che io sappia l'unica infrazione che se la prendi entro 2 anni da il ritiro patente è la MANCATA PRECEDENZA... per il resto si va a punti, normalmente... puoi prendere anke 10 velox da 2 punti in 1 settimana
Peter stai pure tranquillo, sono solo tre le infrazioni che portano alla sospensione della patente se reiterate nell'arco di due anni e tra queste non c'è il superamento dei limiti (a meno che non sia oltre i 40 orari ma lì basta una volta sola). Riassumendo, se passi col rosso, guidi senza cintura o non dai una precedenza (su questa non sono sicuro al 100%, potrebbe essere anche un sorpasso con linea continua, dovrei verificare) e reiteri l'infrazione per 2 volte in 24 mesi allora c'è la sanzione accessoria della sospensione, negli altri casi no (sarebbe come vedersi sospendere la patente per due divieti di sosta in due anni...).
sul discorso della cintura ti posso smentire... al mio capo hanno fatto ormai il quarto verbale in un anno e mezzo e non gliel'hanno sospesa...
significa che siccome sono sempre per strada e di fretta (per lavoro) ho fatto un'assicurazione che mi paga 50euro al giorno per ogni giorno di sospensione di patente, mi paga tutti i corsi di recupero, e mi da assistenza legale nel caso io abbia commesso qualche infrazione particolare. es: se mi devono ritirare la petente per sei mesi perchè particolarmente recidivo, l'assicurazione sguinzaglierà i suoi avvocati per cercare di ridurre la sospensione dato che mi devono pagare 50 euro al giorno a me ... in parole povere, ormai per me l'assicurazione è un costo calcolato, se prendo una multa pago e amen... ovvio, devo cercare di non fare troppe cazz.ate lo stesso (tipo 180 in tangenziale!!), ma se c'è il limite dei 70 e vado a 100, bhe, chi se ne frega... passo con il giallo ad un semaforo?? amen, pago, dichiaro chi era alla guida e mi faccio pagare il corso di recupero punti....
grazie maiki...son stato a sentire per i corsi di recupero dei punti ma ho lasciato perdere..180 euro non ne vale davvero la pena..per 2 punti solamente.. casomai faccio come la prima volta..che dopo due multe "generose" ho fatto la patente del camion..e da 6 son ripassato a 20!
Infatti, ho controllato oggi e le cinture sono sparite dall'elenco delle reiterazioni anche se io personalmente le avrei lasciate; sono certo che ci fossero perchè ho preso la multa il primo giorno di entrata in vigore della patente a punti e del raddoppio di alcune sanzioni (quindi -5 e -70€ circa) e i vigili mi dissero appunto del rischio di sospensione se mi avessero beccato nuovamente nei 24 mesi successivi (mai successo perchè in 10 anni la cintura l'ho messa sempre, sia davanti che dietro, tranne che in rarissimi casi per distrazione).
Allora ricordavo benissimo e in effetti anche la tabella postata riporta le stesse cose Art. 172 - cc. 1, 2, 4, 6 e 8 Non usare le cinture di sicurezza e i sistemi di ritenuta, o manometterli. Non sistemare adeguatamente sui sedili posteriori i minori 68,25 5 Sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi alla seconda violazione nel biennio La sanzione era di 33,60
la multa per la cintura l'ho presa pure io nei primi tempi della patente a punti.. e pensare che la metto sempre.. a mio parere poi certe "dimenticanze" vanno punite per bene..perchè basta un niente per farsi davvero male.. ripeto la multa l'ho presa pure io ma trovo che una volta tanto nel CdS ci sia qualcosa di buono..