Ho preso paga da una saab TTID ma sto bi-turbo made in fiat quanto và?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Ho preso paga da una saab TTID ma sto bi-turbo made in fiat quanto và??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da le voyage, 25 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gigi73

gigi73 Kartista

117
    1
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 320d e91 2007 163cv
    quoto tutto, però queste cose è bello farle in pista. È decisamente più divertente, più sicuro... E più civile! Lì si vede il manico... Anche con una 500...

2. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    anche io concordo in pieno ed aggiungo che il fiat-saab è un turbo bistadio, quindi ha 2 turbine sequenziali, 1 per i bassi regimi ed 1 per gli alti...a mio avviso non avresti potuto stargli dietro nemmeno a parità di potenza perchè la coppia e la potenza è spalmata molto meglio su tutta la curva rispetto ad un motore con 1 sola girella

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ottima osservazione, non avevo considerato questo importante aspetto. In effetti il valore aggiunto di questo motore è paragonabile solo all'N47S.

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Girella o non girella in più se devi stare dietro a uno mica riprendi da 80 orari in 6°..butti dentro la 3° o 4° e via...ed ecco che la ripresa della doppia girella conta poco....

320d stock e saab 1.9 stock...non penso che la saab abbia la meglio in allungo...magari in ripresa ad alte marce grazie alla doppia girella si.....ma non c'è motivo per cui dovrebbe sparire all'orizzonte o guadagnare metri su metri in condizioni normali.....

Comunque basta che uno abbia scalato una marcia in più e l'altro no ed ecco la differenza....come è stato detto 10cv di differenza sono niente.....ma anche 30-40cv sono pochi per dire: "l'ho sverniciato".....quel verbo si può utilizzare dai 100cv in su.....certo che se poi a parità di cavalli uno resta in 6° e l'altro in 4°.....lì cambia la storia :lol:...

I confronti per strada vanno presi con le pinze come si dice...troppe variabili.....c'è da rimanere delusi se una saab ti ha dato 20 metri? Fossero quelli i problemi.:lol:..se poi uno ci rimane male per una settimana allora non doveva neanche provarci perchè con un 320d non è che puoi sverniciare molte auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...anzi rischi di prenderle dai ragazzini sulle punto abarth mappate....:lol:

Quindi concludendo...il 20d è un motore eccellente in ogni frangente...ma non portatelo a fare i garini per strada contro altri naftoni magari mappati....:wink:....oppure fatelo con la consapevolezza che potete dar via a poche auto..e meno di avere un'elaborazione pesante sotto il c**o....:mrgreen:...

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Parti dal presupposto che certe cose non si fanno. E se si fanno o si sta zitti (perchè non è per un cacchio edificante!) oppure si ha il "pudore" di riportare la cosa con un'analisi costruttiva, ma non con i toni letti sopra dove si parla di sconfitta.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Come non quotarti....infatti se ne può parlare "tecnicamente"....ma bisogna prendersela per queste cose? Non penso proprio....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E comunque analisi costruttive su queste cose è dura farle....ecco perchè questi thread dopo poco vengono quasi sempre chiusi......

Un mio thread su una sverniciata è stato in piedi per più di 1000 post ma l'argomento era esaurito dopo neanche 100 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Penso che alla base di tutto ci sia il fatto che la gente sottovaluta e molto la differenza di prestazioni per creare un netto distacco tra due autovetture.

Per questo infatti la gente non si rende conto di cosa vuol dire (leggendo un giornale) una differenza di 3-5decimi o 1 secondo... praticamente nulla!

Eppure basterebbe fare due rapidi calcoli per capire cosa significhi. E tutto questo nelle migliori condizioni possibili!

Mettiamoci invece la pressione di gonfiaggio delle gomme, lo stato di usura dei cuscinetti, della frizione, la pulizia del filtro (ragazzi, buttateci un occhio ogni

tanto nel vostro air-box per capire!!) etc.... Ed ecco le differenze! Le prestazioni non sono un valore assoluto ma relativo!

8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Oppure (parlando in generale non riferito al thread) pensare che siccome hai una bmw o simili le altre auto le svernici con niente anche quando la cavalleria è simile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Su strada si fatica a vedere la differenza tra auto con 30-40cv di differenza dove serve un bel pò di spazio per allontanarsi.....tanto per dire tra un 330d e un 320d in un ipotetico 100-160 orari ballano circa 2-3 secondi....dove basta cannare un cambio marcia o schiacciare 1-2 secondi dopo l'altro e già la differenza si assottiglia e non di poco...logico che più la "prova" è lunga più la differenza si vede....ma in questi confronti su strada (dove noi chiaramente non siamo dei piloti) la differenza si vede con differenze di cavallerie importanti.....magari non bastano neanche 100cv in più se si ha un SUV....quanti che ci provano con quest'ultimi pensando: "Ho 250cv un 2 litri da 140-150cv me lo mangio"...niente di più sbagliato..andiamo a vedere un dato molto più importante dei cavalli: il rapporto peso-potenza.....da quello si capisce molto....

E questo è solo uno dei fattori..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  9. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    devo essere sincero??

ero anche un pò in "ceres" :mrgreen:

ripensandoci 100 magari no ma 50 tutti.....

la mia bimba dopo la mappa è andata bene qualche mese poi c'è stato un calo..e poi a tratti già in seconda pareva una belva...insomma la mappa andava e veniva...e io un pò ho trascurato...anche perchè poi un mesetto fà quando ho fatto il tagliando e il mecca<<< Fabrizio>>>> mi ha pulito il debimetro era rinata....poi dopo poco solito tram tram...un giorno spinge di brutto un altro è ruvida...

il fatto che ieri sera la sentivo bella pimpante...

dovrò decidermi cmq a prendere appuntamento col preparatore e scoprire se davvero il problema è il debimetro o altro...anche perchè ho speso dei soldi e soprattutto perchè quando è in forma...è cattiva quanto basta...

un giorno lo rincontrerò quel caxxone svedese...:cool:

devo aggiungere altro?:-k

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A mio avviso, non è tanto il fatto di averle o non averle fatte certe cose e nemmeno, forse, come se le racconta: secondo me non se ne dovrebbe parlare e basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Altra cosa: come ho detto mille volte, l'esperienza della guida impegnata va vissuta su strade aperte al pubblico, rigorosamente da soli, lungo un tratto montano/collinare, lontano dai centri abitati, magari verso sera.

Condivido assolutamente. Personalmente, sarei ipocrita se dicessi che non l'ho mai fatto, ma lo considero comunque una cosa stupida. Se proprio devo misurarmi con gli altri, preferisco una pista da gokart con i transponder ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Le busco (spesso), le dò (qualche volta), in ogni caso mi diverto in (relativa) sicurezza e produco un sano e salutare sforzo fisico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps recentemente ho provato dei nuovi "tagliaerba" con 22/28cv (a seconda delle configurazioni elettroniche): davvero notevoli, per essere normali gokart da noleggio!

Assolutamente d'accordo!

Oddio, stordirsi di birra e vino è un'esperienza che ho provato spesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma ho sempre evitato accuratamente di associarla alla guida, nemmeno a 18 anni quando giravo con la mia potentissima Uno 45 Fire 1.0 oro metallizzato con i suoi 45 scalpitanti cavalli!

Era sufficiente, quando le cose iniziavano a prendere una brutta piega, consegnare le chiavi della macchina alla morosa o ad altra ragazza/ragazzo astemia/o del gruppo. Il "guidatore designato" cominciai a sperimentarlo già nei primi anni '90 :lol:

Soltanto una volta mi capitò, obtorto collo, di mettermi alla guida decisamente (molto) stordito: avevo 27 anni (quindi non proprio di primo pelo), ero in montagna e la vettura era l'Ibiza GTI. Ero con un mio amico in un piano bar e ad inizio serata, posto che era/è davvero astemio, gli consegnai subito le chiavi. Tuttavia, questi cominciò "logorroicamente" a battersi la barista. Verso le 3 di mattino era ancora là a parlare, parlare e a non combinare nulla e, a quel punto, mi ripresi le chiavi per rincasare. Tra il piano bar e casa ci stavano circa 6km di strada nel bosco a fondo valle e li percorsi andando talmente piano che avevo paura che mi fermassero proprio per la velocità esigua!

Ecco un altro punto: non ho mai capito come l'alcool possa spingere a correre di più! Però comprendo anche che è questione altamente soggettiva...

Saggio, saggio, saggio! Null'altro da aggiungere.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
  12. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè un 320d mappato dovrebbe stare quanto meno al passo di questo....100-160 in 10sec è un buon risultato ma niente di speciale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    In questi casi la differenza la fa il manico :mrgreen:, cmq meglio evitare di fare queste cose quando si guida "in ceres" :wink:

14. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    concordo in pieno! Certe "bravate" possono segnarti la vita!

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come dato statistico, ti posso dire di aver appena riguardato un mio video e di essere attorno ai 13secondi sul 110-170 ma di ripresa in VI...

16. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao lore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un bel tempone secondo me!

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bah, l'ho riportato solo per valenza statistica, come valore da prendere con le pinze: perchè è dedotto da un video contanto che al secondo "2" la lancetta è sui 110km/h ed al secondo 24 circa la lancetta è sui 170km/h... dando un po' di tolleranza a quei valori, siamo sui 13 secondi circa.

Ripeto, non vuole essere un termine assoluto di paragone, è semplicemente per mostrare le potenzialità di un lavoro di elaborazione sull'N47.

18. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e' un gran motore!!!! da tutte le case invidiato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    ma ragazzi..sono burlate di un venerdi sera dopo che tutti penso che abbiamo i coxxxioni pieni di lavoro &COMPANY...uno sfogo ogni tanto ci stà...il fatto di averla chiamata "sconfitta" è proprio paragonabile all'aspetto LUDICO della cosa...non sono in giro a fare gare tutti i giorni o ad ogni occasione che capita..e ce ne sono tante..io che uso la macchina per lavoro nè becco ogni 2x3...

poi,non ho famiglia...non ho piu' la donna...non devo rendere conto a nessuno...

permettetemi di fare un pò il Peter Pan...ogni tanto...

non mettiamola giu' dura...per una tirata in tangenziale che sarà durata 5 minuti...

buona domenica scècc!!

20. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    casso ma nè state facendo una tragedia..nessuno ha mai guidato dopo 2 ceres o aver bevuto 2 cocktail...

e ha mai fatto una tirata a 180?? no tutti bravi...tutti in 6 a 70 all'ora...=D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina