Ho ordinato il TuningBOX | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho ordinato il TuningBOX

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianni-320d, 28 Settembre 2004.

  1. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Queste percorrenze li raggiungevano, con una regolare manutenzione, i diesel di una volta (ho visto fiat regata 1700 d con 510.000 km, fiat tempra 1900 d con 450.000 km) e i turbodiesel non particolarmente tirati ma che i motori Bmw così come tutti i turbodiesel tirati abbiano la stessa durata dei motori di una volta non ci credo nemmeno se lo vedo.......
    Al massimo ho visto qualche 525 tds con 320.000 km ma, credetemi, andava ormai a spinta e comunque è un motore che ha la turbina fissa, notoriamente meno delicata di quella a geometria variabile.
    Paradossalmente sono convinto che, con una regolare manutenzione i motori a benzina Bmw durino di + dei diesel.........
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma chi lo ha detto che rimappato o col modulo + di 100.000 km non fai??

    non mi pare proprio... ti dico una cosa: che differenza c'è tra uno che usa un 320D ORIGINALE e ci tira spesso e volentieri e uno che ha il 320D rimappato e col modulo e ci tira un pò meno spesso dell'altro??

    per quel che riguarda l'usura... NESSUNA.

    per quel che riguarda la rottura della turbina non c'è tanta differenza se non si è nati maiali... e chi vuole intendere intenda :mrgreen:
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    A prima vista, il tuo discorso non fa una grinza... :rolleyes:
    Però hai omesso un "piccolo" particolare!
    I motori a ciclo otto (benzina) "frullano" fino a 6.000/6.500 giri (8.000 e passa le //M), quindi gli stress meccanici (manovellismo in genere) in gioco sono molto + elevati di quelli di un motore diesel, che rimane "pigramente" sui 4.500/5.000.
    Ciò significa che sostituendo la turbina al diesel (il componente + "stressato"), il tuo motore avrà ancora molto da dare in termini di resa chilometrica. :lol:
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    anche perchè chi ha il modulo o la centralina sovrasfrutta il motore solo nel momento in cui riesce ad ottenere una prestazione maggiore di ciò che raggiungeva al MASSIMO (leggi:tavoletta) prima di rimappare (o prima del modulo) e cioè: sovrasfrutti il motore solo nel momento in cui utilizzi anche l'ultimo 20% del pedale dell'acceleratore...

    se uno per assurdo avesse l'auto rimappata e non sfruttasse mai quel surplus di cavalli avrebbe un'usura e un'affidabilità del motore pari all'auto non rimappata.

    Quindi non credo proprio che qualche spinta dietro al culo in più ogni tanto danneggino così tanto il motore anche perchè mentre si viaggia in polleggio ricordiamoci che lo stiamo SOTTOSFRUTTANDO quindi la rimppa o il modulo non fanno male se usati con un MINIMO DI TESTA.... anzi fanno bene all'animo :mrgreen:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    \:D/

    :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  6. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Penso che le pressioni in gioco sulle bielle dei diesel a 2000 giri siano maggiori di quelle di un benzina a 6000 giri, data la differenza di coppia.

    [/quote]Ciò significa che sostituendo la turbina al diesel (il componente + "stressato"), il tuo motore avrà ancora molto da dare in termini di resa chilometrica. :lol:[/quote]

    Sicuramente, ma io intendevo appunto senza toccare il motore...tu stai confermando quello che dico io, cioè che la turbina è il componente + fragile dei diesel moderni e con la rimappata chiaramente è ancora + stressata....non dimenticare però che se la turbina va a pezzi non è detto che non ti lasci dei detriti nel motore, e allora poi ti voglio.....
     
  7. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact

    Non penso che avendo la rimappata io, come tutti del resto, non sfrutterei spesso i cv aggiuntivi e non sono un maiale con la meccanica, anzi...........è che se uno vuole sentirsi dire che la rimappata non fa male al motore per sentirsi a posto con la coscienza verso il proprio mezzo allora la rimappata non fa niente al motore.........questione di punti di vista.
    La mia discussione è nata solo perchè mi sembra troppo facile pagare 450 euro e avere un 20-25% in più di potenza senza nessun onere aggiuntivo .........io stesso sono tentato di rimappare la mia auto e sono sicuro che una volta rimappata non mi farei più paranoie, però se l'auto me la devo tenere a lungo e non voglio avere problemi non rimappo...se linvece la devo vendere a 100000 km a qualche povero stronzo che se la compra allora rimappo.......
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io voglio bene alla mia auto, non so fra quanto tempo e quanti km la venderò.

    Una cosa è certa : la tratterò sempre al meglio fino all'ultimo km che farò insieme a lei.

    Anche con il modulo si deve usare la testa, ricordiamo i semplici e basilari accorgimenti :

    - riscaldamento motore prima di tirarlo oltre i 2000 giri
    - cool down motore
    - antiattrito di qualità al teflon nell'olio motore
    - additivo gasolio saltuariamente

    etc. (come ad esempio evitare le buche) :lol:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    come riscaldamento del motore prima di andare oltre i 2000 giri??

    l'importante è non schiacciare giù l'acceleratore... con i giri anche se arrivi a 3000 non è niente... l'importante è non spingere forte..

    l'antiatrito di qualità al teflon non penso sia così necessario, piuttosto un olio di elevata qualità con gradazione a caldo un pelino più alta della norma e sostituzione dello stesso sempre in anticipo rispetto alla tabella di marcia...

    additivo gasolio... al massimo io utilizzo il pulitore multivalvole dell'stp per dare una pulitina alla testata... per il resto non penso ci sia bisogno di gran additivi..
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ovviamente io dicevo a motore freddo appena acceso la mattina ad esempio! :lol:

    Certamente l'olio di qualità era sotto :lol: inteso

    L'additivo gasolio credo sia importante, soprattutto per la delicatezza delle pompe moderne e per la qualità spesso bassa del gasolio, con la presenza di acqua che è molto dannosa. :lol:
     

Condividi questa Pagina