Ho preso i collettori Supersprint.. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho preso i collettori Supersprint..

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pintu.80, 28 Settembre 2007.

  1. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
  2. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    Allora ragazzi spero di rispondere un po in generale:
    Da sotto togliendo la "zampa" non mi ricordo ma non mi sembra che bisogna tenere il motore perche si sorregge con l altro supporto,non ricordo perche non lho fatto io direttamente ma ero(ansioso)li che guardavo:evil: ....
    I cat me li hanno spostati al posto del primo e piccolo silenziatore che si incontra dopo i collettori!!Sono 2 cat metallici a 100 celle l uno..
    Per le prima sonde non ho incontrato problemi mentre per le ultime 2 sonde finali,che prima erano appena sotto i cat originali,ho dovuto allungare di 55 cm i cavi perche automaticamente mi sono ritrovato i cat metallici sotto ai sedili ant.!!!
    LA CENTRALINA: con la consapevolezza che un mappa su un aspirato non é il massimo,l ho fatta comunque per far adeguare il motore ad uno scarico piu performante!!!risultato??? lo rifarei perche senza la mappa e con lo scarico modificato la macchina andava bene,ma adesso vi posso dire che va molto meglio sia ai bassi,medi e soprattutto agli alti!!!
    Certo un lavoro come il mio avrebbe fatto risultati migliori su un diesel ma se fatta bene puo dare minime soddisfazione anche su un aspirato...
    HO solo un problema....la spia motore accesa!!!Con la mappa l ho fatta spegnere ma poi dopo 200 km mi si é riaccesa!!!Ora non penso che la carburazione sia magra perche al "mappatore" gli ho detto degli scarichi piu aperti quindi credo e spero sia solo un problema di lettura delle 2 sonde finali!!!
    VOI POTETE AIUTARMI O CONSIGLIARMI QUALCOSA????
    Ciao a tutti e se volete potete chiamarmi...vi do il num. in pm (pm Cosi si dice un messaggio privato??)
    posso fare anche foto...
    Fabio
     
  3. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    esatto, ci sei arrivato, il problema dovrebbe essere uno solo, il kat 100 cell. nel senso che non catalizza quanto uno ceramico a 400 originale se non erro. forse con un 200 metallico ci sei ancora, per la precisiono parliamo di due catalizzatori vero? la modifica volevo farla anche io, però il problema che mi affliggeva era prorpio l'accensione della maledettissima spia causata dalle due sonde dopo i cat. se leggono male entra in funzione una mappa chiamata emergenza. facci sapere.
     
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ciao pintu, prima di tutto complimenti per l'acquisto, io come mia esperienza ti posso dire che:

    Io ho parlato con un preparatore serio e lui stesso contro i suoi interessi mi ha consigliato di non farlo, a meno che non cambiassi tutto lo scarico o come minimo togliessi uno dei due catalizzatori in quel caso del centrale!

    Quindi io andrei subito di mappatura...mappatura...mappatura!!!!!

    Piuttosto ho visto la foto con il terminale che hai fatto vedere, quello lì di che marca è? Sai se è omologato?
    IO imapazzisco per il tetrascarico!!!

    Qualcuno ha qualche esperienza nel cambiare solo terminale e centrale?
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    vai di Supersprint,son fatti meglio
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Metti questa sonda che inganna il segnale e non avrai più problemi di spia accesa.
    E' fatta dal grande Bonalume =D>

    CLICCA:
    http://www.bonalume.com/scheda_prodotto.asp?id=53&iniz=K

    [​IMG]
     
  7. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Ciao!!Grazie per il suggerimento!!!

    Ma la foto con i 4 scarichi intendi?? E' un fotomontaggio per il momento:mrgreen: !! Vorrei realizzarlo così quando avrò tempo.....
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie!

    IO cercavo un tetrascarico così poichè il limousine, la mia, non è predisposta, ma la foto che hai messo tu ha la congiunzione dove volevo io dove c'è la divisione proprio prima del finalino, non all'inizio prima del silenziatore ma lì vanno pochi fumi così da una sensazione di posticcio!
    Orribile!

    Ma oggi lo vista su ebay.de ma ha un prezzo pazzesco ma proverò con l'asta!

    Senti tu, o qualcun'altro, sa come va con solo terminale e centrale senza catalizzatore?
     
  9. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ragazzi...... CAMBIATE I COLLETTORI ORIGINALI!!!!!!
    Sono proprio una bella strozzatura!!

    Lavoraccio eh...ci abbiam messo 3 ore.........macchina sul ponte, motore in tiro con una capretta per poter togliere un supporto dello stesso... e poi sotto a svitare quelle viti imboscatissime....

    ...però :mrgreen: .....Allora, il suono diventa più metallico (assomiglia d più a quello della ///M) e più vai su e più urla :mrgreen:

    per quanto riguarda le prestazioni, è più pronta, più fluida e con maggiore progressione in tutti i giri!!
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    quoto.
    Finalmente, pintu, tu che eri un po' titubante hai provato e hai notato la differenza. I collettori si sentono e come!
    Molti dicono il contrario ma solo per sentito dire..
     
  11. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io titubante:lol: ???Forse qualcun'altro ma non io!!!:cool:
     
  12. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    Allora é come ti dicevo pintu...???
    Hai gia spostato le sonde...perche altrimenti é impossibile che ti vada bene!!!O meglio la macchina va bene ma non si sentono differenze...anzi per quanto riguarda la mia non supereva i 200 con le sonde NON spostate.
    Ciaooo
     
  13. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Spiega meglio...dove dovrei spostarle le sonde??..ieri ho fatto una tiratina in 4^ ha preso in un attimo i 200....
     
  14. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    forse adesso che ci penso la mia situazione é diversa...con i collettori che hai comprato automaticamente hai eliminat0 i cat.??perche se é cosi allora vuol dire che sui collettori tuoi hai gia la predisposizione per le sonde..io invece i cat gli ho spostati al posto del primo silenziatore che si trova dopo i collettori...quindi ho dovuto allungare i fili delle sonde d uscita..
     
  15. Fabioe46

    Fabioe46 Kartista

    80
    1
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci pack M
    e la spia??? non si é accesa ancora???Che cu....o!!!!!
     
  16. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    allora, vediamo di capirci qualcosa. con i collettori vanno spostati i catalizzatori sotto la vettura, al posto del silenziatore centrale o poco più avanti, in sostanza dova stava nelle e36, giusto? poi per le prime due sonde non ci sono problemi, si collegano nel punto succussivo al 3 in 1, ma le due sonde dopo i cat?
    1- vanno spostate dopo i cat, chiaramente allungando i cavi, magari montando dei catalizzatori metallici da 200 celle (penso sia la soluzione migliore)
    2- alcuni parlano di un kit Bonalume ch emula il funzionamento delle sonde
    3- oppure?
    si migliora con i collettori e catalizzatori metallici?
    dato che anche io sono interessatissi all'operazione, e dato che probadilmente a breve il mio m52 tu b20 lascerà il posto al m54 b30, vorrei sistemare a dovere lo scario, dato che prima del montaggio verrà eleborata le testa. ciao
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Scuasate un attimo, ma con il collettore S.S. si tolgono i catalizzatori?!
    1) Allora a un controllo dei gas di scarico che succede?
    2) Ma si può solo cambiare il collettore, e al limite il silenziatore finale? Ha qualche controindicazione?
    3) Nel centrale cosa c'è? Il secondo catalizzatore?

    Scusate le numerose domande ma è un argomento che mi interessa assai!:biggrin:

    Pintu ma tu nel tuo scarico per avere questi rusultati cosa hai cambiato, oltre ai collettori?
     
  18. ///Power

    ///Power Secondo Pilota

    555
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    O di solito, la sonda la Emulano tramite un programmino....Dipende dal preparatore
     
  19. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io ho cambiato solo i collettori per adesso!

    Mettendo i SS, ho eliminato i catalizzatori, ma le sonde le ho rimesse perchè ci sono i 4 buchi sui SS!

    La spia del motore io ce l'ho accesa, ma era accesa già prima o per via del gas o perchè c'è una bobina che sta partendo...devo ancora indagare...
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    ok ok i collettori,
    ma quì non si tratta solo di collettori,
    nelle e46 cambiando i collettori elimini dei bussolotti, dove i gas si espandono e perdono calore,
    elimini strozzature x i gas,

    insomma il guadagno non è dovuto solo ai nuovi collettori, ma anche all'eliminazione dei cat

    sostituire i collettori un una e36, x esempio, non porta di certo dei così grossi miglioramenti, se non quelli di spostare coppia max e pot.max ancora più in alto...
     

Condividi questa Pagina