Mi sa che abbiamo avuto un'infanzia simile noi...mio padre lavorava all'enel e a casa, più precisamente nel garage/officina del fai da te, avevamo il 380. Avevo credo otto, nove anni al massimo ed ho voluto alimentare il motore del trenino elettrico (della Lima) con il 380 per farlo correre più veloce. Quindi l'ho smontato e collegato, tenendolo in mano! Mi ricordo ancora il rumore (spoff!!!) e il salto all'indietro che ho fatto. Ovviamente sono stato zitto...e mogio mogio per due giorni. :wink:
la 220 ti fa rimanere attaccato... la 380 ti butta all'indietro... unica esperienza che non rimpiango
Chi ha mai tagliato un cavo a media tensione della società elettrica sotto tensione dentro un tombino per strada con la trancia idraulica? Non è successo a me, per fortuna, ma non ci ha sentito nè visto per un po' l'amico.
Lui i cavi in media tensione li taglia con i denti, quelli della 220v e della 380v semplicemente con lo sguardo.
Vabbe, se vogliamo mettere i puntini sulle i Chuck non li taglia con i denti, ma si limita a fissarli fino a quando non si adagiano nella sua bocca autonomamente.
Sai che cosa ha causato il black out di mta stati uniti alcuni anni fa? Chuck norris in montagna ha fissato troppo intensamente un elettrodotto. Mentre quello italiano invece stava guardando le linee elettriche sulle alpi dal finestrino dell'aereo...... finestrino APERTO ovviamente.
Dipende!io sono manutentore elettrico e faccio ricerca guasto!una sera mentre facevo manutenzione ad una pressa..pensavo che i colleghi avessero spento il generale..e mi accingo a sostituire una morsettiera che alimentava il teleruttore di comando di un motore 380V!avevo un cacciavite a taglio non isolato..e appena sono andato a per svitare la vite della morsettiera..ho preso la legnata!ero in piedi sulla scala..e giuro che per 2 secondi almeno non sono riuscito a staccarmi!non riuscivo nemmeno ad urlare ne a tirare il fiato..perchè la corrente elettrica mi comprimeva i muscoli e bloccava i nervi!è stata una sensazione angosciante!appena ho sentito che la cassa toracica cominciava a comprimersi ho avuto uno scatto disperato e sono riuscito a strappare il cacciavite dalla morsettiera!il cacciavite non l'ho più ritrovato...e a momenti cado anche giù dalla scala!diciamo che toccando una sola fase e facendo massa con il metallo della pressa in realtà non ho preso la 380volt proprio diretta...quella la si prende facendo contatto tra fase e fase...ma son rimasto sfiancato e tremolante per tutto il giorno...davvero una brutta esperienza!Se la prendi bene ci resti attaccato anche con la 380volt!
Tu avrai preso la 220, dato che il centro stella è messo a terra e hai toccato una fase. Comunque la 380 (in Svizzera 400) ha fatto saltare per bene l'apprendista, dato che ha toccato con un dito una fase e con un altro l'altra.
Si infatti,credo di aver preso una 220,ma siccome che la 220 volt l'ho presa una marea di volte ormai..posso affermare a sensazione che una singola fase della 380 fa molto più male come dolore...di una fase 220volt..non so..mi è sembrata molto più potente e cattiva!anche noi abbiamo la 400volt se la misuri a vuoto!diciamo 392 circa!sotto carico diventano 380volt,almeno dalle misure che ho fatto da me in azienda!
Dipende anche tanto come la prendi, di solito era una pizzicata la 230, invece l'ultima che ho preso, in cima a una scala, mi ha fatto parecchio male al braccio, e mi ha lasciato una bella bruciatura sul pollice. Noi avevamo la Ul = 380 e la Uf 220, poi per diminuire le perdite hanno aumentato a 400 non ricordo quanti anni fa, quindi ora abbiamo la 400 Ul e 231 Uf, se vogliamo essere precisi.
Si ohi..io adesso sono un pò arrugginito con i termini tecnici..grazie alla crisi è un anno che sono in stand by per così dire!Forse avevi una mano sulla scala di metallo o il braccio a contatto con essa,quindi quando hai toccato la fase..eri poco isolato e la corrente ha trovato una buona strada con poca resistenza per scaricarsi nel tuo corpo!
Esatto, mi stavo tenendo alla scala e un filo muovendosi mi ha toccato sul pollice. Me la sono cercata, potevo disinserire l'alimentazione ma avrei perso trenta secondi.
Si ma per disinserire l'alimentazione c'era da andare fino all'interruttore..poi tornare indietro..e mancava la voglia!ho capito benissimo!