Ho ordinato il TuningBOX | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Ho ordinato il TuningBOX

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianni-320d, 28 Settembre 2004.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    520d F11
    Bene! Anche se io a volte faccio anche di più! :mrgreen:
    Cmq di solito sono anche io su quelle cifre!

Speriamo che duri e che la centralina non si abitui a questo surplus di potenza e non si adegui (come aveva detto aristoweb mi pare)

Tu lo hai sempre attivato o lo attivi solo quando vuoi più prestazioni? Non ricordo se avevi l'interruttore oppure no...

2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    Si, Rallyman, in quel punto di acceleratore, se lo oltrepassi, da una piccola "botta", poi se continui a schiacciare, accelera linearmente a seconda di quanto schiacci...

Il mio è inserito fisso perchè tanto se ti dosi con il gas lo decidi tu praticamente quando vuoi il surplus di potenza, quindi non vedo perchè usare l'interruttore..

Io credo che la centralina non si abitui proprio a niente...

3. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    520d F11
    Bene allora!
    Anche io preferisco dosare con il gas piuttosto che tirare fili aggiuntivi per l'interruttore... :wink:

Speriamo che la "botta" che senti non danneggi la meccanica (frizione,cambio,differenziale, giunti...) :rolleyes:

4. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Fate attenzione con la garanzia anche con il modulo....

6 mesi fa anno fa ero dal conce e ho visto un X3 diesel con il cambio rotto, il capofficina, parlando di mappature mi dice "vedi, in fabbrica possono vedere tutto, questo qui con l'X3 aveva istallato un modulo e prima di portare la macchina col carro attrezzi da noi, lo ha smontato, dalla fabbrica hanno scaricato via rete i parametri di funzionamento del motore memorizzati nella centralina e ci hanno comunicato che c'era qualcosa di anomalo. Ora noi stiamo facendo carte false per far passare la cosa in garanzia.....".

Non so come sia finita! Ma.... :eek:

5. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    520d F11
    :cry: :cry: :cry:
    Ecco... proprio questo mi preoccupa.... :rolleyes:

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :eek: :rolleyes: :-k

7. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi confermi le mie impressioni di "botta" :rolleyes:

L'interruttore serve e come, disinserendo il modulo si ha anche un rumore diverso a minimo.

Per quanto riguarda "l'abituarsi" della centralina sono parole loro. Possono essere veritiere. Non dimenticare che la centralina memorizza numerosi parametri ed in fondo il modulo invia costantemente alla centralina stessa continui segnali "sfalsati" che la centralina interpreta come errori, dando più gasolio.

8. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    E no Rally, se modifichi via seriale o vai ogni volta dal preparatore o ti compri l'attrezzatura che costa qualche migliaio di euro!

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    520d F11
    Quindi tu reputi indispensabile l'interruttore... in modo da usare la potenza solo quando serve e dare dei periodi di "riposo" alla centralina...

10. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Perfetto, hai capito benissimo.

Secondo me per poter sfruttare al massimo la comodità del modulo bisogna optare per l'interruttore interno.

In fondo basta chiederlo gratuitamente al momento dell'ordine del modulo!

11. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    ok, quando sentirò che la centralina si è abituata lo scollegherò... tanto ci metto 3 minuti :cool:

per la garanzia io penso che utilizzandolo con criterio non dovrebbero essercene di rotture e poi non tutti i moduli aggiuntivi sono uguali... ce ne sono che sfalsano la temperatura mi pare di ricordare... e che sono detti analogici...

cmq adesso sento con il mio amico meccanico bmw per capire se un modulo inserito in quel sensore del CommonRail è "sgamabile" anche dopo aver tolto il modulo stesso... poi vi faccio sapere.

La "botta" la confermo ma è una botta per modo di dire... fai conto che siamo a 1/4 o forse addirittura a 1/5 di acceleratore... cioè non rovina proprio niente quella è una bottarina da niente... inoltre è legata alla POSIZIONE DEL PEDALE e non ai giri.

P.s. al minimo il rumore è identico a prima... almeno io non ho notato niente di strano..

12. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    >cmq adesso sento con il mio amico meccanico bmw per capire se un >modulo inserito in quel sensore del CommonRail è "sgamabile" anche >dopo aver tolto il modulo stesso... poi vi faccio sapere.

Ottima idea !

>La "botta" la confermo ma è una botta per modo di dire... fai conto che >siamo a 1/4 o forse addirittura a 1/5 di acceleratore... cioè non rovina >proprio niente quella è una bottarina da niente... inoltre è legata alla >POSIZIONE DEL PEDALE e non ai giri.

Non dicevo che faceva male ma soltanto rende la proverbiale fluidità/linearità dei propulsori BMW meno proverbiale del solito.

Da me è legata ai giri

>P.s. al minimo il rumore è identico a prima... almeno io non ho notato >niente di strano..

Prova a dare una lievissima punta di acceleratore

13. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    ok, per la "bottarina" ti dico:

da me, se, ad esempio, sono in seconda a 1200 giri e affondo il gas fino a metà oppure a 3/4 oppure a meno di metà ecc ecc... parte da 1200 giri e arriva ai 4000 giri LINEARMENTE senza nessuna botta, la "botta" per modo di dire si sente se stai viaggiando a 1/4 1/5 di gas e pian piano affondi un pò... ecco, se oltrepassi quel punto, si sente che tira un pò di più. ma oltre quel punto continua a salire linearmente con il pedale...

diciamo che è uno STEP piccolo in quel punto del pedale dell'acceleratore che però nel complesso rimane lineare in tutto il suo arco...

14. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Secondo te può dirsi una "accentuazione" del fenomeno turbo-lag ?

15. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    BMW 320D E46
    il turbo -lag si sente maggiormente ma il mio tunning box non funziona bene con il cruise control

Domenica mentre tornavamo da milano mi sono messo in autostrada a 150km/h con il tunning box attivo ed azionando il crusi control sentivo il motore della macchina irregolare, faceva tanti piccoli strappi, disinserendolo il problema spariva

senza cruise control funziona tutto bene anche tenendo la velocità costante con il pedale del gas

ciao Longa

16. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    M3
    Secondo me hai un modulo un po antiquato,percaso ha qualche vite di regolazione o ne ha piu di una .Oggi esistono dei moduli che puoi regolare in dieci punti diversi ,mentre quelli di qualche annetto fa che pultroppo ancora vendono con la classica vite per aumentare la pressione del raile non ti da la possibilita di dare o togliere diesel nei punti giusti con conseguente aumento della fumosita e dei cnsumi.Diffidate dai modelli economici ma sopratutto se dovete istallarne uno che abbia piu scale di regolazione . :cool:

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    mah, il tuningbox che ho io lo vendono per modulo serio... prova di dare un occhio al sito Doch... poi dimmi:

www.tuningbox.com

Il turbolag non è aumentato assolutamente comunque...

18. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    anzi, direi che il turbolag è diminuito.

La mia non fuma per niente... col cruise control non ho ancora provato.

Loro affermano di non aumentare la pressione d'iniezione.

doch, fammi sapere

19. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Infatti, io lo facevo con l'attrezzatura "giusta", cioè lettore e programmatore di Eeprom, ma non dirlo a nessuno eh??? :-$

20. RALLYMAN

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    E' proprio questo, che più ci interessa... :lol:
    A mio modesto parere, sembrerebbe più dovuto ad un acutizzarsi della curva di coppia proprio in quel punto... :rolleyes:

Condividi questa Pagina