allora ragazzi spero possiate aiutarmi.. vorrei elencarvi alcuni problemi del mio 330 a cui se ne aggiunto un altro proprio 2 giorni fa... la turbina sui 2500 giri ha un sibilo molto forte..nn so se è normale..però lo avverto..è molto pronunciato... il cambio è abbastanza duro negli innesti ma soprattutto ad ogni cambio in prima e seconda il ponte fa dei rumori tipo "trunc"...in più...giusto che ci siamo qualche sera fa andavo in giro bello fresco con il clima acceso(anche perchè diluviava)quandoad un certo punto inizio a sudare...sentivo aria calda arrivare dalla parte dei vetri...in pratica avevo clima e ricircolo accesi..ventola alla terza velocita..temperatura 23 gradi e la manopola che comanda caldo freddo al centro.l aria era distribuita in basso al centro ed in alto..in pratica tutte le posizioni..centralmente sulle bocchette usciva freschina come la volevo,mentre sul vetro e sulle gambe un caldo atroce!ma come è possibile??ho fatto varie prove...ho messo la temperatura più bassa possibile e al massimo della velocità..l'aria arriva fresca alvetro e alle gambe ma molto molto meno che dalle bocchette centrali... la mia auto ce l'ho da 2 mesi e 3000 km..èun premium selection e gode di ancora 10 mesi di garanzia..in più so che dopo 3000 km si può fare un controllo...solo che io l'hocomprata a roma e per lavoro sono a udine a tempo indeterminato...cosa ne dite...posso farla controllare dalla bmw di queste parti godendo della garanzia??aiutatemi ragà..lo so che mi sono dilungato...ma lamia auto è l'unica cosa bella e più vicina a me che ho quissù!!!
La garanzia premium selection dovrebbe operare in qualsiasi concessionaria, anche se avessi comprato la macchina in germania o da qualsiasi altra concessionaria bmw d'europa. Il sibilo della turbina è molto sospetto, puoi fare una prova: a motore caldo, da fermo, cambio in folle dai un colpo di gas fino ai 4000 giri e appena lasci l'accelleratore spegni il motore.... così i giri scendono a motore spento. Se man mano che scendono i giri senti anche un distinto FIIIUUUUUUUUUUUUU, è probabile che la turbina stia inguaiata. Quanto al cambio.... quache leggerissimo impuntamento ed una minima difficoltà ogni tanto ad ingranare la prima o la retromarcia da fermo dovrebbero essere normali ma il "trunc" che dici sembra già meno normale. Quanto all'aria condizionata.... normalmente l'impianto manda prevalentemente l'aria calda da sotto e quella fresca (temperata) dalle bocchette frontali quando la rotellina che sta in mezzo alle due bocchette centrali sta a metà fra le palline rosse e quelle azzurre. Questo per riscaldare l'abitacolo mandando aria più respirabile ad altezza del viso. Se si imposta la rotella centrale su 3 palline rosse invece esce caldo da tutte le parti comprese le bocchette frontali. Se invece sta sulle 3 palline azzurre esce il massimo fresco dalle bocchette centrali. Io di solito d'estate se lascio la distribuzione sopra e sotto mi arriva tanta aria fredda ai piedi da dare fastidio quindi nelle giornate più torride con l'impianto al massimo di solito tendo ad escludere la zona dei piedi per non congelarmeli. Il tuo caso sembra quindi anomalo, è possibile che si sia bloccato uno dei servocomandi che aprono o chiudono le bocchette inferiori (quelle per i piedi), lasciado sempre passare dell'aria calda che invece dovrebbe essere fermata da qualche paratia che evidentemente non si chiude bene.
Non sono un tecnico, però dare un colpo a 4000giri e spegnere di colpo non credo faccia bene alla turbina, cool-down docet. cmq garanzia premium, di corsa in officina bmw.
a folle non va mica in pressione la turbina (al massimo puo andare a 0,1 - 0,2), gira solo un pò per "inerzia" (non mi viene il termine adatto). facendo così la fai girare appena appena e poi avendo il motore spento puoi sentire che rumore fa.... se per assurdo si fosse sboccolata o ci fosse un corpo estraneo all'interno col motore spento anche se non gira velocissima te ne accorgi subito che il rumore è anomalo.