclusivamente delle auto automatiche, l'utilizzo della frizione (molto dura rispetto alla prima fase del freno) fa perdere sensibilità quando si torna a frenare con il sx su un'automatica.

Ho notato nella GT-R un funzionamento ottimale del cbc, in pratica se si arriva un pò lunghi, tende a frenare molto dietro creando un leggero effetto d'imbardata.

Premesso che bisogna frenare fino alla corda, come tecnica generica, con la GT-R si può frenare con il sx e dare un 20% di gas nell'ultimissima fase della frenata quando si raccorda l'inserimento alla percorrenza.

Usando il gas contemporaneamente al freno, si riesce a eliminare l'effetto autoimbardante che rischierebbe di far rallentare troppo l'auto che tende ad intraversarsi.

Sulla M3dkg di Patroclo l'ho invece usato molto nelle lunghe percorrenze delle curve di Rijeka, riuscivo così a dare carico al posteriore con il gas senza far prendere troppa velocità tenendola frenata con il sx.

12. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Grazie per il parere... era più o meno quanto pensavo anche io ed inoltre credo che nelle curve, affrontate velocemente, che con la GTR affronto con il sinistro ben piantato per puntare il corpo allo schienale, rischierei di "muovermi troppo". Ciao

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In pista le cinture a 4 punti sono fondamentali proprio per questo.

14. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    complimenti sei un poeta....=D>

15. registernow1

registernow1 Kartista

237
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    76
    Nissan Note, Navara, GT-R, LR3
    Fatto!!!

16. caligolas666

caligolas666 Kartista

141
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 245cv
    Splendida recensione...complimenti ( sto rosicando ):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  17. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...cosamieroperso!!!!](*,) :eek: =P~

Ringrazio Tretrecinque per avermela limkata... qua ci starebbe bene anche un suo parere per l'uso quotidiano di questa SPLENDIDA macchina! :biggrin:

18. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    wow. grande nic!

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.470
    9.866
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Purtoppo pareri sull'uso quotidiano non so darne, in quanto per i spostamenti giornalieri casa-ufficio utilizzo una Panda Mjet, la GT-R la prendo il fine settimana e sporadicamente durante la settimana dopo cena.

Oltre a quello di cui ha già parlato Nicola, posso dire che nell'utilizzo stradale è un'auto molto confortevole, ho fatto 3.200 km. tra autostrada e pista in un fine settimana e non me ne sono accorto.

Quello che più mi piace è che non vorrei scendere mai, e mi ha ridato il gusto di salire in auto solo per fare un giro :wink:

Condividi questa Pagina