Ho preso la scossa dal 220v | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ho preso la scossa dal 220v

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da goblin, 7 Ottobre 2009.

1. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Bellissima chent !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! peccato non posso darti la rep altrimenti la meritavi tutta :D :D :D

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    moralmente reputato ;):D

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    dejavù...

4. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    nessun problema, stai sereno...

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.320
    12.197
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Vai tranquillo avessi un centone per ogni scrollone che mi sono preso sarei ricco.....
    Quando te lo prendi bene poi e' normale sentirsi come ti senti tu.... e lo shock (inteso come stato di shock e non lo shock eletrico), rilassati fatti davvero una camomilla e vedi che ti passa tutto.
    Se doveva fermarsi il cuore si fermava in quel momento, non dopo.
    Poi sembra tu non abbia nemmeno ustioni, quindi non puo' essere stata una grossa scarica stai tranquillo.
    Probabilmente non hai nemmeno preso una scarica dalla fase ma una scarica spuria dal neutro che e' a potenziale 0 solo molto teoricamente, .... o potresti essere addirittura in una di quelle rare zone con ancora la distribuzione in vecchio standard 127v fase neutro e quindi con 2 fasi......

6. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non ti preoccupare, io ne ho prese di tutti i tipi (alternate, continue e modulate) e di tutte le tensioni. Una sola volta l'ho presa elevatissima, non dico quanti volt perchè non ci crederebbe nessuno :D, ricordo che quella volta mi sentì leggero come una piuma per 5 minuti e i capelli erano tesi :D (non sto scherzando:confused:) Poi al massimo diventi come me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per il discorso interruttore differenziale ... mai scattato, una corrente di 20mA a 600Vpp (la comune 220) sul corpo umano è difficile da "ottenere" perché ti "stacchi" prima tu. Poi se riesci a far passare attraverso il tuo corpo una tale corrente muori per soffocamento no per il cuore (difficile se il tuo cuore è buono), la lingua si ritrae e ti ostruisce il condotto faringeo (se non sbaglio si chiama così)

Per il discorso fase o neutro ... dal neutro, nei nostri sistemi, è impossibile prendere la corrente. La corrente viene trasporta in trifase senza neutro e praticamente quello che arriva al contatore è una fase e il neutro che è collegato a terra, il classico sistema TN

Per il discorso tasto di test del salvavita ... si può dire che è una presa per i fondelli, la corrente di test è più elevata di 20mA e consiste solo nel collegare una resistenza tra in neutro di ingresso e la fase di uscita, se non ricordo male è una 1,5kohm, fate i conti voi :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. cely

11.320
    12.197
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Anche in un sistema TN dal neutro si puo' comunque prendere la scossa perche' una parte della corrente di ritorno da altre utenze sulla stessa linea potrebbe disperdersi a terra attraverso il corpo del malcapitato sopratutto in presenza di utenze di tipo induttivo e impulsivo (trasformatori e motori) con sfasamenti di fase.... in italia poi i circuiti civili sono solitamente TT e non TN e anche in assenza di altri carichi sullo stesso circuito queste tensioni parassite potrebbero arrivare ad altri impianti sulla stessa linea.
    Quanti volt ti sei preso??? Io e non penso di riprovarci da bravo pirla sono riuscito a beccarmi un bel 27kv da un trasformatore di riga di un Tv CRT con i condensatori carichi.....

A 1 persona piace questo elemento.
  8. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo fatto io per te :D

9. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche perchè quella che ammazza non sono i Volt ma gli Ampére...

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :-k:-k:-k Ho sonno ma non mi sembra così, dai una occhiata qui, può essere che mi sbaglio http://www.terasaki.it/pdf/Protezione_F-N.pdf

Bravo pirla, siamo troppo simili :mrgreen:
    Io quando lavoravo nel settore videogiochi da bar ero così tranquillo che subito dopo averne spento uno ho infilato la mano dentro per staccare la pipa del raster e mi sono beccato tutti i 25'000V che il tubo manteneva come un condensatore :mrgreen:
    Chi è più pirla?:mrgreen::mrgreen:

Bella rep a 100kV :mrgreen:

11. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    beh vedo che siamo un pò ad aver preso la corrente, o comunque tutti collegati da lavori che "giocano" con l'elettricità, comunque l'ho presa anche io (con il lavoro che facevo prima) non ti preoccupare....:mrgreen::mrgreen:
    per il resto l'unica cosa che ti posso dire... (non voglio fare la morale) però toccare le prese della corrente con le ciabatte non si può vedere!!:mrgreen:

12. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    8-[ io leccavo le pile a 9V

13. cely

11.320
    12.197
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ben fatto il pdf che hai postato, ma anchio ho un po' sonno :wink:
    Se non mi sbaglio i sistemi TN li usano nella piccola industria dove arriva la trifase... nelle case dove arriva la 220v monofase i sistemi sono TT ovvero il neutro che e' comune alle 3 fasi e' collegato a terra nella cabina e poi arriva ai vari alloggi insieme ad una fase, la terra invece viaggia su di un cavo separato ed e' del sigolo utente/palazzo.
    Con questo sistema in caso di sbilanciamento (altamente probabile) di carico fra le varie fasi che fanno capo a differenti utenti, apparecchi induttivi (anchessi molto probabili) con sfasamento fra le fasi ecc sulla linea di neutro e' facile possa esserci una tensione rispetto a terra, piu' che sufficiente a dare qualche bello scrollone..... il salvavita che come sai lavora misurando la differenza fra fase e neutro non risente di cio.
    Anchio mi sono beccato la scarica dal cinescopio staccando la pipetta.... che sventola capelli dritti per ore e mio zio che rideva..... tutto perche' volevo fare una stupida modifica ad un tv per trasformarlo in uno pseudo oscilloscopio con microfono....:redface:
    Altro bello scrollone da un motore (da2kw).. perche' aspettare che si fermasse dopo aver staccato la corrente..... (e questo e' stato pure peggiore)](*,)
    L'ultimo scrollone cercando di cambiare da solo la lampadina dell'ascensore..... toccando a tastoni il portalampada anni 60 con la parte esterna in metallo, braccio indolenzito per mezza giornata.](*,)
    :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  14. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    quoto!:mrgreen: ogni tanto lo faccio ancora...:mrgreen::mrgreen:

15. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    MAAA voi non siete per niente normalii..

adesso capisco perche peppe e cosi fulminato

16. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quella è robetta da dilettanti, io lo faccio ancora, prima di disfarmene :D, ma da da quel che ci hai raccontato a SA, sai fare di meglio :D:D

17. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mica era una serata di gala? :D
    ... cmq prva pure scalzo, poi se sopravvivi, postaci le tue impressioni :D

18. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Te in casa come stai? Con gli stivali? :mrgreen::mrgreen:

Cmq raga ho passato la notte, sono ancora vivo! :lol::lol::lol::mrgreen:

19. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    dilettante :D

in classe ci mettevamo in circolo e predevamo la scossa dal flash delle usa e getta :D

partivamo in tanti e rimaneva solo chi resisteva... ma mano che la gente rinunciava, la potenza della scossa aumentava automaticamente :D

le risate quando si rimaneva in 2 o 3 :D:D:D

20. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    strano..l'ho presa un sacco di volte la 220 e nn è mai successo nulla..:wink:

Condividi questa Pagina